Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema termperatura estrusore

Posted by 3digital 
Problema termperatura estrusore
March 28, 2015 07:20AM
Salve a tutti! come da topic il mio problema e relativo alla temperatura dell'estrusore, se da pronteface,repetier o dall'lcd vado a riscaldare l'estrusore non accade nulla,
il bed riscalda ma l'estrusore no, stessa cosa se lancio una stampa da sd o dai software precedentemente citati, l'uico modo che ho per fare riscaldare l'estrusore e dal'lcd con il comando preheat ma la temperatura non si ferma continua a riscaldare ad oltranza superando di gran lunga il limite preimpostato dal preheat..
Riassumo le prove fatte e fallite:

- Riscaldamento da comando g-code (non da nessun errore ma non riscalda)
- Autotune estrusore (non si avvia)
- Riscaldamento da sd (non il preheat).
- Riscaldamneto da Software (repetier , pronteface).
- Testato termistore con tester (rileva la temp)
- Invertito fisicamente i termistori bed/estrusore comando riscaldamento via software (riscalda solo il bed)
- Avviato stampa sia da software che da sd
- Smontato e rimontato si a elettronica che estrusore.
- Controllato firmware ( da quel che posso capire sembra ok)

Tutte prove fallite, mi rimane da provare l'utilizzo dei pin del 2° estrusore, ma non ho la minima idea sul come fare anche perche dovrei mettere mano al firmware e li sono dolori (per me).
Premetto che settimana scorsa funzionava tutto a dovere l'unica cosa che ho fatto e stato quello di mettere i cavi su una catena portacavi per l'asse x e z e sistemato un po i collegamenti sulla ramps,
ma dato che i termistori rilevano la temp e che la cartuccia riscalda non dovrebbe essere quello il problema (credo)

La mia Stampante: Prusa i3 rework (con qualche modifica personale), arduino originale , ramps 1,4 , con ventola per raffreddamneto, termistori epcos 100k, estrusore j-head 0.35, firmware marlin 1.0 (in allegato).
Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi una mano e scusate se ho detto qualche nabbata.

3D

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2015 08:25AM by 3digital.
Attachments:
open | download - Marlin_funzionante_-_step_x_4000_lcd.rar (263.7 KB)
Re: Problema termperatura estrusore
March 28, 2015 01:33PM
Scusa ma se prima andava allora perché pensi il fw? Se non lo hai toccato perché dovrebbe essere proprio lui??

Cmq quello che hai mandato manca del file .ino quello che c'è dentro nono è buono...
Sembra apposto però...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema termperatura estrusore
March 28, 2015 02:04PM
Grande mago! confidavo in un tuo aiuto (solo che non sapevo come evocartitongue sticking out smiley), che dirti...... ho rivisto i collegamenti dell'estrusore,bed, fan, ecc.ecc. ed e tutto collegato alla perfezione, mi sono deciso a caricare l'ultimo tuo firmware (non so quello vecchio che tipo era) ed e successa la magia, funziona tutto, anzi meglio di prima, devo solo regolare i parametri di cura per retraction&co e iniziare a fare stampe decenti.
Non so cosa può essere successo sono 3 mesi che ho questa stampante e me ne sono successe di cose strane, ma ora sembra funzionarethumbs up.
Grazie per il supporto e grazie per il tuo firmware smileys with beer.

3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login