Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Acquisto stampante 3D smileys with beer

Posted by ziobisdie 
Acquisto stampante 3D smileys with beer
March 25, 2015 07:10AM
Ciao a tutti finalmente mi son deciso e sto pensando di acquistare una stampate 3D in kit...

Premetto che come tuti i miei acquisti perdo un sacco di tempo a guardare forum e topic...I forum pullulano di principianti alle prime armi che vogliono fare il primo acquisto e chiedono aiuto...Pero alla fine spesso e volentieri il topic si ferma senza avere un opinione dell'acquisto e spiegare pro e contro della stampante acquistata.

Quindi adesso vi chiedo secondo voi su che modelli vi fermereste?
Ho visto i kit della PRUSA I3 o la 3drag...Altra cosa come materiali opterei per un PLA piuttosto che l'ABS che dite? di dimetro? ma ho visto che ci sono molti altri, il filo meglio da 3 o 1,75?

Tipo i PRUSA I3 hanno in commercio piu tipologie ti po R2 o HEPHESTOS o EVO e non riesco a capire le differenze sostanziali dei kit e quali sarebbe meglio acquistare per avere in futuro la possibilita' di upgrade e modifiche.

Il mio budget e' abbastanza buono credo pero non vorrei sforare i 1000 euro


Ho anche la possibilita di comprare motorini e cuscinetti in zona magari a prezzo migliore ma non e' detto sia vantaggioso.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2015 07:52AM by ziobisdie.
Re: Acquisto stampante 3D smileys with beer
March 25, 2015 10:38AM
Innanzitutto, se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggere le faq del forum.

La 3drag non la conosco bene, quindi non mi sbilancio. Parlando della i3, ne esiste una versione "ufficiale" e una serie di variazioni proposte dagli utenti che hanno deciso di "mettere mano" a quella ufficiale per fare quelle che, secondo loro, sono delle migliorie. Puoi vederne alcune sulla wiki: [rusa_i3_Derivate" target="_blank" rel="nofollow">reprap.org]

La wiki le chiama derivate, io spesso le chiamo variant.

La prusa i3 è quella ufficiale, la prima prodotta, quella creata dall'evoluzione della i2: [reprap.org]

La i3 rework è una delle variant: [reprap.org] ha delle modifiche che puoi leggere qui: [reprap.org]

Un'altra variant è la R2 di Nicola P, utente di questo sito, che ritengo molto valida come scelta. Ha tutta una serie di miglorie rispetto alla rework, e ovviamente un'assisenza che nelle altre non hai. Per quanto riguarda le differenze, fai un giro sul suo sito: [www.3dmakerlab.it]

La i3 hephesthos è un'altra variant molto conosciuta [reprap.org] . nella stessa pagina trovi anche le migliorie apportate: [reprap.org]

Ovviamente, come detto più volte, non è che la stampante che compri deve per forza rimanere così, anzi... io ho una rework con alcune parti della R2 e altri disegnati da me al bisogno. Quale variant scegli troverai comunque un buon progetto, non rimarrai con un fermacarte gigante, ma molta differenza lo fa la scelta dei materiali. I prezzi medi di queste stampanti girano intorno ai 500€, poi bisogna sempre vedere se la qualità dei componenti che scegli e se hai bisogno di extra come LCD, SD, piatto riscaldato, secondo hotend, ecc...

Io ti consiglio di iniziare con il PLA, e poi eventualmente passare all'ABS. Se volessi farlo, non è che devi ricomprare la stampante, ma ti basta aggiungere il piatto riscaldato e qualche altro piccolo accorgimento.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Acquisto stampante 3D smileys with beer
March 25, 2015 06:02PM
Quote
bilanciamist
Innanzitutto, se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggere le faq del forum.

La 3drag non la conosco bene, quindi non mi sbilancio. Parlando della i3, ne esiste una versione "ufficiale" e una serie di variazioni proposte dagli utenti che hanno deciso di "mettere mano" a quella ufficiale per fare quelle che, secondo loro, sono delle migliorie. Puoi vederne alcune sulla wiki: [rusa_i3_Derivate" target="_blank" rel="nofollow">reprap.org]

La wiki le chiama derivate, io spesso le chiamo variant.

La prusa i3 è quella ufficiale, la prima prodotta, quella creata dall'evoluzione della i2: [reprap.org]

La i3 rework è una delle variant: [reprap.org] ha delle modifiche che puoi leggere qui: [reprap.org]

Un'altra variant è la R2 di Nicola P, utente di questo sito, che ritengo molto valida come scelta. Ha tutta una serie di miglorie rispetto alla rework, e ovviamente un'assisenza che nelle altre non hai. Per quanto riguarda le differenze, fai un giro sul suo sito: [www.3dmakerlab.it]

La i3 hephesthos è un'altra variant molto conosciuta [reprap.org] . nella stessa pagina trovi anche le migliorie apportate: [reprap.org]

Ovviamente, come detto più volte, non è che la stampante che compri deve per forza rimanere così, anzi... io ho una rework con alcune parti della R2 e altri disegnati da me al bisogno. Quale variant scegli troverai comunque un buon progetto, non rimarrai con un fermacarte gigante, ma molta differenza lo fa la scelta dei materiali. I prezzi medi di queste stampanti girano intorno ai 500€, poi bisogna sempre vedere se la qualità dei componenti che scegli e se hai bisogno di extra come LCD, SD, piatto riscaldato, secondo hotend, ecc...

Io ti consiglio di iniziare con il PLA, e poi eventualmente passare all'ABS. Se volessi farlo, non è che devi ricomprare la stampante, ma ti basta aggiungere il piatto riscaldato e qualche altro piccolo accorgimento.

Inatnto grazie mille....Sisi ho visto le faq

Per contattare Nicola come posso fare vado direttamente sul suo sito?

Adesso cercherò di mettere vicino un Po le idee e capire di cosa ho bisogno...

Per imparare a stampare c'è qualche libro o guida che posso leggere?
Re: Acquisto stampante 3D smileys with beer
March 26, 2015 04:13AM
Nicola puoi contattarlo dal sito, oppure attraverso il forum, basta che gli mandi un PM.

Se hai letto le faq (e le hai capite) se già a buon punto. il resto puoi trovarlo cercando sul forum, sul sito di Ivan www.ivanbortolin.it e puoi seguire questa guida [www.indiegearlab.com] per connettere arduino.

Per il firmware puoi usare MarlinKimbra, di cui trovi una guida nella stessa sezione delle FAQ.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Acquisto stampante 3D smileys with beer
March 26, 2015 06:11AM
Quote
bilanciamist
Nicola puoi contattarlo dal sito, oppure attraverso il forum, basta che gli mandi un PM.

Se hai letto le faq (e le hai capite) se già a buon punto. il resto puoi trovarlo cercando sul forum, sul sito di Ivan www.ivanbortolin.it e puoi seguire questa guida [www.indiegearlab.com] per connettere arduino.

Per il firmware puoi usare MarlinKimbra, di cui trovi una guida nella stessa sezione delle FAQ.

Leggero' le guide sulla calibrazione e connessione di arduino..

Comunque son riuscito a parlare con Nicola scrivendogli direttamente dal sito.Adesso vedro a breve quando mi saro' deciso di procedere all'acquisto ma penso che optero' per il suo kit.

Mi ha spiegato che momentaneamente sta lavorando su una nuova stampante (EVO) un po piu costosa ma ben accesoriata pero' devo attendere un mesetto...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2015 05:34AM by ziobisdie.
Re: Acquisto stampante 3D smileys with beer
March 27, 2015 12:03PM
NEWS

Dopo una lunga serie di messaggi con Nicola mi son messo in lista di attesa per la sua nuova stampante modello EVO....non vedo l'ora ultimi i test e inizi a produrle.

Sapete consigliarmi qualche libro con esempi ecc perche le guide le ho quasi terminate xD
Re: Acquisto stampante 3D smileys with beer
March 29, 2015 02:25PM
Quote
ziobisdie
NEWS

Dopo una lunga serie di messaggi con Nicola mi son messo in lista di attesa per la sua nuova stampante modello EVO....non vedo l'ora ultimi i test e inizi a produrle.

Sapete consigliarmi qualche libro con esempi ecc perche le guide le ho quasi terminate xD

NESSUNO?
Re: Acquisto stampante 3D smileys with beer
March 29, 2015 04:52PM
Ciao

no, libri no, te li sconsiglio nel modo piu' assoluto: solo internet, wiki, forum, eccetera. La materia e' troppo in evoluzione e aggiornamento perchè abbia senso "studiare" su un libro


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Acquisto stampante 3D smileys with beer
March 30, 2015 10:28AM
Quote
pivan
Ciao

no, libri no, te li sconsiglio nel modo piu' assoluto: solo internet, wiki, forum, eccetera. La materia e' troppo in evoluzione e aggiornamento perchè abbia senso "studiare" su un libro

Allora cercherò guide e tutorial...

Altra cosina approfitto volevo capire quale secondo voi e' il miglior software per la gestione delle stampe
Stavo dando un occhiata a slic3r e sembra fatto bene. (Non possiedo ancora una stampante per usarlo)

e cosa ne pensate di simplify 3D programma non free sembra molto ben fatto...la mia e' solo una curiosita
Re: Acquisto stampante 3D smileys with beer
April 03, 2015 06:57PM
Non conosco simplify 3d.

Leggi bene tutte, tutte le FAQ e fai un giro ai link riportati [forums.reprap.org] (voce "quale software è necessario?")

Lo so è faticoso, ma è necessario winking smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login