Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend si blocca

Posted by Alchmista 
Hotend si blocca
December 02, 2014 11:09AM
Ciao a tutti, sono un nuovo adepto di questo mondo 3D, in quanto tale sono un novellino alle prime armi, spero di trovare aiuto in queste pagine per cui ringrazio anticipatamente chi vorrà dirmi la sua.
Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema.
Ho acquistato una prusa i3 hephestos, l'ho montata e sembrava tutto ok, dopo un po' di peripezie nei settaggi (sono proprio uno zero sia in informatica che in elettronica) sono riuscito a fare le prime stampe anche con modelli miei, dopo è successo che il mio hotend (witbox) ha iniziato ad incepparsi cioè il filamento PLA si blocca nell'estrusore creando un tappo, il trascinamento inizia a slittare e si blocca l'estrusione, mentre la stampante continua ad andare regolarmente con i suoi movimenti. Stampavo a 210° il PLA della BQ poi ho provato ad abbassare a 200 e 190 senza riuscire. Estrude il brim, i primi layer e poi .....tappo con tutto il lavoro di pulizia che ne consegueangry smiley Utilizzo Cura con i settaggi consigliati e stampo da SD perché non riesco a far comunicare la prusa con il mio computer, ho notato che qualche volta la stampa non parte pur oscillando intorno alla temperatura di stampa oppure non prende il comando autohome dopo il caricamento del PLA, stacco la spina e la riattacco e questa parte. A questo punto non capisco se è un problema meccanico sull'hotend, (ho anche rinforzato la molla del trascinamento), oppure è sull'elettronica o altro. Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti, dopo circa un mese di prove la mia prusa è sempre più vicina al cassonetto spinning smiley sticking its tongue out. Grazie
Re: Hotend si blocca
December 02, 2014 04:07PM
Non conoscendo l'Hotend potrei dirti che il problema è quello...hai già provato con qualche alternativa? vedendo le foto mi sembra che non abbia una bellissima dissipazione e se è così direi che il filo di Pla s'ingrossi a tal punto da incepparsi al suo interno.
Che alla fine era lo stesso problema della prima versione del Prusa Nozzle, tutto metallo ma senza la giusta dissipazione del calore nella Cold Zone...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/02/2014 04:12PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Hotend si blocca
December 02, 2014 07:15PM
ciao,stesso problema con un altro nozzle (E3D V6) anche a me il filo si scioglieva propio sopra la "vite" cava e faceva tappo anche se apparentemente quella dovrebbe essere una zona gia' fredda...il probema sta in una non perfetta rifinitura della vite basta smontarla e pulirla con carta vetra leggera oppure con fresetta tipo dremel...chiudi il tutto con nastro in teflon e il problema dovrebbe essere risolto...

per il problema che la stampa non parte credo sia solo un problema di "pazienza"...
Re: Hotend si blocca
December 04, 2014 05:16AM
Purtroppo il nozzle della witbox fa corpo unico con l'hotend quindi non è possibile smontare la vite cava, questo hotend è un tipo nuovo con il dissipatore quadrato.
Re: Hotend si blocca
September 10, 2015 06:02PM
Scusate ho visto adesso il topic trattato e anche io ho lo stesso problema, ho un e3d v6 e quando stampo va per 2 minuti e poi si blocca, fa tappo e non estrude..ho la ventola dedicata che sembra raffreddare bene ma è come se il pla si gonfiasse infatti se tiro fuori il filo sulla punta è deformato..se sapete come darmi una mano vi ringrazio non so più davvero dove sbattere la testa!!
Ps ho una prusa i3 rework!
Grazie mille!!
Re: Hotend si blocca
September 11, 2015 03:49AM
Quote
fede10pizarro
Scusate ho visto adesso il topic trattato e anche io ho lo stesso problema, ho un e3d v6 e quando stampo va per 2 minuti e poi si blocca, fa tappo e non estrude..ho la ventola dedicata che sembra raffreddare bene ma è come se il pla si gonfiasse infatti se tiro fuori il filo sulla punta è deformato..se sapete come darmi una mano vi ringrazio non so più davvero dove sbattere la testa!!
Ps ho una prusa i3 rework!
Grazie mille!!
Ciao, ti rispondo io che sto costruendo una Rework (mi manca l'hotend!)
A che temperatura estrudi?
Che PLA usi, cinese o di buona qualità?
Ciao


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Hotend si blocca
September 11, 2015 03:57AM
Ciao, sostituito Hotend con il vecchio modello Witbox e ora funziona alla grande.
Re: Hotend si blocca
September 11, 2015 11:57AM
Il fatto che il pla si pianti è dovuto poco alla qualità del filamento..quella incide sulla qualità del pezzo finale! se dopo due minuti si blocca (e la ventola realmente è accesa e funzionante a dovere) potrebbe essere una questione di mal accoppiamento dei pezzi.. (p.s. se non lo usi più mi contatti in privato?)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login