Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend si blocca

Posted by Alchmista 
Hotend si blocca
December 02, 2014 11:09AM
Ciao a tutti, sono un nuovo adepto di questo mondo 3D, in quanto tale sono un novellino alle prime armi, spero di trovare aiuto in queste pagine per cui ringrazio anticipatamente chi vorrà dirmi la sua.
Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema.
Ho acquistato una prusa i3 hephestos, l'ho montata e sembrava tutto ok, dopo un po' di peripezie nei settaggi (sono proprio uno zero sia in informatica che in elettronica) sono riuscito a fare le prime stampe anche con modelli miei, dopo è successo che il mio hotend (witbox) ha iniziato ad incepparsi cioè il filamento PLA si blocca nell'estrusore creando un tappo, il trascinamento inizia a slittare e si blocca l'estrusione, mentre la stampante continua ad andare regolarmente con i suoi movimenti. Stampavo a 210° il PLA della BQ poi ho provato ad abbassare a 200 e 190 senza riuscire. Estrude il brim, i primi layer e poi .....tappo con tutto il lavoro di pulizia che ne consegueangry smiley Utilizzo Cura con i settaggi consigliati e stampo da SD perché non riesco a far comunicare la prusa con il mio computer, ho notato che qualche volta la stampa non parte pur oscillando intorno alla temperatura di stampa oppure non prende il comando autohome dopo il caricamento del PLA, stacco la spina e la riattacco e questa parte. A questo punto non capisco se è un problema meccanico sull'hotend, (ho anche rinforzato la molla del trascinamento), oppure è sull'elettronica o altro. Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti, dopo circa un mese di prove la mia prusa è sempre più vicina al cassonetto spinning smiley sticking its tongue out. Grazie
Re: Hotend si blocca
December 02, 2014 04:07PM