Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motore estrusore stridolio in estrusione

Posted by Micron792 
Motore estrusore stridolio in estrusione
December 28, 2015 06:31AM
Sto nuovamente avendo problemi in fase di ritrazione sulla Kossel Mini, il motore dell'estrusore in fase di ritrazione emette uno stridolio e la stampa si rovina perché dall'ugello esce fuori una goccia di materiale. Quando h montato il tutto è stampato la prima volta andava bene poi ha cominciato a farlo ed ho portato i Delta Segment second da 200 a 100 e andava bene ora lo fa nuovamente e non ne vengo a capo, Il difetto lo fa pure se stampo a vuoto.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2015 06:55AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Motore estrusore stridolio in estrusione
December 28, 2015 10:38AM
credo che ci sia attrito nel estrusore dovrebbe essere dovuto a una scarsa ventilazione
Re: Motore estrusore stridolio in estrusione
December 28, 2015 05:35PM
Quote
jirby
credo che ci sia attrito nel estrusore dovrebbe essere dovuto a una scarsa ventilazione
Non è un problema di ventilazione, ho la sensazione che sia un problema di scheda, ho cambiato la Ramps con una nuova ma lo fa lo stesso ora cambio la Arduino 2560. Ho cambiato anche gli Stepper con 4 nuovi. Ripeto tutto ha funzionato per diverse stampe poi è uscito il difetto che avevo risolto abbassando il valore del Delta segment, ha funzionato per un paio di settimane ora non c'è verso.
Ho provato pure con un motore nuovo Nema 17 nell'estrusore ma niente. Per me Queste schede cloni Arduino sono dei pacchi ch non si sa mai che problemi possono portare alla lunga, per questo appena riesco mi prendo una Alligator almeno la qualità paga.
Re: Motore estrusore stridolio in estrusione
December 28, 2015 07:50PM
mmm hai provato smontare il motore provarlo senza carico se dovuto come dici tu all'elettronica dovrebbe farlo ugualmente.
Prova fare 2 test il primo riscaldi l'estrusore a 210 C° poi estrudi 20 cm di filo manualmente a motore spento dopo che hai estruso 10 cm simuli una ritrazione e continui ad estrudere e simuli un altra estrusione cosi ti accorgi se ci sono artriti .
2 test smonta l'estrusore e fai fuoriuscire una 20cm di filo da programma ho display poi lo ritrai cosi controlli sia motore che percorso filo

a me e successo una cosa simile con un estrusore in alluminio scaldava troppo e il filo tendeva a gripparsi

un altra possibile causa e che gli stepper riscaldano troppo basta che appoggi un dito sul dissipatore quando ti si presenta il problema
naturalmente le mie sono solo ipotesi basate sulle mie esperienze sarebbe più utile vedere, se non risolvi posta un video.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login