Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

la mia prima stampante - prusa p3steel autocostruita

Posted by maxmodifica 
la mia prima stampante - prusa p3steel autocostruita
February 26, 2016 12:19PM
Ciao a tutti
sono all'inizio di questo viaggio nel mondo 3d...

sono un modellista navale (ma non solo) dinamico e le stampanti 3d mi hanno sempre affascinato, ma per problemi di budget (o mangio o..."gioco" ed ho un'avvoltoio di ex sulle spalle) non ne avevo mai considerato seriamente l'acquisto. poi ad una mostra di modellismo ho visto in azione una prusa i3 ed eccomi qui.

affascinato dalla macchina ma frenato dal costo proposto dal rivenditore, smanettando in rete sono approdato qui e sempre a causa dei miei fondi limitatissimi da destinare a scopi ludici, ho deciso di costruirmi la prusa partendo da zero, senza acquistare kit o macchine cinesi (tanto poi la dogana ci mette del suo, facendole costare quanto tutte le altre).

ho deciso di costruire una prusa p3steel versione irobi. mi intriga il suo telaio in metallo, ben diverso ad esempio da quello in pexiglass delle cinesi.
la parte meccanica non mi spaventa minimamente, in questo campo sono quel che si dice, un "manico". per la parte elettronica, invece... beh, mi sà che chiederò spesso aiuto...

ho già il telaio tagliato al laser fatto da un amico (30euro), mentre per il resto sono andato sul più "low cost che non si può"cinese del noto sito cinese, fregandomene al momento della qualità... posso sempre sostituire i pezzi che eventualmente non mi soddisfacessero in un secondo tempo, prima mi faccio le ossa.... quindi cuscinetti, cinghiette, ecc 17 euro, estrusore e3d "vil cinese" 11 euro, ramp 1.4, modulo ardino, controller motori, lcd ecc. ben 25 euro (come minimo sono copie...), hotbed mk3 (quello in allumio) 16 euro...

per ora la lista della spesa finisce qui, mancano ancora i muscoli (i nema 17), le varie barre, le plastiche... vedrò nei prossimi mesi quandi fondi mi restano da dedicare al progetto.

Edited 3 time(s). Last edit at 02/26/2016 05:49PM by maxmodifica.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login