Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

SD Card su LCD

Posted by goryc 
SD Card su LCD
December 27, 2015 08:51PM
Scusate l'ignoranza ma, fino ad oggi, non sono riuscito mai ad utilizzare la stampa diretta da SD sulla mia stampante.
La mia stampante è la R2 Evo di NicolaP; dopo avere inserito la SD nella sua sede, scelgo il file da stampare, mi fa un beep, mi mostra una scritta che mi invita a cambiare il filo e si ferma lì; non so come andare avanti! Premo l'Enter (spingo la manopolina) e torna ad invitarmi a cambiare filo; dove sbaglio? Come devo procedere? Devo fare qualche settaggio particolare?
Premetto che lo stesso identico gcode (controllato) lo stampo tranquillamente da USB con Simplify3D!
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! Mi sento tanto cretino!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: SD Card su LCD
December 28, 2015 10:56AM
che tipo di lcd hai?
sai che firmware monti?
hai provato con altri programmi fai una prova con cura inserisci la scheda nel pc e salvi l'oggetto direttamente su sd ti consiglio di usare una sd max 4Gb io utilizzo una Sandisk da 1 gb non mai avuto problemi
Re: SD Card su LCD
December 28, 2015 04:06PM
Quote
jirby
che tipo di lcd hai?
sai che firmware monti?
hai provato con altri programmi fai una prova con cura inserisci la scheda nel pc e salvi l'oggetto direttamente su sd ti consiglio di usare una sd max 4Gb io utilizzo una Sandisk da 1 gb non mai avuto problemi
E' un LCD 12864 Full Matrix, MarlinKimbra ed ho provato altri programmi ma è la stessa cosa, mi chiede sempre di cambiare filamento e non riesco ad andare avanti!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: SD Card su LCD
December 28, 2015 06:10PM
Ma hai il controllo di fine filo inserito?
Strana come cosa perché dovrebbe farlo solo se metti M11 nello start gcode e da quel momento controlla lo switch...
Puoi mandarmi magokimbra@hotmail.com fw e gcode che provi a stampare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: SD Card su LCD
December 28, 2015 06:38PM
Quote
MagoKimbra
Ma hai il controllo di fine filo inserito?
Strana come cosa perché dovrebbe farlo solo se metti M11 nello start gcode e da quel momento controlla lo switch...
Puoi mandarmi magokimbra@hotmail.com fw e gcode che provi a stampare...
Grazie Mago,
ho provveduto subito a mandarti sia il firmware caricato e sia due files gcode che entrambi danno il problema.
Grazie.
Gregorio


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: SD Card su LCD (Risolto)
January 10, 2016 10:19AM
Avevo dimenticato di aggiornare il post: il problema è stato risolto grazie al nostro MagoKimbra!
La soluzione:
- Avevo il microswitch di fine filo montato male e con il filo inserito mi dava, col comando M119, "triggered", cosa che non deve essere ma restituirmi "not triggered"
- Anziché dissaldare i fili dal microswitch, sempre suggerito dal maestro, ho cambiato nel firmware il valore di "const bool FILRUNOUT_PIN_INVERTING = true" in "const bool FILRUNOUT_PIN_INVERTING = false"
- altro problema riscontrato era qualche maledetto pin del connettore IDC dietro l'LCD, che non faceva ben contatto e non mi permetteva di leggere, adeguatamente, la SD card; ho stretto per bene il connettore ed è andato tutto in ordine.

Un grazie di cuore ad Alberto (MagoKimbra)!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: SD Card su LCD
March 09, 2016 06:55AM
Che bella la funzione cerca...
In ogni modo, anche io ho il problema simile ai Goryc, anche io ho una EVO e anche io da stampa con SD non vado avanti.
In questo caso però per un errore di montaggio ho incastrato i microswitch e nel dubbio ho preferito lasciarli scollegati.

Quello che vorrei chiedere al "Mago Nazionale" per capire come funziona sia il FW che la mia EVO è: Perché se lancio la stampa da USB viene ignorato il sensore di fine filamento?

Grassie, Angelo
Re: SD Card su LCD
March 09, 2016 08:37AM
Proprio per il problema di prima... Se non si da il comando M11 che il Fw interpreta come start print non controlla il fine file, altrimenti come si accendeva la macchina senza filo si spostava per fare il cambio filo...
Quindi nello start gcode metti il comando M11 per dire alla stampante che da quel momento deve controllare il fine filo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login