Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

estrusore con bowner diretto e materiali di stampa

Posted by mister 
estrusore con bowner diretto e materiali di stampa
March 30, 2016 04:52PM
Salve a tutti! ho da sempre utilizzato sulla mia prusa i3 l'estrusore con il motore diretto (il classico greg wade) e con qualche modifica alle plastiche, sono riuscito ad estrudere qualsiasi materiale.
Se io utilizzassi un estrusore con il motore lontano dall'hotend, posso estrudere lo stesso qualsiasi materiale o ci sono limitazioni? uso il filo da 3 mm. Grazie mille!
Re: estrusore con bowner diretto e materiali di stampa
March 31, 2016 02:39AM
Con il filo da 3mm ti devi sbattere un po ma è possibile..soprattutto usando qualche "accrocchio" (come un tendifilo per la gomma) che è facilmente reperibile in internet winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: estrusore con bowner diretto e materiali di stampa
March 31, 2016 04:43PM
Scusa ma cosa è questo tendifilo mi puoi spiegare?
Re: estrusore con bowner diretto e materiali di stampa
March 31, 2016 04:53PM
eee si.... son curioso anch'io....... cosa sarebbe un "tendifilo"?

@mister
Comunque col bowden puoi stare tranquillo se hai il 3 mm..... alla peggio dovrai lubrificare un poco i tubi.... e correggere la ritrazione.... ma il problema di solito non si pone proprio con quel diametro.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: estrusore con bowner diretto e materiali di stampa
March 31, 2016 05:41PM
Sono dei pezzi stampati che vengono attaccati sopra l'attacco del bowden, che fanno in modo che il filo venga appunto un po tirato dall'ingraggio dell'estrusore, rendendo più facile la stampa winking smiley é una fesseria da fare, l'ho visto su decine di prusa, soprattutto alle fiere smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: estrusore con bowner diretto e materiali di stampa
March 31, 2016 05:53PM
mmm.... linka linka..... fai il bravo..... grinning smiley
sono aperto a tutto........ grinning smiley

scherzo eeeee..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: estrusore con bowner diretto e materiali di stampa
March 31, 2016 06:39PM
ma funziona anche con la gomma? è un filo che tende molto ad incartocciarsi..
Mi spiegate perchè le corexy hanno tutte il sistema bowner? immagino che si possa anche mettere il motore diretto ma forse c'è un motivo che a me sfugge del perchè non lo fa nessuno..
Re: estrusore con bowner diretto e materiali di stampa
April 01, 2016 03:04AM
Allora:

@Davide
Adesso vedo di cercarlo, pensavo fosse una cosa molto diffusa, ma se mi dici così.. provo a vedere se su thingaverse c'è grinning smiley

@mister
soprattutto con la gomma..con gli altri materiali è praticamente inutile winking smiley
Inoltre il bowden si usa per ridurre i pesi sul carrello mobile (quindi sulla prusa l'asse x, mentre sulle core xy gli assi x e y)..a maggior ragione (visto che gli assi sono 2) va usato sulle core, per ridurre le masse smiling smiley Nessuno ti vieta di mettere un diretto, ma poi dovresti andare molto più piano..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login