Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa ABS

Posted by tommasopierini 
Stampa ABS
May 27, 2016 02:52PM
Ho una pausa R2 EVO by Nicola P. estesero singolo e piatto riscaldato.

Sto provando a stampare per la prima volta ABS. Ho riscontrato, come avevo già letto in giro, un distaccamento del pezzo durante la stampa. Mi stavo chiedendo:
il piatto parte riscaldandosi ma poi si spegne e si riattiva a tratti durante la stampa, pensate sia una cattiva idea forzarlo a restare acceso (100°) durante tutta la stampa??
In caso affermativo, come posso fare a forzarlo a restare acceso?
Avete in generale suggerimenti? ho trovato troppe guide che dicono cose in parte contrastanti. Grazie
Re: Stampa ABS
May 27, 2016 05:11PM
Perché dovresti forzarlo a rimanere acceso? Si spegne perché ha raggiunto la temperatura indicata e si riaccende da solo quando cala...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa ABS
May 30, 2016 02:52PM
Vero, questo è corretto. tuttavia si riattiva quando è già troppo bassa.
In generale altri consigli su cui basarmi?
Grazie
Re: Stampa ABS
May 30, 2016 03:15PM
Leggendo il file Configuration.h del Marlin... ad un certo punto nel cammin di ns vita leggo:

Quote

// Bed temperature must be close to target for this long before M190 returns success
#define TEMP_BED_RESIDENCY_TIME 10 // (seconds)
#define TEMP_BED_HYSTERESIS 3 // (degC) range of +/- temperatures considered "close" to the target one
#define TEMP_BED_WINDOW 1 // (degC) Window around target to start the residency timer x degC early.


...L'isteresi... indica di quanti gradi può scendere prima di ripartire a scaldare... poco dopo ci sono anche dei settaggi sul PID sempre del Bed.
...ma 3 gradi (non l'ho toccato) non mi sembrano molti... anche 100 gradi mi sembrano tutto sommato tantini (ma qua prendilo con le pinze... sono un newbe assoluto). Vorrei supporre che il problema non sia la temperatura del letto.
A quanto ti scende prima di risalire?
Re: Stampa ABS
May 31, 2016 02:40AM
Arriva circa a 60°. Sta sera controllo queste impostazioni.
Il problema è che si stacca sempre il pezzo, poco dopo che la stampa sia iniziata. Ho dato la colpa al piatto, ma di fatto non so da cosa possa dipendere. quale suggerimento?
Re: Stampa ABS
May 31, 2016 03:21AM
Non è mica normale che scenda di 40 gradi... non so se c'è qualche comando Gcode piantato dentro ai tuoi programmi che gli fa fare sta cosa (sono principiante assoluto)...ma la teoria è che c'è un controllo PID che appena la temperatura è raggiunta per TEMP_BED_RESIDENCY_TIME fa partire la macchina... quindi il firmware da un tempo di stabilizzazione al PID che dovrebbe tenere botta "imparando" la giusta modulazione. Prova a scorrere i settings anche successivi: ci sono due metodi di "PID" sempre sul Bed.
Poi che si stacchi sinceramente sono veramente troppo alle prime armi... tant'è che ho pure io un messaggio con problema diverso ma simile... ho notato che se il bed non è ben settato, schiaccia troppo o troppo poco si stacca tutto... ma penso di non dirti nulla di nuovo.
Lacca? La metti?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login