Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventilazione piano di stampa

Posted by Dark72 
Ventilazione piano di stampa
October 03, 2016 02:29PM
Buonasera a tutti ....
dopo qualche stampa, con risultati sufficienti, ho smontato parzialemte la stampante a passato al alcune ""rifiniture"".
Ho innanzitutto realizzato un sistema anti wobble per l'asse Z e verniciato alcuni componenti.
Mi manca un sistema di ventilazione del piano di stampa .... cosa mi consigliate?
Una ventilazione assiale che lavora su una superfice ampia oppure ...


una ventilazione centrifuga da convogliare sulla zona di estrusione


Sono immagini indicative prese velocemete da internet.
Che tipo usate Voi ??
Grazie 10000


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Re: Ventilazione piano di stampa
October 04, 2016 12:51AM
La ventola centrifuga con convogliatore trasporta una quantità d'aria maggiore e grazie anche alla sua forma sostengo possa essere facilmente adattata all'area interessata.
Ho visto parecchi usare la ventolina classica e io stesso l'avevo provata sulla delta...però ....con il PLA vedo che è necessaria aria al 100 in punto preciso e non "qua e la".


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Ventilazione piano di stampa
October 04, 2016 01:33AM
Grazie per la risposta ... sicuramente il centrifugo è più efficiente ..
a dir la verità ero indirizzato a quell sistema ....
Re: Ventilazione piano di stampa
October 04, 2016 01:50AM
Poi cè da dire che le casistiche sono innumerevoli, ad esempio quando ho fatto qualche prova con i PLA "arricchiti" della ColorFabb avevo bisogno di aria bassissima tipo 40 su 255 quindi in quel caso una ventola normale andava bene
Io ti consiglio, per chiudere, dovendo magari metterti a modellare pezzi e supporti per il "circuito" di ventilazione di predisporre il tutto per la seconda ipotesi. Perché la prima arriva fino a X ma la versione centrifuga può fare X e anche Y all'occorrenza thumbs up


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login