Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 pro B o Prusa i3 X

Posted by swet90 
Prusa i3 pro B o Prusa i3 X
October 17, 2016 02:38AM
Salve a tutti ragazzi, vorrei acquistare una stampante 3d , la mia prima stampante 3d, cercando su internet mi sono imbattuto in questi due prodotti: Prusa i3 X e Prusa i3 Pro B. Non riesco a capire quali siano le differenze tra l' una e l'altra. Forse il frame?

Un' altra domanda, in entrambi i modelli che tipo di viti vengono montate? Trapezie ?
Ultima domanda, essendo queste stampanti assemblate, teoricamente, tutto è modificabile e migliorabile , ad esempio, è possibile cambiare le viti con delle viti trapezie e delle chiocciole migliori per aumentare la precisione di movimento? Posso montare diversi estrusori, cambiando anche l' elettronica?

Grazie Ragazzi!
Re: Prusa i3 pro B o Prusa i3 X
October 17, 2016 06:22AM
Una stampante comune come la Prusa i3 si presta a vari upgrade...e o stravolgimenti (a patto di saperli fare)....

La tipologia delle barre dell'asse Z ...devi verificare dal venditore..(talvolta la foto è forviante)

Edited 1 time(s). Last edit at 10/17/2016 07:19AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Prusa i3 pro B o Prusa i3 X
October 17, 2016 03:14PM
La i3 Pro B ti dico per esperienza diretta che ha barre filettate normali, non trapezie (o lead screw).
Re: Prusa i3 pro B o Prusa i3 X
October 17, 2016 03:27PM
Quote
swet90
Prusa i3 X-Prusa i3 Pro B

Trattasi della stessa identicva stampante, con la sola differenza che la X ha i carrelli in acrilico mentre la serie B/C li hanno in metallo, per il resto sono praticamente gemele!

PS: nessuna delle due ha barre trapezie, ma si possono mettere facilmente su entrambe! Però se pensi di farci degli aggiornamenti prendi quella con i carrelli in metallo, così hai una base di partenza per i miglioramenti più robusta!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Prusa i3 pro B o Prusa i3 X
October 18, 2016 02:48AM
Grazie a tutti ragazzi, ho scelta la prusa Pro B , anche se non mi spiego la differenza di prezzo! L'acrilico costa meno del metallo?
Le barre sono comuni barre filettate quindi? Quelle che si trovano a pochi euro nei brico ? Montando le viti trapezie dovrei cambiare anche le chiocciole mettendo quelle in darlin? Sapete indicarmi la dimensioni e ed il diametro di tali viti?
Grazie a tutti!
Re: Prusa i3 pro B o Prusa i3 X
October 19, 2016 03:20AM
Quote
swet90
...L'acrilico costa meno del metallo?...
beh, genericamente si...

Quote
swet90
...Le barre sono comuni barre filettate quindi? Quelle che si trovano a pochi euro nei brico ? ...
Si, confermo, assolutamente tranci di banalissime barre filettate M8x1.25 che trovi in tutti i brico! Questo vuol dire che se mai hai problemi pezzi di ricambio a pochi euro li trovi ovunque.

Quote
swet90
...Montando le viti trapezie dovrei cambiare anche le chiocciole mettendo quelle in darlin?...
Guarda,
di viti trapezie T8 con le loro boccole bronzate su Aliexpress ne trovi oramai decine, e se non hai fretta con meno di 30€ ti porti a casa facilmente due barre, con le rispettive boccole, e le monti praticamente senza alcun problema al posto delle barre M8 di dotazione di questi kit!
Io l'avevo già fatto quando avevo la i3B con le parti stampate e poi non ho avuto alcun problema al cambio con i pezzi di metallo dell'aggiornamento proposto lo scorso autuno! L'unica accortezza è stata un colpetto di lima sull'esterno della flangia della boccola per lasciare più spazio sulla piega dello scatolato metallico!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Prusa i3 pro B o Prusa i3 X
October 19, 2016 05:54AM
Quote
Luca_Benedetto
Guarda,
di viti trapezie T8 con le loro boccole bronzate su Aliexpress ne trovi oramai decine, e se non hai fretta con meno di 30€ ti porti a casa facilmente due barre, con le rispettive boccole, e le monti praticamente senza alcun problema al posto delle barre M8 di dotazione di questi kit!
Io l'avevo già fatto quando avevo la i3B con le parti stampate e poi non ho avuto alcun problema al cambio con i pezzi di metallo dell'aggiornamento proposto lo scorso autuno! L'unica accortezza è stata un colpetto di lima sull'esterno della flangia della boccola per lasciare più spazio sulla piega dello scatolato metallico!

Ci stavo pensando anch'io di fare questo upgrade alle viti trapezie. Però non capisco bene se poi c'è da modificare anche qualcosa nel firmare o meno.
Re: Prusa i3 pro B o Prusa i3 X
October 19, 2016 07:21AM
Quote
Noisemaker
...non capisco bene se poi c'è da modificare anche qualcosa nel firmare o meno.

Beh, certo, se prendi le normalissime T8 a quattro principi dovrai cambiare gli step_per_unit della Z, ma è una modifica da nulla...
... fra le altre cose GEEETech su lsuo forum ha i sorgenti del Firmware originale, così basta che ti scarichi l'ultimo, cambie quel valore e lo butti sulla stampante... sempre che tu non voglia passare al MarlinKimbra come ho fatto io, ma anche li non è nulla di trascendentale!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login