Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calibrazione piatto (varia)

Posted by dd 
dd
Calibrazione piatto (varia)
November 10, 2016 05:48PM
Dunque, da un paio di giorni ho ripreso a stampare qualcosina dopo un bel pò di mesi, esperienza ne ho poca e quindi scusate se mi esprimo non correttamente.
La stampante è una prusa i3 cinese. Ho stampato due piccoli oggetti e salvo qualche problema secondario che sono riuscito a risolvere tutto è andato discretamente bene.
Adesso avviene quanto segue:
1- effettuo la calibrazione piatto con Pronterface
2- faccio lo slice su repetier host tramite slic3r
3- avvio la stampa ma l'ugello rimane distanziato dal piatto di qualche decimo.
Ho provato a rifare tutto dal principio ma non ho risolto.
Ricordo che tempo fa, quando avevo fatto le prime prove di stampa, qualche volta era successa la stessa cosa, poi senza sapere il perchè il problema si era risolto da sè.
Chiedo se avete idee... grazie
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 11, 2016 06:32AM
Quote
dd
...senza sapere il perchè il problema si era risolto da sè...

Sfortunatamente non si risolve da se ne torna, normalmente, da se...
... i frame di qualsiasi stampante si storgono quando le muovi!
Se vuoi far si che il piano non si muova devi vincolare la tua stampante su un bel piano di legno spesso un paio di cm, così che quando anche la sposti nulla si muova neppure di un decimo!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 12, 2016 03:35AM
Hai la probe autobedlevel? io imposto la probe z un pò più del dovuto tipo 2mm e poi dico a slicer di salire quel 0.3 0.6 0.8 che mi serve per mantenere la giusta pressione sul piatto.
dd
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 12, 2016 03:51AM
Luca Benedetto, non penso derivi da quello il problema perchè se riprovo a controllare la calibrazione con pronterface è giusta; quando invece passo alla stampa rimane rialzato.

mava70, ehm.. autobedlevel non so cos'è, immagino sia per l'autolivellamento, se è così, no non ce l'ho.

Se avete altre idee... oggi o domani riprovo e vedo se nulla cambia

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2016 03:52AM by dd.
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 12, 2016 06:32AM
se non hai autobed level ma z min a switch io uso la vite di finecorsa Z min per regolare lo z min con precisione tutte le volte che stampo. Non ho idea cosa sia questa calibrazione che fai con ponterface. Non farla, usa slic3r fai lo z-min controlla col foglio la pressione sul piatto se non è sufficiente regola la vitona dello Z rifai il z-min finchè hai la pressione giusta sul foglio che passa sotto il nozzle. Do per scontato che il piano è ben livellato.

ciao
dd
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 14, 2016 11:13AM
Dunque, ho riprovato e il problema non scompare.
Tralasciando il mio sistema per calibrare l'altezza con pronterface, la questione è semplice ma allo stesso tempo snervante e comica.
Se utilizzo i comandi manuali di repetier host, lo spazio tra ugello e piatto di stampa è ok; il problema sorge quando dò l'ok per inizio stampa, il nozzle rimane rialzato di - vado a occhio - 5 decimi, per cui ovviamente non c'è mezzo di stampare.
DOve stà il problema?
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 14, 2016 11:16AM
Guarda la prima parte del gcode che mandi in stampa li c'è il comando per il primo layer a quanto è??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 14, 2016 11:18AM
hai impostato un offset da qualche parte in eeprom oppure su slice3r.
dd
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 14, 2016 11:33AM
mmm.... metto lo screenshot di repetier host, io non ci capisco molto (però mi pare che su slic3r non ci sia nulla di strano)
Attachments:
open | download - Screenshot (98).png (29 KB)
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 14, 2016 11:35AM
Vai ancora pia avanti... quando ci sono i primi comandi G1 X Y Z E


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
dd
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 14, 2016 11:44AM

Re: Calibrazione piatto (varia)
November 14, 2016 11:49AM
Sale a z0.2 la riga 20...
Tu rilevi che sale di più?
Se provi dopo aver fatto G28 a salire a z0.2 con host sale della stessa misura?
Se si e pensi sia di più di 0.2 allora hai sbagliato gli step per mm di Z...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/14/2016 11:50AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
dd
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 14, 2016 12:25PM
Forse non ho più l'occhio... non ho sottomano qualcosa di decente per verificare lo spessore, ho provato con un cartoncino da 0,4 e non passa, quindi potrebbe essere giusto.
A questo punto mi son chiesto se può derivare dal diametro del filo pla, è un fine matassa da 1/2 kg arrivato con la stampante, l'ho misurato ed è 1,6. Provo a cambiare da 1,75 e caso mai chiedo ancora aiuto.

Di già che sono qui, come devo impostare in repetier host "mappa 3d piatto di stampa" in strumenti?
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 14, 2016 01:51PM
Quella funzione funziona solo se hai repetier FW...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
dd
Re: Calibrazione piatto (varia)
November 15, 2016 10:07AM
Sembra - devo fare la prova conclusiva x avere la certezza - che il problema era dato da due fattori, il diametro leggermente inferiore del filo (1,6) e il diametro nozzle che chissà perchè in slic3r risultava 0,5 invece di 0,4.
Se risolvo provo con l'abs che non ho mai utilizzato; ho messo un foglio di sughero per arrivare sui 100 gradi del piatto, ho testato e sono necessari 20/25 minuti....

----------------------------------------------------------------------

Per caso ho visto oggi che xiaomi sembra stia preparando una stampante 3d per la prossima primavera, ci sono anche delle immagini.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login