Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Smartrapcore alu (corexy) molto rumorosa

Posted by errore1202 
Smartrapcore alu (corexy) molto rumorosa
October 09, 2016 11:05AM
Ciao

utilizzo da qualche giorno una stampante 3d smartrapcore alu. Questa stampante è relativamente semplice da montare, anche se, a mio parere, la documentazione fornita dal venditore dei kit smartfriendz sia lacunosa e disordinata, almeno per un principiante come me.

Il problema maggiore è il rumore assordante, molto superiore a quello medio di altre stampanti. Ecco un breve video durante la stampa del classico cubo 20x20 mm.
All'inizio del video si vede anche quanto vibra la cinghia a destra quando la stampante compie specifici movimenti.
la cinghia sulllo stepper destro è più tesa di quella sul sinistro perché l'asse X al termine dell'installazione non resta ortogonale con gli assi Y. Per risolvere ho "accorciato" la cinghia come spiegato in questo post dall' utente DjDemonD con lo stesso problema ma che non segnala poi una stampante rumorosa.

Considerando che ho scelto questa particolare architettura perché indicata come relativamente silenziosa, non capisco che cosa ho sbagliato o non funziona nelle componenti del kit.

In allegato due immagini del cubo 20x20 mm del video.
Le impostazioni con Cura sono:
- Layer height mm 0.2
- Shell thickness mm 0.8
- Bottom/top thickness mm 0.6
- Fill % 25
- Print speed mm/s 50
- Temperature C 213
- materiale PLA esun 1.75
- Nozzle size mm 0.4

Vi ringrazio per l'aiuto.
Attachments:
open | download - cubo20x20_smartrapcore_alu_sopra.JPG (554 KB)
open | download - cubo20x20_smartrapcore_alu_lato.JPG (460.4 KB)
Re: Smartrapcore alu (corexy) molto rumorosa
October 19, 2016 06:44PM
Da altri possessori della smartrapcore alu ho ricevuto i seguenti consigli:

A ) aumentare o ridurre il Vref dei driver a seconda del rumore che poi si ottiene;
B ) cambiare gli stepper con dei nema 17 da 1,68 A;
C ) modificare le strutture di supporto degli stepper;

Considerato che altri possessori utilizzano la stessa stampante senza modifiche, vi chiederei consiglio sulla soluzione A;

Da questa pagina avevo ricavato il seguente calcolo :

Maximum Current = VREF / (8 * Rs)

I miei driver A4988 indicano come Rs = 0.1 (s1 e s2 = R100). Il multimetro prima delle modifiche misurava 0.6V.
Seguendo il ragionamento, se l'A4988 raggiunge solo il 70% della corrente massima, per raggiungere 0,5 A gli 0,6 V impostati dal venditore dovrebbero essere corretti (0,6 V / (8 * 0,1)) * 0,7 = 0,5 A.

Gli stepper sono indicati come "Casun Stepping motor, type 17hd202-3c, 150917 0980600". Non trovo i data sheet ma qui indicano 0,5 A.

Nella discussione "calcolare valore Vref [RISOLTO]" il calcolo è diverso ed è sulla Rated Current ridotta al 70%.
Nel mio caso sarebbe 0,5 A * 0,7 =0,35 A e, di conseguenza, 0,35 * (8 * 0,1) = 0,28 V, meno della metà delle impostazioni del costruttore.

Nei prossimi giorni farò alcuni test con Vref 0,32 V per capire se vibrazioni e rumore si riducono. Gli stepper sembrano funzionare comunque. Potrebbe danneggiarsi con questo valore?
Re: Smartrapcore alu (corexy) molto rumorosa
November 13, 2016 04:59AM
Ciao, possiedo anche io una Smartrapcore ALU e anche i miei motori fanno lo stesso rumore, vorrei sapere se sei riuscito a risolvere cambiando la vref. Ho una domanda da farti: Cercando di fermare lo stepper con le mani, riesci? Perchè io ho provato a mettere una barra filettata sull'asse Z, e il motore non riesce a muoverla.
Re: Smartrapcore alu (corexy) molto rumorosa
November 24, 2016 06:20PM
Quote
Ema5035
... i miei motori fanno lo stesso rumore, vorrei sapere se sei riuscito a risolvere cambiando la vref...

Ciao. Ho provato diversi valori di vref ma non ho ottenuto nessun miglioramento per quanto riguarda vibrazioni e rumore. Oggi, dopo aver "giocato" con una stampante tipo prusa e averne apprezzato la relativa silenziosità, ho voluto fare l'ultimo tentativo di salvare la smartrapcore alu e ho sostituito gli stepper degli assi XY con due stepper wantai da 1.7A.
Da questo video si nota la differenza con la rumorosa situazione precedente. Restano le prevedibili minime vibrazioni dovute ai problemi strutturali segnalati da altri possessori dovuti al contatto dei motori con la struttura ma il miglioramento è enorme.

In questo caso il Vref è 0,6.

La seconda domanda mi è poco chiara. vorresti sostituire il meccanismo a cinghia sull'asse z con uno con barra filettata?
Attachments:
open | download - stepper 1.7A R smartrapcore alu.jpg (171.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login