Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+

Posted by staffani 
Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 19, 2016 10:52AM
Ciao a tutti, mi presento,
Mimmo, 43 anni ed ancora malato per le nuove tecnologie e per la programmazione delle schede Arduino e ammennicoli annessi.
Ho appena assemblato una Prusa I3 Pro B con scheda GT2560 Rev A+. L'asse X va al contrario quando faccio l'homing e leggendo sul forum, devo invertire il movimento nel file configuration.h

Sono andato sul sito marlinkimbra per scaricare un firmware aggiornato (4.2.9) ma... devo aver scelto quello sbagliato....
Ora il display non indica più nulla se non in contrasto la prima e la terza riga.
Nel configurator ho scelto Prusa I3
come motherboard RAMPS 1.3/1.4 (power outputs;hotebd; fan; bed)
come display RepRapdiscount smart controller (white pcb)

Mi sa tanto di abilitare qualche "#define" ma non saprei quale.

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo,

Mimmo.
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 19, 2016 11:28AM
Ciao Mimmo, se vai sul sito Marlinkimbra generi il fw con il toolonline quindi quando lo hai generato e necessiti di modifiche dovrai ricaricarlo facendo attenzione ai vari campi.
Detto questo, se preferisci configurarti manualmente il fw basta che vai sul GitHub del mago e da li scarichi il MASTER del firmware così da poter gestirti autonomamente il fw della stampante senza bisogno della rete(a patto di sapere cosa andare a modificare) (personalmente preferisco il secondo metodo.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 19, 2016 12:23PM
Quote
staffani
Sono andato sul sito marlinkimbra per scaricare un firmware aggiornato (4.2.9) ma... devo aver scelto quello sbagliato....

Ciao Mimmo,
malgrado io usi il firmware del mago con grande felicità da quasi due anni ti consiglio, prima di passare al suo firmware, di fare tutte le messe a punto con il firmware originale, compresa inversione dell'asse...
.. così quando ti funziona tutto puoi concentrarti meglio sulla versione del mago!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 19, 2016 06:43PM
Troppo tardi ragazzi, caricato e funzionante. Ora sto cercando di stampare il famoso cubetto test ma ho problemi di sottoestrusione.
L'MK8 ne estrude veramente poco ed il motore stepper sembra stallare. Infatti se guardo la ruota dentata che spinge il filamento, cerca di spingerlo e poi fa lo scatto indietro.
Controllerò la Vref del driver anche se sto leggendo pianti da tutte le parti con l'MK8...
Notte a tutti,

Mimmo
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 20, 2016 01:19AM
E' un problema di temperatura, troppo bassa.. l'estrusore cerca di spingere più materiale di quello che viene effettivamente fuso, e quindi inevitabilmente fa scattare l'estrusore winking smiley Quindi o alzi la temperatura di 15-20° per stare tranquillo, o abbassi le velocità del 40-50% smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 20, 2016 02:14AM
Grazie per i suggerimenti thumbs up
Devo confessare che sto provando a stampare con quel poco di filamento che hanno incluso nella scatola di montaggio e non ho la più pallida idea di che materiale sia.
Ho settato le temperature per il PLA ma sottoestrude. Che mi abbiano mandato ABS?
Ora che ci penso, puzzecchiava un po, mentre leggevo che il PLA non fa odori strani...
Oggi provo ad impostare ABS.
Per la velocità di stampa, al momento ho i valori standard di Slic3r su Repetier Host.

Mimmo
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 20, 2016 04:07AM
Come detto in un altro post, puoi testare il filamento con l'acetone, se si squaglia è abs.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 21, 2016 03:06AM
Fatta la prova acetone, è PLA. Grazie per il suggerimento.

Dopo diverse prove e dopo aver ridotto anche la velocità di stampa, il problema rimane.
Incuriosito, ho smontato tutto il blocco dell'estrusore pezzo per pezzo.
Ho scoperto che il nozzle invece di essere da 0.4 è da 0.3, e da quel che ho letto, impegnativo per i principianti e per le stampanti low cost...
Il problema sta nel tubicino in teflon prima dell'estrusore.
Il filamento si è gonfiato al suo interno ed a fatica sono riuscito a sfilarlo.
Figuriamoci se il motore riusciva a mandarlo verso il nozzle.
Sembra che ci sia troppo calore da quelle parti ma non saprei come dissiparlo..

Any suggestion?
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 21, 2016 03:21AM
Quote
staffani
...
Il problema sta nel tubicino in teflon prima dell'estrusore.
Il filamento si è gonfiato al suo interno ed a fatica sono riuscito a sfilarlo.
...

Marca di PLA?
A me succedeva così con i fili BQ se mantenevo le impostazioni ri retraction per me "normali", ovvero 4mm a 150mm/sec.
Riducendo a solo 1mm a 100mm/sec non mi succede più, purtroppo ovviamente con queste impostazioni mi vengono fuori le ragnatele nei rapidi perciò quando finisco le bobine BQ che ho smettero d'acquistare questa marca...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 21, 2016 04:16AM
Luca,
mmmhh.. si.. la marca... confused smiley
Non lo so, è il campione da 1.75 fornito con la stampante eye popping smileyeye popping smiley
Ok, compro una matassa nuova.
I miei valori di retraction sono Length = 1mm e Speed = 100mm/s.

Per quello che ci devo stampare (sperando di riuscire a stampare, hi) stavo pensando al PETG, che a quanto pare unisce i punti di forza del PLA e dell'ABS ma si estrude con i valori dell'ABS.

Devo dire che sono molto soddisfatto per la meccanica. A parte il frame in acrilico, che comunque rimane bello rigido, tutte parti sono in metallo.
Barre dritte, nessun problema di Z wobble e tutto scorre veramente senza forzatura ne saltelli strani.
Misurata la Vref sui quattro driver e sono tutti a 0.8V
Cambierò anche il nozzle con uno 0.4.

Faccio ancora un po di fatica con il setting dei parametri, ma sto spulciando il forum in lungo ed in largo e devo dire che siete molto competenti e disponibili.
Ogni suggerimento è sempre ben accetto, ovviamente spinning smiley sticking its tongue out

Mimmo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2016 04:31AM by staffani.
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 21, 2016 07:31AM
Quote
staffani
Luca,
mmmhh.. si.. la marca... confused smiley
Non lo so, è il campione da 1.75 fornito con la stampante eye popping smileyeye popping smiley
Ok, compro una matassa nuova.
I miei valori di retraction sono Length = 1mm e Speed = 100mm/s.

Per quello che ci devo stampare (sperando di riuscire a stampare, hi) stavo pensando al PETG, che a quanto pare unisce i punti di forza del PLA e dell'ABS ma si estrude con i valori dell'ABS.

Devo dire che sono molto soddisfatto per la meccanica. A parte il frame in acrilico, che comunque rimane bello rigido, tutte parti sono in metallo.
Barre dritte, nessun problema di Z wobble e tutto scorre veramente senza forzatura ne saltelli strani.
Misurata la Vref sui quattro driver e sono tutti a 0.8V
Cambierò anche il nozzle con uno 0.4.

Faccio ancora un po di fatica con il setting dei parametri, ma sto spulciando il forum in lungo ed in largo e devo dire che siete molto competenti e disponibili.
Ogni suggerimento è sempre ben accetto, ovviamente spinning smiley sticking its tongue out

Mimmo

Guarda,
io avevo la versione con i particolari stampanti ed andava già molto bene così...
...gli ho montato le barre trapozie e quel minimo wobble "s'è svampato", faccio pezzi di micromodellismo ed ogni wobble mi distruggeva...
...ho acquistato le componenti metalliche, migliorata anche se già era molto buona...
...l'ho "vincolata" su un piano di legno da 2cm ed il frame, così non si muove di un micron...
...l'ho aggiornata alla versione i3C, quella con il doppio estrusore, per sfizio...
...funziona tutto, però ho messo i portabobine sopra il frame, alzato la vref a 0.8v, la mia era a 0.4v, messu due rondelline sotto le molle di pre-carico dei feeder e, anche così, sto dannato BQ lo devo comunque estrudere con poca retraction, mentre le altre marche mi sono tutte andata bene!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 22, 2016 03:15AM
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho rifatto delle prove. Nulla da fare, estrude poco, ma veramente poco. La temperatura dell'estrusore era 220° e spingendo il filamento a mano, usciva bene (almeno penso).
Lasciandola fare da sola per vedere cosa succedesse, ad un certo punto sono andato a spingere il filamento a mano ed è andato giù liscio per buono un centimetro.
Ergo, a spingere non lo spinge, ma la retrazione funziona bene grinning smiley
Mi sono trovato col filamento a "folle" per buono un centimetro.
Lo stepper continua a fare i saltelli e a questo punto vorrei provare ad aumentare la Vref. Sembra come se mancasse coppia.
La cosa strana è che nei primi strati (4-5) l'estrusione è veramente poca. Dagli strati successivi, le cose migliorano e comincia a fluire quasi decentemente.
Oggi mi tocca smontare di nuovo l'estrusore, avrò di nuovo il tubicino in teflon col filamento incastrato al suo interno...

Ammazza che sfiga, a distanza di una settimana non ho fatto neanche una stampa... neanche brutta a vedersi... sad smiley

Mimmo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/22/2016 03:24AM by staffani.


Geeetech Prusa I3 Pro B/GT2560 Rev A+/Extruder MK8
Re: Prusa I3 PRO B + GT2560 Rev. A+
December 22, 2016 11:05AM
Dopo la verifica, di nuovo il filamento ingrossato nel tubetto in teflon.
Ho fatto la procedura E Steps calibration e a 100mm estrusi corrispondono 100mm di filamento, decimo più, decimo meno.
Ho escogitato un raffreddamento passivo (foto) che spero funzioni. Raffredda proprio la zona incriminata.
Speriamo funzioni.
Vi aggiorno smiling smiley

Mimmo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/22/2016 12:18PM by staffani.


Geeetech Prusa I3 Pro B/GT2560 Rev A+/Extruder MK8
Attachments:
open | download - 20161222_164433.jpg (194.5 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login