Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

costruzione estrusore filamento

Posted by diyer 
costruzione estrusore filamento
January 07, 2017 09:22AM
salve a tutti,
ho da poco messo in funzione la mia prima stampante, è quindi giunto il momento di costruirsi anche un estrusore per filamento.
vorrei chiedere consiglio a chi ha già provato a fare una cosa del genere.

al momento i dubbi sono sul tubo da utlizzare.
il primo dubbio è sul materiale: meglio ferro, alluminio, rame?
meglio un tubo con spessore sottile o no? forse uno spessore maggiore aumenterebbe la massa termica, e aiuterebbe a mantene più stabile la temperatura, ma ci vorrebbe molto più tempo per portarlo a temperatura.
che diametro per punta/tubo? siccome non è facile trovare l'accoppiata, per il momento avrei trovato tubo e punta da 16mm, ma non so se è troppo piccolo. che dite?

la macchina sarebbe per filamenti da 1.75 e per uso personale, non mi interessano quindi produzioni industriali.

grazie
Re: costruzione estrusore filamento
January 10, 2017 03:08AM
Parli di un estrusore per produrre filo da pellet?
Re: costruzione estrusore filamento
January 10, 2017 06:58AM
esatto
Re: costruzione estrusore filamento
January 11, 2017 07:51AM
ho letto che in giro le vendono gia fatte, magari informati su comò fatta una di quelle
Re: costruzione estrusore filamento
January 11, 2017 04:05PM
i sistemi di estrusione che ho visto io sono come molto grosse non fosse altro che tutti raffreddano il filo con acqua corrente... detto questo c'era una cosa su indiegogo, da uso domestico ma non so che fine abbia fattovisto che caricava 50g di pellet per volta e dovevi stare li a fare il refill prima che finisse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login