Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

layer height, diametro del nozzle, step ecc...

Posted by Mauri78 
layer height, diametro del nozzle, step ecc...
February 17, 2017 08:54AM
Ciao ragazzi, volevo chiedervi dei chiarimenti riguardanti a cuni parametri di slicer, in particolare layer height e diametro del nozzle.
Attualmente ho un nozzle di 0.3mm e ho impostato una layer height di 0.2 mm in modo da avere gli strati parzialmente sovrapposti, devo dire che la cosa funziona bene e i pezzi hanno una buona finitura superficiale e sono molto robusti. Se decidessi di scarificare un pò la qualità della superficie quanto potrei aumentare la layer height rispetto al nozzle? La layer height deve necessariamente essere inferiore al nozzle o, al limite, si può arrivare al diametro del nozzle?
Se cambiassi nozzle mettendone uno più grande( tipo 0.4mm) o più piccolo, (ad es 0.2mm) gli step dell'estrusore vanno ritoccati a mano nel firmware o il sw di slicing adatta automaticamente tutto cambiando l'impostazione del diametro del nozzle?
Ciao a tutti e grazie per i chiarimenti

Maurizio
Re: layer height, diametro del nozzle, step ecc...
February 17, 2017 08:59AM
Di solito il layer height non deve superare il 70% del nozzle.. Quindi con lo 0,3 non devi andare oltre 0,21..
Gli step non cambiano quelli sono dell'estrusore quanto filo spingono...
Infatti di solito si usano nozzle da 0,4 per avere maggior velocità e un pò meno qualità e lo 0,3 che fa l'inverso o una media con lo 0,35 nozzle da 0,2 sono pochissimo usati e vanno bene per pezzi molto piccoli dove necessita molta qualità...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: layer height, diametro del nozzle, step ecc...
February 17, 2017 09:41AM
e aggiungo che sono assolutamente dell'idea che la precisione ottenibile con uno 0.3 è altrettanto ottenibile con uno 0.4... ma in meno tempo e il pezzo esce pure più robusto.....

devo ancora vedere qualcosa di fatto con uno 0.3 che non sia riproducibile con la stessa qualità con uno 0.4.....

Comunque ha ragione il Mago per le percentuali... anzi calerei qualcosa.... (60/65%)... non so che velocità tu abbia come infill ma far lavorare l'hotend con pressioni sempre "al limite"... non è il meglio da farsi


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: layer height, diametro del nozzle, step ecc...
February 20, 2017 08:01PM
Esiste una tabella o una formula che mette in relazione diametro nozzle, layer ottenibili e larghezza perimetro?
Io ho da poco sostituito il nozzle passando da 0.4 a 0.3 ma stampo sempre con gli stessi parametri.
Con lo 0.3 faccio layer anche da 0.3, larghezza perimetro 0.4mm o 0.5mm


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: layer height, diametro del nozzle, step ecc...
February 21, 2017 02:27AM
Non lo so, vediamo se gli altri lo sanno, però una cosa te la posso dire...
Mentre in Slic3r per wall o perimetro devi mette un numero intero che intende quanti, in cura metti la dimensione.. Però il calcolo viene fatto in base al nozzle, quindi in slic3r se metti 2 per esempio farà due perimetri dello spessore del diametro del nozzle.
Quindi se hai uno 0,3 i perimetri saranno 0,3 - 0,6 - 0, 9 e cosi via. In cura devi dare proprio le dimensioni, e quindi devi cambiarlo quel valore, con lo 0,3 non avrai mai uno 0,4 di perimetro, cosi come 0,5, o 0,3 o 0.6...
Layer 0,3 non si può, come ho detto diciamo un massimo di 0,2 è meglio....

Edited 1 time(s). Last edit at 02/21/2017 05:28AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: layer height, diametro del nozzle, step ecc...
February 21, 2017 03:37AM
In simplify3d oltre al numero di perimetri c'è il valore della larghezza estrusione...per default è impostato su automatico e calcola la larghezza estrusione al 120% del diametro nozzle quindi con uno 0.4 calcola un diametro estrusione di 0.48.
Siccome 0.48 è un valore balordo io lo setto su manuale e metto come diametro 0.4 o 0.5 a seconda di quello che devo stampare.
Se il mio oggetto ha pareti da 1mm imposto 2 giri di perimetro a 0.5, se fosse inferiore obbligherei il software a fare microscopici infill o chiudere il gap tra i 2 perimetri con un ulteriore giro di perimetro.
Il parametro è stato testato e tarato inserendo il giusto diametro del filamento e agendo sul flusso (0.91 o 91%) e in stampa si ottiene il diametro voluto.
Mi sembra di capire che la stampante ragioni per quantità di materiale estruso, quindi non penso si possa escludere, per esempio con un nozzle 0.4, facendo un layer molto basso tipo 0.1, anche di ottenere diametri maggiori di 0.5, perché il materiale estruso potrebbe essere lo stesso che si ha con layer 0.2 e diametro estruso 0.4.
Sicuramente il software in base ai parametri calcola la velocità dell'estrusore sino ad arrivare a valori limite dove si avranno casi di sotto-estrusione.
Per questo chiedevo se esisteva una formula o un modo che calcolasse i limiti e i rapporti tra i valori di diametro nozzle, altezza layer e diametro estrusione.
In linea di massima io potrei supporre che con nozzle da 0.4 potrei ottenere layer 0.4 e diametro 0.4, dato che dall'ugello esce un cilindro di quel diametro. Mantenendo sempre la massima estrusione possibile e abbassando il layer, la stessa quantità di materiale che prima mi creava una sezione circolare ora è diventata una sorta di ellisse quindi altezza inferiore ma diametro maggiore...
Poi c'è la velocità di estrusione che pompa più o meno materiale... insomma...troppi parametri in gioco...e io mi sono svegliato da 5 minuti per capire anche solo quello che ho scritto drinking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/21/2017 03:53AM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: layer height, diametro del nozzle, step ecc...
February 21, 2017 04:41AM
Buona l'ultima....... grinning smiley
Nel senso che voi potete "forzare" sul software qualsiasi parametro.... ma i risultati saranno determinati principalmente dalle velocità
Con uno 0.3 è ovvio che posso fare tracce di 0.4 e layer 0.3 "forzando il parametro delle shell", a scapito però della velocità operativa rispetto a diametri di nozzle più grandi... da li non scappi... se no non hai uno 0.3..... grinning smiley

Quindi è abbastanza inutile parlare di layer e nozzle..... la miglior cosa da fare è impostare valori minimi e massimi "plausibili e coerenti"... poi "provare" in base alle qualità che richiediamo in stampa.

E ribadisco il concetto che uno 0.3 con queste macchine non fa miracoli..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: layer height, diametro del nozzle, step ecc...
February 21, 2017 05:42AM
Si bisogna aggiungere una cosa, tu ragioni che il cilindro che viene estruso sia sempre quello e non è cosi, lo slicer fa questo sapendo il diametro del nozzle e relativo layer estrude materiale in modo che quando si sposta lo stira, lo tira proprio in modo che si più sottile di quanto effettivamente ne esce dall'hotend..
Quindi se hai un nozzle da 0,4 e fai layer da 0,2 non è che hai il cilindro schiacciato che è alto 0,2, ma largo 0,5, ma sempre largo 0,4, proprio perchè ne esce di meno...

Proprio per questo non devi fare layer alti quanto il diametro, perchè avresti un cilindro steso sul piatto e quindi in teoria (se tutto fosse perfetto) che tocca solo in un punto il piatto... Invece schiacciandolo al 70%, tipo layer 0,3 con uno 0,4 di nozzle avresti come una piattina che tocca quasi per tutta la larghezza il piano stesso aderendo perfettamente...



Qui puoi trovare una spiegazione un pochino più tecnica di come te l'ho spiegata io...

Quindi in parole povere layer height sotto al 70 poi come dice davide anche 60 % del diametro del nozzle.
Perimetri multipli dello stesso diametro, con uno 0,4 sono 0,4 - 0,8, 1,2 etc etc. Se hai lo Slicer che invece dice il numero esatto è meglio e il calcolo lo fa lui, in cura devi mettere la dimensione quindi va cambiata se cambi nozzle. Creandoti dei profili per quel nozzle magari...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login