Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema stampa bordi

Posted by Viga 
problema stampa bordi
March 04, 2017 05:08AM
ciao a tutti,
chiedo a voi perchè non riesco a capire da dove arriva questo problema.
quando stampo oggetti di poco spessore e alti mi fa questi accumuli di materiale sugli angoli o attorno ad eventuali forme presenti sull'oggetto.
a cosa è dovuto?
ho provato a cambiare i parametri del retract ma non è cambiato praticamente niente..stampo a velocità bassa (30/35mm/s) quindi non penso sia neanche l'inerzia degli assi che da sto effetto..ho anche abbassato tutte le accelerazioni portandole a 1000 di massimo e 500 di default e durante la stampa delle pareti esterne, quella dell'estrusore ce l'ho a 4000. il jerk l'ho portato a 10 (anche se ancora non ho ben capito che fa) per l'asse x y z. l'infill attualmente lo uso all'80%.
grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/04/2017 05:13AM by Viga.


Stampante: Anet A8
Software slicer: Cura 15.04.6, Cura 2.4.0
Firmware: Skynet v1.1
Attachments:
open | download - IMG_3269.JPG (562 KB)
Re: problema stampa bordi
March 04, 2017 06:57AM
E' abbastanza palese che ci sono dei "trafilamenti" di materiale.... determinato forse da temperatura troppo alta... o dalla velocità di ritrazione troppo bassa.... prova a postare quei parametri....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa bordi
March 04, 2017 11:23AM
posto una foto della schermata di Cura..se serve qualche altro parametro dimmi pure..
grazie


Stampante: Anet A8
Software slicer: Cura 15.04.6, Cura 2.4.0
Firmware: Skynet v1.1
Attachments:
open | download - schermata Cura.jpg (195.3 KB)
Re: problema stampa bordi
March 04, 2017 11:30AM
Intanto vedo che l'infill (riempimento) è al 20%, non all'80%.. All'80% hai il valore del flusso, cioè il materiale in uscita dall'hotend..

Come temperature ci sei, nel senso che se è pla sono abbastanza nella norma, sia quella dell'estrusore sia quella del piano.. Che etsrusore hai, diretto o bownden? perchè 70mm/s sono strano come valore, pochi se è un diretto, un pelo troppi se per un bowden smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problema stampa bordi
March 04, 2017 11:36AM
scusate avete ragione mi sono confuso con l'infill e non ho specificato come è l'estrusore e il materiale, sono nuovo nel campo..comunque l'estrusore è diretto, l'ugello è da 0,4 e il materiale è PLA da 1.75 della BQ. la temperatura ho visto che più bassa di cosi la stampa non è proprio pulitissima, come valore della retrazione avevo letto che qualcuno stava sopra i 100 di velocità però non avendo esperienza e non volendo fare danni ho preferito sentire chi ne sa di più.
Re: problema stampa bordi
March 04, 2017 04:15PM
Guarda, io ho un diretto e come ritrazione ho 4mm a 40mm/s...il flusso dobrebbe essere troppo basso, soitamente sta tra 90 e 100% però ogni stampante è a se.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: problema stampa bordi
March 04, 2017 04:22PM
ho appena provato a controllare il passo dell estrusore e al posto di 50mm di filamento ne estrudeva 48..ho regolato i parametri e ora ne eroga 50.01mm però il problema non si è risolto..sad smiley ora provo a cambiare la ritrazione come dici te
Re: problema stampa bordi
March 05, 2017 05:09AM
Ciao a tutti! Anche io qualche problemino! E sicuro ne so meno del nostro amico Viga! Tanto per iniziare la mia stampante è una zonestar p802nr2 dual extruder! Direi che le stampe mi vengono accettabili ma....primi layer quando la stampante si sposta da un punto alla parte opposta lascia una riga di pla che ovviamente si raffredda, Cosa succede, che nello stesso layer, quando il nozzle torna in quel punto per riempire, tocca il filamento ormai asciutto e lo scavalca ovviamente non volutamente! Questo accade nei primi due tre layer! Poi un'altra cosa, le pareti dritte rimangono belle lisce ma sembrano essere un po' ondulate! Consigli?
Re: problema stampa bordi
March 05, 2017 08:26AM
Per la striscia di pla dipenderà sicuramente dai parametri dello slicer (ritrazione magari)
Per i probemi di stampa una foto dice più di 100 parole.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: problema stampa bordi
March 05, 2017 01:19PM
io penso di avere risolto..per puro caso prima ho zoomato il modello e mi sono accorto che ci sono delle piccole imperfezioni ( tacche di misurazione ) proprio dove la stampante mi faceva quegli "accumuli". resta comunque il fatto che avere controllato la quantità di filamento che l'hotend estrudeva è stato una cosa buonissima perchè le stampe sono migliorate di molto.
c'è ancora molto da migliorare ma come prima settimana mi sento soddisfatto smiling smiley
comunque Fab io fino all'altro giorno usavo Cura 14, ora sono passato al 2.4.0 e la stampa è migliorata..per quel poco che ne so ha quelle opzioni in più che fanno la differenza a mio parere, l'ho notato soprattutto sulla ritrazione. prova a cambiare slicer.
grazie a tutti per i consigli comunque..sono sempre ben accetti


Stampante: Anet A8
Software slicer: Cura 15.04.6, Cura 2.4.0
Firmware: Skynet v1.1
Attachments:
open | download - IMG_3271.JPG (518.8 KB)
Re: problema stampa bordi
March 05, 2017 02:11PM
A me come stampa non sembra male.
Comunque taratura steps, sia di assi che estrusore, poi taratura flusso e ovviamente inserimento corretto dei parametri sono la base. Altrimenti è inutile che si provi a cercare dove sta il problema.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: problema stampa bordi
March 06, 2017 02:17AM
Ho provato a scaricare la versione di cura 2.4 è anche in italiano, sembra più semplice e ha molte opzioni in più! Proverò! Una cosa, c'è la possibilità di dire a questa versione quanti ugelli ha la stampante? E se si dove?????
Re: problema stampa bordi
March 06, 2017 12:29PM
anch'io uso la 2.4 ma che sappia io non c'è la possibilità di scegliere..forse prova a creare un profilo per una nuova stampante e scegli la custom
Re: problema stampa bordi
March 06, 2017 01:51PM
E ma non è possibile, che senso ha? Se una ha due estrusori cosa fa? Cambio slicer allora?!!
Re: problema stampa bordi
March 06, 2017 06:25PM
penso che ci sarà ma non avrei idea di dove
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login