Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di stampa

Posted by Gigi98 
Problema di stampa
March 09, 2017 04:52AM
Buongiorno a tutti,
Poco tempo fa ho comprato una Geeetech I3 Pro B da assemblare. Tutto bene per il montaggio.

Ho provato a stampare oggetti in PLA, e riscontro questo problema:
Quando inizia a stampare, il materiale si avvolge attorno l'ugello e non aderisce al piano (nonostante sia riscaldato alla giusta temperatura, anche 70C ho provato)... tuttavia l'ultima volta inizialmente non aderiva il materiale, poi quando ha iniziato ad aderire (perché avevo rimosso l'eccesso vicino l'ugello) la stampa è continuata senza problema, tranne che quando ha dovuto ricoprire la parte dove era mancante lo strato che era andato perso. Quindi modelli di 1cm non si riescono a stampare proprio.

Grazie in anticipo
Re: Problema di stampa
March 09, 2017 05:11AM
qualche informazione in più non guasterebbe... su cosa stampi? vetro liscio senza niente? a quanti gradi? hai tarato la distanza del piano?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di stampa
March 09, 2017 07:08AM
Grazie per la risposta...

Allora stampo PLA a 195 extrd e 70 piano in vetro senza niente. Ho tarato la distanza utilizzando un foglio, in modo che quando lo passo sento un leggero attrito. Il punto è che non so quanto devo sentire la resistenza al passaggio del foglio. In pratica sento un pò d'attrito ma comunque il foglio passa comunque senza troppa resistenza.
Re: Problema di stampa
March 09, 2017 08:28AM
Hai provato ad usare la lacca sul vetro? con la lacca il pla puoi stamparlo anche a vetro freddo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di stampa
March 09, 2017 02:22PM
Grazie, semmai provo ad avvicinare ancora di più l'estrusore al piano e ad usare la lacca.
Re: Problema di stampa
March 10, 2017 02:44AM
Quote
Gigi98
Grazie, semmai provo ad avvicinare ancora di più l'estrusore al piano e ad usare la lacca.
Io per settare correttamente il piano uso uno spessorimetro...
... prima facendo in modo che la lamella da 0.05mm passi e quella da 0.10mm non passi, poi faccio salire in Z di 0.2mm e controllo che la lamella da 0.2 passi e qualla da 0.25 no!
Però il PLA, ed io stampo di fatto solo pla, lo stampo a piatto totalmente freddo, lacca Splendor e temperatura differente a seconda della marca di filo!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login