Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3D economica

Posted by Ema5035 
Stampante 3D economica
August 19, 2015 08:19AM
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 12 anni che vuole avventurarsi nel mondo della stampa 3D senza spendere tanto...Vorrei costruire una Prusa i3 o comunque una stampante facile da configurare. Il mio problema più grande è il budget:200/300 euro...sad smiley Voi dite che riesco a farmi una stampante con un'area di 20x20??
Re: Stampante 3D economica
August 19, 2015 09:24AM
non facile, dovrai risparmiare su tutto, rischiando di ottenere una stampante poco stampante e molto fermacarte. Intanto puoi cercare nel forum, ma penso dovrai dirigerti verso progetti con il frame in legno, elettronica e cuscinetti economici. Potresti anche cercare nel mercatino.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante 3D economica
August 19, 2015 09:36AM
Ok,grazie...Cerco di trovare qualcosa sul mercatinowinking smiley
Re: Stampante 3D economica
August 19, 2015 10:21AM
Cercando su Google ho trovato questa stampante, sembra interessante...Instructables Ditemi se farla o no, a me sembra buona

Edited 1 time(s). Last edit at 08/19/2015 10:22AM by Ema5035.
Re: Stampante 3D economica
August 19, 2015 11:28AM
non conosco la stampante, anche se mi sembra di averla già vista. Molto della qualità di stampa dipende dalla qualità dei materiali. Prova a fare una lista di ciò che serve per il progetto e vedi se rientri nel budget.
Sui 300 euro probabilmente puoi trovare anche un kit made in china.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante 3D economica
August 19, 2015 02:29PM
Te la butto li, una SmartRap mini? Quella di harware non ha praticamente nulla..inoltre essendo molto scarna da progetto hai tutto il tempo per fare poi tutti gli acquisti del caso (piatto riscaldato, autobenlevel, cablaggi seri, hotend performante grinning smiley )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D economica
August 19, 2015 03:37PM
Inizialmente anche io volevo risparmiare all osso ma spender 300 per qualche cosa che dopo non ti da quello che vuoi ti obbliga a comprare ancora o magari a sostituire tutto...

Reputo piuttosto come scelta più utile, il risparmio smiling smiley da formica e aumentare il budget almeno a 400 euro


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 03:26AM
Avevo visto anche la makibox...volevo fare una stampante economica per iniziare e magari in kit, poi stampo i pezzi per una prusa e riciclo i motori e altro...così manca solo il frame e sono a postowinking smiley
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 06:43AM
Ciao, posso dirti che ho optato anche io nel costruirmi una stampante economica e con poco più di 200 euro l ho fatto.
Non dico che sia perfetta... Ma per cominciare a prendere la mano con questi apparecchi è perfetto... Innanzi tutto sappi che dovrai rinunciare, al meno all inizio, ad un piatto riscaldato e quelle sciccherie come LCD e lettore schede, che per questioni di risparmio ahimè dovrai scordarti.
Dopodiché dovrai provvedere alla costruzione del frame in compensato (io lavoro il legno, quindi la spesa per me è stata di, circa, un paio di euro, stessa cosa per il letto di stampa, con un notevole risparmio che va dai 70 ai 100 euro)
Se avrai pazienza potrai optare per acquistare componenti in plastica, motori o cose così da negozi convenienti a spedizioni convenienti che potrebbero metterci anche più di un mese ad arrivare...
Ovviamente ci sono componenti dove non PUOI e non DEVI risparmiare, e ti parlo perlopiù dell elettronica, Ramps, Arduino o altre soluzioni che magari preferiresti adottare... Io mi sento di consigliarti Ramps 1.4 e Arduino mega perché sono l accoppiata classica e sarà più facile trovare tutorial (e in un secondo momento aggiungere LCD e sciccherie varie grinning smiley)

Magari il tutto finito non avrà l'impatto estetico di una stampante in kit o già pronta, ti darà più grane nella configurazione del fw, questo non è da escludere, sarai costretto a fare adattamenti in base al tuo caso ma secondo me ne varrà la pena
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 07:23AM
Janlun mi manderesti magari in MP la tua lista della spesa(o dove hai comprato i pezzi)? Spero di non disturbartiwinking smiley
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 07:26AM
Certamente, magari quando torno a casa dovrei avere da parte un foglio con la lista dei materiali che ho comprato, ma non ricordo il dove di tutti i materiali... In ogni caso fra poco te li mando
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 09:05AM
Ok grazie per il tuo aiuto
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 09:37AM
Una domanda: per i sostegni in abs intendi le solite parti stampate della prusa??
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 09:41AM
Quote
Ema5035
Una domanda: per i sostegni in abs intendi le solite parti stampate della prusa??

Si esattamente... Ovviamente puoi trovarli in altri materiali... Forse in PLA risparmieresti qualche altro soldino
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 10:30AM
Quote
Ema5035
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 12 anni che vuole avventurarsi nel mondo della stampa 3D senza spendere tanto...Vorrei costruire una Prusa i3 o comunque una stampante facile da configurare. Il mio problema più grande è il budget:200/300 euro...sad smiley Voi dite che riesco a farmi una stampante con un'area di 20x20??
Cavoli, solo 12 anni e vuoi costruire una stampante 3D, bravo, bravo. thumbs up
Io sto costruendo una Prusa i3 Rework, se ti fai stampare i pezzi in plastica da un amico, ti accontenti di un frame in legno e usi un hotend economico con 300€ dovresti starci tranquillamente...
Tienici aggiornati spinning smiley sticking its tongue out


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 11:48AM
Però così ti viene voglia di buttare via tutto dopo 2 ore di stampa..perchè avrai si una stampante, ma che sarà imprecisa, stamperà male e pochi materiali, avrà tutti i problemi di questo mondo..ne vale la pena per non aspettare? Aspettando inoltre risparmi anche sui costi di spedizione..che non sono pochi


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 12:49PM
Quote
alil2096
Però così ti viene voglia di buttare via tutto dopo 2 ore di stampa..perchè avrai si una stampante, ma che sarà imprecisa, stamperà male e pochi materiali, avrà tutti i problemi di questo mondo..ne vale la pena per non aspettare? Aspettando inoltre risparmi anche sui costi di spedizione..che non sono pochi

Quoto. Già noi ci imbattiamo in rogne con stampanti di costo decisamente elevato e con spese importanti smiling smiley figurarsi con 100 di materiale cosa possa saltar fuori. ..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 03:57PM
Avevo pensato ad una smartrap core come frame...ora però sono due settimane in vacanza e non posso fare nientesad smiley
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 03:59PM
Oppure come ho già detto prendo una makibox, dalle stampe che fa sembra essere precisa
Re: Stampante 3D economica
August 20, 2015 05:10PM
Makibox? Piuttosto faccio (farei) quella con i pezzi dei lettori cd/dvd dei Pc smiling smiley
Scherzi a parte valuta bene, guarda il materiale che riesci a trovare da amici e chi può farti lavorazioni cnc ecc....sulla base di quello e dei costi ti autofai 2 3 preventivi di spesa e vedi.
I 200 rimangono inverosimili..magari la fai con 199 € ma due mesi dopo...per un motivo o per l altro ne devi spendere altrettanti .non perché non va ma perché come tutti si vuol provare "questo" "quell'altro" ecc e dopo ti ritrovi dover spendere 800 euro per rattoppare i deficit della stampante da 200 (ovviamente ho esagerato ma credo sia così)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampante 3D economica
August 21, 2015 01:29PM
Ok, seguendo i vostri consigli aspetto fino al mio compleanno, a Novembre, così avrò un budget maggiore.
Re: Stampante 3D economica
August 22, 2015 05:46AM
Nella mia ricerca di una stampante 3d economica per uso non professionale ho individuato alcune possibili alternative. Premetto subito che hanno tutte un piano di stampa inferiore ai classici 20x20 cm e stampano tutte solo PLA.

1) mini fabrikator. dimensioni stampa 80*80*80 mm, prezzo inferiore ai 170 euro su hobbyking
2) xyz davinci junior, dimensioni stampa 150*150*150 mm, prezzo circa 400 euro su amazon
3) fisher delta, dimensioni stampa diametro 150 altezza 180 mm, prezzo circa 470 euro su reprappro in kit compresa iva e spedizione

La seconda può stampare senza un pc collegato.

Secondo voi potrebbero essere una buona scelta per un utilizzo amatoriale, ad esempio per piccole parti per progetti con arduino e servomotori?
Re: Stampante 3D economica
August 22, 2015 08:45AM
Quote
al500
Nella mia ricerca di una stampante 3d economica per uso non professionale ho individuato alcune possibili alternative. Premetto subito che hanno tutte un piano di stampa inferiore ai classici 20x20 cm e stampano tutte solo PLA.

1) mini fabrikator. dimensioni stampa 80*80*80 mm, prezzo inferiore ai 170 euro su hobbyking
2) xyz davinci junior, dimensioni stampa 150*150*150 mm, prezzo circa 400 euro su amazon
3) fisher delta, dimensioni stampa diametro 150 altezza 180 mm, prezzo circa 470 euro su reprappro in kit compresa iva e spedizione

La seconda può stampare senza un pc collegato.

Secondo voi potrebbero essere una buona scelta per un utilizzo amatoriale, ad esempio per piccole parti per progetti con arduino e servomotori?

La seconda utilizza filamenti proprietari, quindi devi per forza comprarli da loro, seguendo le loro qualità e i loro prezzi. Le altre due non le conosco, e quindi non posso aiutarti..posso solo dirti che già i 200mm sono pochi per stampare..80mm significa che puoi stampare solo rane!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D economica
August 22, 2015 08:54AM
80x80x80 per 170 € mi sembra un buon FURTO!
Come già detto se per risparmiare si punta anche sul ridurre l'area di stampa tanto vale allora farti stampare ciò che modelli altrove... non credi? (e qui sul forum tanti forniscono questo servizio)

Forse è necessario aggiungere un elemento al piatto, dalla mia breve esperienza ho notato che nel campo reprap assume un importanza non indifferente la scalabilità e la possibilità di modificare/aumentare il build volume della stampante..
Ovviamente questo con una stampante hamlet o proprietarie non è fattibile ma con quelle open si..certo è che se spendi 200 euro per 80x80 e poi per poter ambire ad un 200x200 devi cambiare: barre, cinghie e tutto il telaio a quel punto tanto vale che ne compri un altra di "sana pianta".

Comprendiamo il tuo budget limitato ma se proprio vuoi buttar via 200-300 euro a quel punto è il caso di metterli in una stampante guasta o non completa piuttosto che in una minifabrilkator...e nel tempo metterla aposto..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampante 3D economica
August 22, 2015 09:15AM
Secondo voi è possibile trovare qualcosa in kit sotto i 500 € proveniente dall'Europa, per evitare prodotti cinesi senza alcuna garanzia sulla qualità e possibili aumenti di costo per iva e dogana non segnalati?
Re: Stampante 3D economica
August 22, 2015 09:34AM
Quote
al500
Secondo voi è possibile trovare qualcosa in kit sotto i 500 € proveniente dall'Europa, per evitare prodotti cinesi senza alcuna garanzia sulla qualità e possibili aumenti di costo per iva e dogana non segnalati?

Se vuoi qualcosa "sotto un certo importo" devi necessariamente guardare oltre oceano...oppure ad est...
Qualcosa di nuovo ad una cifra cosi trovi roba usata se ti va bene


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampante 3D economica
August 22, 2015 11:19AM
Secondo me però già con 400-500€ una i3 ci viene, io l'ho pagata più o meno così, comprendo i vari pezzi in giro (non kit). di economico ho comprato solo i cuscinetti (e un po me ne pento). a 450€ se non ho visto male una r2 base ci viene, quindi come budget non è poco.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante 3D economica
August 23, 2015 05:18AM
Quote
bilanciamist
Secondo me però già con 400-500€ una i3 ci viene, io l'ho pagata più o meno così, comprendo i vari pezzi in giro (non kit). di economico ho comprato solo i cuscinetti (e un po me ne pento). a 450€ se non ho visto male una r2 base ci viene, quindi come budget non è poco.

Beh si dai ! Però si era partiti da 200 quindi mi sembra di esser ad un asta grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampante 3D economica
August 23, 2015 09:25AM
Quote
ManuHC
Beh si dai ! Però si era partiti da 200 quindi mi sembra di esser ad un asta grinning smiley

Ci si sposta dal budget iniziale ma credo sia utile per capire che cosa significa "economica".

Sono ancora indeciso sulla davinci junior. 400 € e pronta all'uso. Il piano è solo 15 * 15 ma ci sono stampanti con le stesse dimensioni ad un costo molto superiore. Non credo ci sia spesso l'esigenza di stampare oggetti con dimensioni maggiori o che non possano essere scomposti. Parti molto grandi non comportano maggiori rischi di difetti o interruzioni della stampa?
Volendo eventualmente stampare parti per creare un'altra stampante non mi sembra ci siano componenti di maggiori dimensioni del piano.

Infine non dovrebbero essere le peggiori del mercato se lenovo le distribuirà.
https://Lenovo-annuncia-la-distribuzione-con-il-marchio-shenqi-delle-stampanti-3d-xyz

Edited 1 time(s). Last edit at 08/23/2015 09:25AM by al500.
Re: Stampante 3D economica
August 23, 2015 12:20PM
Forse ti è sfuggito il mio messaggio sopra, ma la DaVinci ha materiali proprietari.. e fanno solo il pla..personalm,ente non la prenderei mai in considerazione proprio per il fatto che è chiusa..però sono scelte da fare, se ti piace e credi che ti basti solo ilpla, un piatto piccolo..vai di quella winking smiley

(P.s. anche la sony distribuiva le sue memory stick pro duo per la psp, volendo fare un nuovo standard..e guarda che fine ha fatto winking smiley )

Edited 1 time(s). Last edit at 08/23/2015 12:21PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login