Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema asse x e calibrazione geetech i3 pro B

Posted by freazerconal 
Problema asse x e calibrazione geetech i3 pro B
November 03, 2019 06:35PM
Ciao ragazzi, dopo una ricerca sul forum non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema. Ho acquistato una stampante 3D geetech prusa i3 pro B. Dopo il montaggio e i collegamenti ho istallato il programma e provato a far muovere gli assi in manuale. Tutti gli assi muovono benissimo ad eccezione dell’asse x che non da segni di vita. Ho controllato il corretto inserimento del pin sulla scheda madre e il funzionamento del motore e del cablaggio. Tutto è funzionante ma quando do il comando, il motore non gira. Oltre questo, il riscaldamento del piatto e del nozzle funziona correttamente ma non capisco come provare il motore di estrusione. Le ventole sono tutte correttamente funzionanti.
Re: Problema asse x e calibrazione geetech i3 pro B
November 04, 2019 05:28AM
Facciamo un pò di chiarezza, i "problemi" sono due

-assenza di funzionamento dell'asse X

-assenza funzionamento motore estrusore

1_ Le possibilità sono molteplici ma proviamo a scartarne alcune, hai provato a sostituire il driver sulla scheda ? Magari è difettato o bruciato e questo impedisce il funzionamento dell'asse stessa seppur tutto sia ben collegato

2_ L'estrusione avviene solamente rispettando una condizione IF/EndIF ossia ....se non scaldi l'hotend il motore non estrude con o senza il filamento, con o senza ventole.
Quindi....porta l'hotend alla temperatura di 200 gradi circa e prova ad estrudere qualche mm alla volta


NB: Il firmware lo hai caricato tu o era precaricato ?Magari può essere anche una idea "rinfrescare" il tutto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login