Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?

Posted by miccy 
La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?
February 09, 2020 05:35PM
Un saluto a tutti, 2 anni fa mi avvicinai al mondo della stampa 3d comprando una stampante di tipo delta / kossel, per sviluppare piccole prototipazioni homemade.
Iniziai ad usare la stampante ma ahimè dopo poche stampe iniziò a perdere dei colpi sulla cinematica, ad esempio: andando a urtare sul piatto per il livellamento, alcune volte per tornare in posizione di home o per l'inizio di una stampa si muovevano solo due motori facendo urtare il supporto dell'estrusore sulla cinghia e sulla pista del carrello della stampante, o a non leggere i finecorsa durante l'home, finchè non morì completamente ignorando ogni tipo di comando, il buzz o cicalino era l'unica cosa funzionante forse per trollarmi.
La stampante e la sua scheda di controllo sono le seguenti:

Queste immagini le ho reperite in rete.

Sapevo di avere 0 competenze in materia ma provai a caricare qualche firmware pensando di riuscire a farla funzionare ma nulla il pc non vedeva neppure la scheda tongue sticking out smiley .
Dopo averla lasciata ferma nel classico angolino della cantina, nel frattempo lessi varie guide e articoli di persone che si facevano la stampante a casa magari riciclando dei pezzi oppure apportando delle migliorie alla stampante, pensai di prendere una scheda basata sull'atmega2560 (perché la scheda di origine era a 32bit) e riutilizzare i componenti cambiando scheda.
Scelsi di prendere una scheda di biqu perché: 1°)Era scontata ad un ottimo prezzo rispetto alle altre tongue sticking out smiley . 2°) Poteva montare fino a tre estrusori (che sboronata!). 3°)Come è stato per il kit della stampante non sapevo cosa stavo comprando.
La scheda è la seguente:

Una bigtreetech tango v1.0 (sku: zzb000185).
Qui il sito del produttore.
Insieme alla scheda ho preso i dvr8825.
La scheda è alimentata a 12V, i dvr gli ho registrati a 0.6V avendo dei motori 42SHDC3025-24B che stando a qui:[reprap.org] lavorano a 0.9A (mi sembra allucinante non trovare il datasheet di questi motori neppure su alldatasheet) e R1 e R2 sono a 0.10ohm (stepstick dvr8825), (dalla formulazza viene 0.7v ma a 0,6v sembra che funzionino ugualmente, anche perché non riesco a capire se la corrente di riferimento 0.9 è già una corrente media o massima).
Non so se ho capito correttamente ma ho ponticellato i pin che stanno in mezzo all'alloggio dei driver (al disotto del condensatore per intenderci) per aver ms1 ms2 e ms3 high = 1/32 step.
I finecorsa della vecchia stampante son di tipo meccanico, cablati in C e NO e come da qui mi prendo come riferimento che l'impostazione nel firmware deve essere true e i collegamenti sulla scheda stanno in S e - (come riportato anche dal sito di bq quello soprastante).

Non so se ho fatto bene fino questo punto e nemmeno se mi son perso qualcosa... ma la parte alla quale non riesco proprio a venirne a capo è il firmware...
Ho provato sia il marlin 1.1.8 che da bq (sul sito bq che ho messo sopra che riporta su GitHub), sia il marlinkimbra, ma con entrambi non riesco a combinare nulla di buono e non capisco quali sono le cose che sbaglio.
E' da circa 2 anni che sono nel loop dove ogni tanto cerco di mettermi" li " per sistemare la stampante ma dopo aver provato svariate decine di configurazioni dei firmware e upparli arrivo sempre ad un muro e quindi lascio perdere per un po' per poi tornarci sopra nuovamente con gli stessi risultati tongue sticking out smiley
Ad es. con il marlin prendo le Configuration.h consigliate per la delta negli example ma c'è sempre qualcosa che non va tongue sticking out smiley , per mk4duo uguale ma molti parametri non capisco cosa vogliono dire provo a cercarli in rete ma non ne vengo a capo. A parte settare il tipo di scheda, il tipo di microcontrollore che usa , i tipi di endstop, i driver, lo schermo, non so cosa mi sfugge a parte piatto estrusore e ventole settabili per ultime.

Veniamo al dunque, scusate il papiro volevo cercare di essere il più chiaro possibile come scritto nelle faq; C'è qualcuno esperto tra voi che abbia tempo e voglia di aiutarmi a rimettere la stampante in funzione, spiegandomi passaggio per passaggio come si configura un firmware che sia marlin o kimbra nelle sue svariate impostazioni?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/09/2020 05:42PM by miccy.


Kit kossel molto scassata non funzionante!
Re: La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?
February 10, 2020 03:17AM
Bene, ricordati sempre che comprare una cosa solo guardando al vil denaro è un errore. Prendere una scheda più conosciuta anche al costo di pagarla un po di più sarebbe stato meglio, ma ormai questa hai..
La cosa da fare è che ti metti di santa pazienza a fare le cose a step.
Prendi il fw che vuoi Marlin o MK4duo fa lo stesso, imposti delta è se c'è la tua board.
Compili e già cosi dovresti poterti collegare con un host (scarica repetier Host).
Ora passiamo agli endstop che devono essere collegati sui max visto che è una delta. Fai M119 con i tre assi staccati dagli endstop dovresti leggere OPEN o NOT TRIGGERED, poi tenendo premuto uno alla volta, quello della torre di sinistra per esempio, e dando il comando m119 dovresti leggere triggered.
Se è cosi per tutti e tre allora il primo passo è apposto altrimenti inverti la logica...
Detto ciò poi si passa ai motori...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?
February 12, 2020 04:16PM
Ciao MagoKimbra scusami per il ritardo e grazie dell'aiuto, allora ho installato repetier mi da x,y,z, max "innescati" triggered, se gli premo me li da open.
Non sempre però me li riconosce open quando li premo, (è possibile che sia dovuto perché sono attivi solo durante l'home?) ho anche uno zmin che sta sempre open... ho provato in questi giorni a rimette un firmware perché volevo cambiargli la logica come spiegatomi da te sopra ma tutte le volte che provo a scriverlo con l'ide arduino mi da questo errore:
Arduino:1.8.11 (Windows 10), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\MK4duo.h:132:0,

                 from C:\Users\------\Desktop\MK4duo\MK4duo.ino:359:

sketch\src/core/sdcard/sdcard.h:26:10: fatal error: SdFat.h: No such file or directory

 #include 

          ^~~~~~~~~

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Mega or Mega 2560.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
Sai da cosa può dipendere? Ho provato a scaricare diverse configurazioni dal sito ma quando vado a verificare mi da questo errore, e dire che fino l'altro giorno(prima di creare questo thread) gli caricavo senza problemi.
Ora provo con marlin normale...
Scusa la domanda -.-" ma come faccio a riconoscere il tipo board? C'è un modo specifico? io da quello che ho cercato in giro è che dovrebbe essere di tipo rumba.
Re: La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?
February 12, 2020 05:03PM
L'errore è dovuto perché non hai scaricato la libreria SDfat da arduino ide...
Gli endstop li deve sempre leggere con M119. Se a volte ti da triggered e altre volte no c'è qualcosa che non va sulla connessione dell'endstop o dello stesso....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?
February 12, 2020 05:25PM
Sto provando con marlin, ma non sempre vede il segnale, anzi non lo vede quasi mai, potrebbe aver fatto qualche corto? Posso verificare la continuità con un multimetro tra s e - o non è fattibile?

edit:
Non so se possa avere significato però ho provato e la continuità c'è, proverò a sostituire in questi giorni il finecorsa con un bottoncino su breadboard.

Edited 3 time(s). Last edit at 02/12/2020 05:58PM by miccy.
Re: La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?
February 14, 2020 07:55PM
Ciao mago, allora... ora i finecorsa vanno, sono sempre con il marlin "normale" ver 1.1.8, penso che si sia scannato un po' l'ide di arduino perché con l'mk4duo mi da altri errori nel compilare lo sketch che fino alla settimana scorsa non mi dava, ho installato l'sdfat che mi hai detto ma ora da altri errori pur avendo provato anche ad aggiornare tutto, mi spiace perché la parte dei driver e molte altre opzioni sono molto più sbrigative e semplificate nell'mk4duo.
Comunque ora son riuscito ad impostargli come mi hai detto, open non premuti e quando vengono premuti sono in triggered e funzionao sempre, tra i vari stati degli endstops c'è anche lo zmin che è in triggered, quest'ultimo come deve essere open o triggered e deve rimanere o posso toglierlo?

Edited 3 time(s). Last edit at 02/14/2020 09:37PM by miccy.
Re: La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?
February 27, 2020 04:51PM
Ok allora, son passato a marlin 1.1.9, "avevo", ho il pin Y-step del driver che non da segnale penso sia morto, così l'ho invertito con quello dell'estrusore E3, son riuscito ad impostare il più "grosso" movimento dei motori step ecc... e sembra funzionare tutto, ma non riesco a capire il funzionamento dell'auto calibrazione.
Agli inizi appena presa la stampante quando selezionavo la voce auto-leveling l'estrusore andava vicino al piatto riscaldato poi tramite il potenziometro del display andavo a fare la regolazione su tre punti, come faccio ad impostare una cosa del genere sul marlin? Sto provato in vari modi: mash, probe manually, ma non riesco anzi alla fine della fiera mi dice che nella delta non posso impostarlo manualmente wtf O.o???
Devo per forza avere una sonda? O si riesce ad impostare per via manuale ad es come facevo col trimmer?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2020 04:53PM by miccy.
Re: La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?
March 14, 2020 07:33PM
Stavo provando di far funzionare la ventolina che è montata sull'estrusore potete darmi una mano?
ho provato anche con il comando m106 ma si accende solo il led sulla scheda e la ventola non va qualche idea?
Re: La storia infinita... come finirà? Vincerà la mazzetta da 5kg?
March 15, 2020 01:29PM
Sicuro che i collegamenti sono corretti?

se si accende il Led il MOSFET è comandato, però dipende dalla scheda alcune schede hanno la 12V che va passata alle piste del morsetto di uscita, en passant il MOSFET commuta la GND, molti presumono che come in certi impianti, La GND sia il comune e che sia la 12V che venga commutata/regolata, nei collegamenti delle Ramps e simili in genere si usano i MOSFet e se guardi gli schemi ti accorgi che il 12V è portato direttamente all'uscita mentre il MOSFet regola/commuta la GND.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login