Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di stampa e precisione!

Posted by A203DLUCO 
Problema di stampa e precisione!
July 06, 2020 01:16PM
Salve a tutti! Sono nuovo sul forum ma soprattutto sulla stampa 3d. Ho acquistato 1 mese fa una GTH A20. Montata bene (credo), ho iniziato a stampare. Preso dallo stupore della stampa in generale, non ho dato peso alla precisione delle stampe. Ma adesso guardando ogni pezzo stampato, noto delle imperfezioni molto molto gravi. Non riesco a spiegare cosa sbaglio ma allego delle foto per farvi capire. Vi prego aiutatemi! Sto combattendo da 2 settimane giorno e notte! Ho provato a cambiare retrazione, altezza layer, nulla.
Attachments:
open | download - 20200706_161050.jpg (589.8 KB)
Re: Problema di stampa e precisione!
July 06, 2020 01:22PM
per prima cosa, non dai alcun dato: cosa stampi, con che impostazioni, a che temperature...

secondo: più la stampante è economica e maggiori devono essere i compromessi in fatto di qualità. Questo è un concetto generico, perchè non conosco la tua stampante e potrebbe anche essere costata 2000€ (e valerli) per quanto ne so. Comunque meno costa e meno dettagli puoi pretendere nelle stampe.

terzo: se hai problemi con i sottosquadri potresti provare a stampare più pezzi insieme oppure aumentare la ventilazione se è pla, con abs no... quindi di nuovo, mancano i dati...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/06/2020 01:25PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di stampa e precisione!
July 06, 2020 01:43PM
Ciao scusatemi ma sono nuovo! Comunque stampo Pla trasparente 1.75 mm, a 215 estrusione e 65 piatto. È una geetech a20 da 300 euro. Nozze 0.4 di fabbrica. Ventola sempre al 100% con pla. Primo layer 0.3 poi 0.15. Velocità 80mm/s con retrazione 10mm a 65 mm/s.
Re: Problema di stampa e precisione!
July 06, 2020 05:09PM
la calibrazione di fino l'hai fatta? [reprap.org]

hai provato a stampare una torre delle temperature per il pla?

Se stampi un oggetto che ha particolari che finiscono a punta, hai il problema che l'hotend passando sempre sullo stesso punto non permette alla plastica estrusa di raffreddarsi, quindi "cola". Per ovviare o ventoli tanto (con il pla c'è anche chi usa 4 ventole), oppure metti un tempo minimo per layer nello slicer, o ancora stampi più copie dell'oggetto (o una torre), oppure fai tutte e tre le cose che male non fa.

Con il pla puoi fare a meno del piatto caldo, lacca su vetro tiene benissimo, così elimini una variabile.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di stampa e precisione!
July 06, 2020 07:22PM
Scusami ma non sono capace! Come faccio ad impostare il test della torre su slic3r? Io riesco a settare solo una temperatura..(sono inesperto) puoi spiegarmi? E come faccio ad impostare un tempo maggiore tra layer sempre da slic3r? Grazie mille per le risposte! Eroe!
Re: Problema di stampa e precisione!
July 07, 2020 03:13AM
hai letto il link sulla taratura che ti ho indicato? all'interno di quella miniguida c'è un link che ti porta su thingiverse da dove puoi scaricare alcuni oggetti da stampare come test. tra questi c'è una torre delle temperature, la scarichi e la stampi abbassando la temperatura a step di 5°C seguendo i numeri sulla torre. Quando l'estrusore fa fatica a estrudere ti fermi. guardando la torre cerchi di capire dove è stampata meglio, quella è la temperatura da usare per quel pla sulla tua stampante.

Dato che le stampanti non professionali usano termistori per leggere la temperatura con un certo grado di tolleranza, non puoi essere certo della temperatura letta dalla macchina. Stampando la torre delle temperature riesci a capire quale range è meglio per quel materiale sulla tua stampante.

Se questi test li fai con la macchina collegata al pc e repetier host è meglio perchè più semplici da fare (e puoi vedere meglio le temperature).



su slic3r non so se sia possibile, io uso cura e li si può fare, comunque non è indispensabile, puoi anche mettere un parallelepipedo sottile lontano dal pezzo in modo da dare il tempo al pezzo buono di raffreddarsi, oppure ne stampi due belli distanti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login