Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro

Posted by Felixmau 
Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 21, 2021 12:04PM
Buonasera, ho da poco acquistato una seconda stampante economica. Una ender 3 pro, va abbastanza bene e senza troppe pretese riesco a fare delle buone stampe. Ho provato a caricare degli .stl sulla micro SD ma quando la inserisco nella stampante e vado ad esplorare i file dal display dellastampante non trovo nulla. C'e' qualche metodo in particolare per caricare questi file, evidentemente sbaglio qualcosa ??? in genere faccio stampe "veloci" e lascio andara tramite lo slicer per vedere la progressione di stampa. Tuttavia, stampare cose piu' impegnative ( per ovvi motivi ) e' rischioso e volevo provare a stampare da micro SD ma sono incappato in questa problematica. Maurizio.

P.S. la scheda da 32 gb che uso forse e' troppo grande?


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 21, 2021 04:55PM
Ti rispondo ma non ho certezze in merito, non avendo mai usato la sd per stampare, ma hai provato a formattare la scheda in formati diversi? NTFS mi sembra di ricordare di aver letto che potrebbe dare problemi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 22, 2021 12:21AM
Riguardo alla formattazione la magior parte delle stampanti, compresa la Ender 3, riconoscono solo FAT16 o FAT32. Io uso solo taglie da 8 o 16Gb (ache perchè ne ho diverse che girano per il laboratorio). So che quelle più grandi non vengono riconosciute ma penso che una 32Gb dpvrebbe funzionare. Prova a dargli una formattata con questo tool, l'ho trovato indicato in un post sul sito SanDisk e in altri forum di discussione.
Una domanda però: hai caricato l'STL o il Gcode genrato dallo slicer? perchè la stampante non legge gli STL.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 22, 2021 01:33AM
buongiorno, se non ricordo male ho formattato FAT32, comunque provero' anche quel tool. Io uso simplify3D, al momento di inviare la stampa ci sono due modalita', una con cavo USB e una con SD, io premo il tasto SD e salvo in destinazione su microSD. pero' ho notato che dal menu' della ender, mi dice NO SD ( qualcosa di simile ) quindi, come dice anche bilanciamist, credo che si un problema di formattazione, oltre che forse di grandezza della SD ( che sembra non voler digerire dimensioni troppo grandi ). Devo provare con quel tool. Grazie vi tengo aggiornati. P.S. per certezza so che fino a 8GB funziona, 16 lo apprendo ora e lo do per buono se hai gia provato Truck64. Comunque, credo che con una 4-8 gb si inseriscono centinaia di modelli. Se non ricordo male le dimensioni del file di stampa sono abbastanza contenute.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 22, 2021 04:18AM
Se parli di microsd mi viene in mente una cosa.

Sul sito della ender ci sono molte stampanti, una ha in effetti una scheda micro sd e magari la soluzione è quella che ti hanno già proposto.

Sul sito della ender sembra di no, ma c'è un modello con un display da 4.3" touch che è del tipo intelligente, dato che molte volte gli upgrade non li mettono velocemente nel sito, magari un paio di immagini toglierebbero ogni dubbio se la stampante ha un display intelligente tipo Oled e con grafica "accattivante", molti di quei display intelligenti hanno uno slot micro sd che però serve solo per aggiornare il firmware del display.

In quel caso probabilmente da qualche altra parte ci sarà uno slot per "SD normali" o per "micro sd" che viene letto dal firmware e dove vanno messi i file gcode.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 22, 2021 06:10AM
ciao Carlo,
lo slot per micro SD non si trova sul display ( a matrice di punti blu, monocromatico, non a colori touch ). Si trova nel fronte della stampante accanto alla porta di comunicazione mini USB, il tutto a circa 15 cm dal displau ( credo ci sia internamente (( per forza di cose )) un PCB dedicato ad ospitare lettore micro SD e porta di comunicazione mini usb ). Maurizio


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 22, 2021 06:14AM
qui si dovrebbe capire... il display a destra... slot SD e porta usb a sinistra di quella rientranza vuota nel frontale della macchina


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Attachments:
open | download - creality-ender-3-1-pz-241482-it.jpg (18.1 KB)
open | download - ender-3-upgrade-micro-sd.png (74.6 KB)
Re: Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 22, 2021 10:04AM
Dalla foto sembra un reprad discount o simili come display, ma cosè il cavo aggiunto alla porta della SD?

non è che usi un adattatore che potrebbe avere problemi, in genere gli slot sd hanno un detector della scheda collegato ad un pin del processore che dice che è stata inserita una scheda, a volte adattatori vari non vanno a premere correttamente lo switch e il firmware non rileva l'inserimento della scheda.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 22, 2021 10:19AM
Ciao Onekk,
come dicevo sopra, la foto non è della mia stampante ma di una presa in rete... questo tizio ( come tanti ) mettono una flat adattatrice che da MSD passa a SD. Avevo specificato proprio questo aspetto. Comunque, sembra che ho risolto, tra le varie micro sd ho trovato una vecchia 16 GB che ha digerito al primo colpo!! Tra le altre cose, non di marca... per ora sembra non stia dando problemi, se riesce a non bloccarsi e ad essere letta in futuro senza dare rogne sarebbe un ottimo risultato! con 16gb posso mettere una miriade di modelli in memoria alla macchina senza dover ogni volta accendere il PC. Per il momento grazie a tutti dei preziosi consigli.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Problema stampa ds micro SD su ender 3 pro
May 22, 2021 11:39AM
L'importante è che hai risolto.

Bene, in genere il problema non è la taglia ma il tipo di SD le SDHC e SDXC hanno differenti specifiche, le SD normali si trovano in giro ancora, perché molte fotocamere anche professionali non recentissime le usano, e molte schede tipo arduino e microcontroller vari non riescono a digerire i nuovi formati.

La differenza ora non la ricordo bene, ma mi pare che HC e XC siano anche legate anche alla taglia, in quanto il formato originale non superava una certa domensione, mi pare 16GB appunto.

Però andrebbe visto in giro, perché sto andando a memoria e non sono giovanissimo.


Saluti
Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login