Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RPM 3D Printer / Mill

Posted by robb 
RPM 3D Printer / Mill
January 30, 2014 09:11AM
Ciao a tutti. E' ormai molto tempo che ho di autocostruirmi una stampante 3D, ma non sono riuscito mai a scegliere quella giusta. Nell'ultimo anno ho visto parecchie novità al riguardo. In particolare sono rimasto colpito dalla QU-BD RPM 3D Printer / Mill (http://store.qu-bd.com/category.php?id_category=23), che oltre all'estrusore per la stampa, permette all'occorenza di alloggiare una fresa per trasformarla in macchina CNC.
Quello che mi convince maggiormente è la rigidezza della struttura (e quindi di conseguenza la precisione) e la velocità di stampa.
Visto che è anche disponibile il CAD della struttura (http://www.thingiverse.com/thing:64961) avrei intenzione di avventurarmi nella costruzione.
Qualcuno di voi ha mai avuto modo vederla all'opera? Se no vorrei comunque le vostre opinioni riguardo il progetto.
Grazie comunque.
Re: RPM 3D Printer / Mill
January 30, 2014 09:30AM
Ciao, bella è bella ed ho trovato solo questo video online [www.youtube.com]
Fatta qualche ricerca noto che è più di un anno che è fuori e che la parte della fresa ancora è in sperimentazione.
Per quel poco che posso dirti, senza alcuna esperienza diretta, posso solo fare delle annotazioni:
  • Avrà un sacco di problemi di pulizia dato che è tutto a vista e quando si fresa hai scarti che vanno da tutte le parti, si può rimediare creando una tendina (con aspiratutto) tutt'attorno (come nei classici pantografi) alla fresa.
  • È una buona struttura rigida per la stampa ma io preferisco dei profili/montanti rispetto a delle lastre per le rigidità necessaria a fresare.
  • Dal video spero vivamente che quello non sia il carrello utilizzato anche per la fresa, mi pare troppo piccolo.
  • Manca il piano di lavoro con gli appositi incavi per fissare il pezzo che si va a fresare.
  • Come dicono loro ancora non hanno una soluzione software per la fresatura.

Se sei interessato a piccole fresature, anch'io mi sono messo con l'autocostruzione, puoi seguire il mio progetto in questa discussione.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/30/2014 09:31AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: RPM 3D Printer / Mill
January 30, 2014 09:53AM
Ciao Gordie. Grazie per la tua pronta e puntuale risposta. Sì il video l'avevo visto anche io.

  • I pannelli sono predisposti per poterci applicare delle lastre in plexiglass
  • Ti assicuro che la struttura è più rigida di una fatta con i profilati, i panneli sono fresati, ottenuti dal pieno
  • Non credo
  • Hai ragione
  • Hai ragione

Mi interessa molto di più la stampa del CNC, ma avere la possibilità di fare entrambe può fare una grande differenza nella realizzazione di parti funzionali.Quello che mi convince di questa macchina è vedere in azione le stampanti ideati dagli stessi costruttori della RPM.

Il tuo progetto è veramente gagliardo! Hai per caso un'idea del budget necessario?
Re: RPM 3D Printer / Mill
January 30, 2014 10:30AM
  • Sì, ok ma i pannelli sono esterni quindi i debris interni viaggiano che è un piacere, depositandosi sulle guide/barre. Di sicuro c'è bisogno di aspirare ma non vedo un supporto dall'immagine del sito.
  • Dici? Alla fine è alluminio... Non so che resistenza abbiano quei pannelli, comunque non dico che non sia vero quello che tu affermi.
  • Speriamo.
  • Yep.
  • Yep.

Non ho ancora la cifra, perché non ho ancora finito il progetto. Pian piano sto "limando" per rimanere sempre più basso con i costi. Posso dirti che di profili sarei sui max 200€, 250€ tra viti, madreviti, pulegge cinghie; per le guide aspetto di decidere bene le dimensioni per richiedere un preventivo; per i pezzi ad hoc (piano in alluminio, montanti angolari per i motori e asse Z) non saprei proprio anche perché li devo rettificare. I motori li ho già per sperimentare, poi se servirà ne acquisterò di più potenti. Manca l'elettronica che andrei sui 150€ con una RUMBA o una Udoo+RAMPS-FD. E per il resto "varie ed eventuali" butto lì 100€ anche se ho moltissimo a casa che ho recuperato da pc, stampanti, etc (sono il punto riciclaggio degli amici). L'estrusore sarà un E3D non so ancora se 3mm o 1.75mm quindi 70€ minimo, il piatto riscaldante idem 70€.
Diciamo 1500€? Mah, ancora non lo so grinning smiley Poi tutti gli accessori li stamperò (montatura laser/Dremel/etc.)


---- "Let me make my move" ----
Re: RPM 3D Printer / Mill
February 01, 2014 02:40AM
La macchina sembra molto interessante, in particolare come stampante. Le prestazioni in termini di velocità sono tra le migliori, e mi pare monti due motori per ciascun asse (7 in tutto).
Ho però avuto notevoli difficoltà nel contattare il produttore (nonostante varie e-mail, non hanno mai risposto), ed ho avuto modo di leggere svariati post di clienti che lamentavano notevoli ritardi nelle consegne previste e problemi di imballaggio nelle spedizioni (macchine consegnate guaste).
Re: RPM 3D Printer / Mill
March 05, 2014 12:15PM
In effetti anche io ho avuto le tue stesse difficoltà, per questo avevo preso in considerazione l'idea di realizzarla da solo facendomi costruire i pezzi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login