Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come posso migliorare la qualità della stampa?

Posted by lion_heart78 
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 10, 2014 07:42PM
Di default ho 1 di retraction quanto devo impostare? Comunque mi capita solo quando inserisco randomize starting point...probabilmente nello spostamento cola.
Per il brim l'ho settato a 5 e nessun problema. Con 8 mm sembra strano ma non si attacca.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 11, 2014 12:03PM
Strana la storia del brim a 8mm che non attacca. Ma estrude e non attacca (fa palline di plastica che restano sul piano o il ricciolo resta sul nozzle) o proprio non esce materiale?
Il retraction dovresti provare tu, tipo 2 o 3 mm. Se abiliti il randomize ogni perimetro in teoria viene iniziato in un posto diverso, quindi anche tra due concentrici si può doversi spostare di molto e qui di cola.
Ancor di più se hai tanti perimetri esterni separati e salta dall'uno all'altro.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 16, 2014 10:07AM
Con il brim risolto. In pratica saltava quella parte senza attaccarsi all'oggetto...non si incollata niente all'estrusore. Ho risolto eliminando di peso slic3r e tutti i settaggi, sn ripartito da 0.

Il retraction se imposto 2 mm (di default era 1) mangia il filo e non estrudere dopo circa mezz'oretta....e questo oggetto durante la stampa il retraction lo fa spesso. Proverò ad aggiungere le molle bella parte del cuscinetto coso spinge contro il filo.
Che forza deve avere "la stretta" della parte mobile dell'estrusore? Così mi regolo con le molle.

Grazie per tutti i consigli.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 18, 2014 01:45PM
Bene il retraction mi mangia il filo, ho in stampa un ingranaggio con 46 denti e alla fine del perimetro e riempimento, su ogni punta al vertice estremo, estrude una minima quantità di materiale e poi ritrae (Non so perchè slic3r mi ha calcolato questo procedimento inutile). Tutte queste passate senza quasi estrudere materiale rovina il filamento "lo mangia" all'interno dell'estrusore e quindi il filo si blocca.
Morale, devo sempre riaprire l'estrusore e pulire la plastica mangiata durante la ritrazione/estrusione (2mm di ritrazione ora sto provando con 1 ma mi sa che non cambi il discorso). Non riesco neanche a fare 2 layer...
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 19, 2014 08:01AM
Questi sono gli screenshot
Attachments:
open | download - DSC_0288.JPG (184.5 KB)
open | download - DSC_0290.JPG (195.3 KB)
open | download - DSC_0292.JPG (155 KB)
open | download - DSC_0291.JPG (243.8 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 19, 2014 09:47AM
ciao,
sembra che l'ultima versione di slic3r abbia qualche problema nell'impostare la velocità di ritrazione soprattutto quando è abilitato il Wipe.
Pova ad utilizzare una versione più vecchia o un altro slicer

Verifica anche l'accelerazione massima che hai impostato nel firmware e la velocità di ritrazione (25/30mm/s dovrebbero bastare)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 19, 2014 10:48AM
Il wipe non l'ho abilitato ed è a 30 mm/s
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 19, 2014 06:24PM
Anch'io ho dei dubbi e mi son capitati problemi analoghi.
Ho dato la colpa al filo molto curvo a fine bobina ma indagherò.
Uso slic3r con 2mm di retraction con velocità a 30mm/s e wipe disabilitato
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 19, 2014 06:57PM
Si ho notato anche io poco fa... Ma io sono inizio bobina ma adesso mo capita con tutti. Il filo si inchioda e non scorre.... Anche stringendo la parte dell'estrusore "mobile" con il cuscinetto non tira giù il filo ( quanto va stretto?).

Per me è un problema grosso non riesco a stampare ed ogni volta mi devi fermare per staccare il filo con il taglierino pulire gli ingranaggi e cuscinetti e tiassemblare.
Ora me lo fa anche subito quando inserisco il filo.
Non riesco a trovare soluzioni....
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 20, 2014 03:53AM
E se riduci o elimini il retraction questi blocchi si verificano lo stesso?
Non è che hai troppo gioco tra gli ingranaggi dell'estrusore?
E l'allineamento tra hotend e resto dell'estrusore? O internamente all'hotend? Magari hai dello sporco o qualche asperità nel percorso che ti blocca il filo?
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 20, 2014 04:59AM
o stringi troppo le molle?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 20, 2014 09:17AM
Ho provato a tirare meno ma il motore si blocca come se incontrasse un'ostacolo..secondo me non centrava il buco ma il bordo.
Ma più o meno come posso regolarmi? Se blocco forte la prima ritrazione mangia il filo, altrimenti lo mangia da subito.
confused smiley
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 20, 2014 10:33AM
Ciao,
sei sicuro di non avere qualche tratto dove il filo non scorre bene, o in maniera lineare tra il trascinatore e l'hotend?

Sul mio wade le molle non sono poi cosìvcaricate da far andare in crisi il motore!

Quindo, molla un po' le molle e soprattutto controlla che il filo scorra liberamente fino all'ingresso dell'hotend. in più verifica che il ptfe all'unterno dell'hotend non sia ingrossato, altrimenti quello sì che ti crea problemi di scorrimento


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 20, 2014 12:04PM
salve mi accodo a questa discussione. Ho fatto la mia prima stampa e sono contentissimo!!!, anche se la qualità è veramente pessima! (ma almeno le misure sono giuste!)

(http://1drv.ms/1epYHCt) qui ci sono le immagini del cubo che ho stampato ( è brutto vi avverto!!!)

stampo in PLA a 180/185 gradi senza hotbed.

qualsiasi critica suggerimento o consiglio è ben accetto!

vi ringrazio in anticipo dell'aiuto
Attachments:
open | download - slicer pagina 4.png (207.6 KB)
open | download - slicer pagina 5.png (190.1 KB)
open | download - slicer pagina 6.png (201.1 KB)
open | download - slicer pagina 7.png (156.6 KB)
open | download - slicer pagina 8.png (187 KB)
open | download - slicer pagina 1.png (138.8 KB)
open | download - slicer pagina 2.png (135.8 KB)
open | download - slicer pagina 3.png (132.4 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 20, 2014 02:01PM
Marx87: prova a diminuire la width dei top solid layer. Dovrebbe aiutarti ad avere più uniformità sulla superficie di sopra. Io lo tengo (con abs) a 65%.
Poi vedo quello che sembra un po' di wobble sull'asse z da risolvere.

BonuS: che il "nostro" problema sia dovuto ad una pressa stretta troppo e un numero eccessivo di eventi di retraction ravvicinati? Io ho appena buttato un'altra stampa fallita più o meno sempre allo stesso layer delle precedenti e mi son trovato il filamento mangiato dal trascinatore. Davo la colpa alla curva stretta della bobina ma l'ho riavvolta in forno con spire più larghe e mi son trovato lo stesso problema...
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 20, 2014 05:56PM
Guarda PENSO di aver risolto....nel senso che ora il filamento esce e non si incaglia più durante l'estrusione in prova.
Il mio problema (vi ringrazio tanto dei preziosi consigli! e non finirò mai smiling smiley ) era nel ptfe dentro l'hotend, vedere immagine allegato. In pratica il filo si incagliava in quell'arco dove ho segnalato con la freccia,ho allargato il buco del ptfe con la lama della forbice e ora estrude.
Per quanto riguarda la chiusura dell'estrusore utilizzo ancora le molle che secondo me tornano comodo per la ritrazione...cosi se si mangia un po di filo le molle spingono...e come spazio massimo ho lasciato meno dei circa 4/5 del diametro del filo.

Domani verso le 17 proverò a stampare quell'ingranaggio con dove pompa retraction a balla e vi farò sapere com'è andata (incrocio le dita).

Prova a fare anche te questa prova, smontalo e guarda il ptfe, dopo regola la "stretta" dell'estrusore; dobbiamo risolvere questa cosa!
Attachments:
open | download - DSC_0294.JPG (258.4 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 21, 2014 02:06PM
Tutto, bene....il retraction funziona bene ecc...&%#@* mi è esplosa la punta.... CHE SFIGA!
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 21, 2014 03:06PM
Foto!? spinning smiley sticking its tongue out

Io ho un magma hotend all-metal.... Dovrò cercare un'altra causa smiling smiley
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 23, 2014 01:18PM
Domani la posto! Hai trovato il tuo problema? smiling smiley prova cmq a smontarlo e guarda il ptfe
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 24, 2014 03:17AM
Ho cambiato bobina di ABS e il problema si è ridotto.
Anche se ogni tanto mi ritrovo lo stesso layer magri o bucati che delaminano.
Per la questione del ptfe non posso: non c'è nel mio hotend.
Nasce all-metal, tutto in metallo senza tubi/guide/guarnizioni plastiche.
Comunque ora mi è arrivato un nuovo problema di perdita passi che dovrò risolvere prima del resto.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 25, 2014 03:45PM
Ecco la foto del mio hotend.

A me capitava la stessa cosa, non so se coincide ma io ho risolto mettendo una ventola sulla scheda (stepper drive)...si surriscaldava troppo e perdeva passi.
Può capitare anche a velocità elevate.
Attachments:
open | download - DSC_0295.JPG (366.8 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 26, 2014 03:07AM
Diciamo che ho risolto un po' di problemi.
Ho rimesso il vecchio tendicinghia y originale, rifissato l'attacco della cinghia al piano, cambiato gli antiwobble Z e allargato il foro sull'asse X, cambiato bobina, ristretto il grano dell'ingranaggio sull'estrusore che sforzato slittava.
E i problemi di spostamento layer e di perimetri magri/delaminanti sono scomparsi. Pure il wobble si è ridotto.
Resta il problema delle palline sui perimetri ma minore: forse questo ABS cola un po' meno.
Domani giocherò di retraction...

Ah la ventola per l'elettronica bella grossa e sempre accesa è la prima modifica che mi son fatto tempo fa.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/26/2014 03:09AM by lion_heart78.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 26, 2014 09:23AM
Idem... Io ho megatronics 2.0 e 3.0 tutte e 2 ventilate altrimenti si inchioda.
Poi ripostaci una stampa winking smiley
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
April 01, 2014 05:17AM
Ultime stampe di qualche giorno fa con ABS a 254°C, retraction di 2.4 mm con velocità 30 mm/s.
La quantità di sporco attorno alle stampe si è decisamente ridotta.
Attachments:
open | download - tmp_1454513465.jpeg (281.8 KB)
open | download - tmp_-445571789.jpeg (215.2 KB)
open | download - tmp_-1840149198.jpeg (256.7 KB)
open | download - tmp_-2104117130.jpeg (161.8 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
April 06, 2014 04:07AM
Grande!
o rotto anche quello nuovo, non capisco il perchè...ora ne ho preso uno IEC per risolvere il problema dell'hotend!
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
April 06, 2014 05:24PM
Ora sto sperimentando per la stampa di scritte in rilievo. Ma l'invito mi riesce malino...
Penso ci siano problemi di eccessivi ristagni di calore e width dei perimetri eccessivo.
Solo che con un nozzle da 0.4 non so quale sia il limite reale per la width minima raggiungibile.
Magari passo anch'io a un nozzle più piccolo.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
May 04, 2014 02:19PM
ciao,
dopo aver risolto i vari problemi di montaggio ho effettuato le prime stampe in PLA anche con risultati abbastanza soddisfacenti!!!
ho fatto alcuni pezzi di calibrazione ta cui il cubo 20x20x10 e il risultato è stato abbastanza soddisfacente!!
addirittura ho stampato il primo pezzo "utile" un supporto per la ventolina raffreddamento ramps di cui indico il file di seguito e una foto del risultato!!
andando a fare il secondo però ho avuto risultati deludenti con problemi di distacco tra i layers e secondo me soprattutto di infill!!
poi ho provato a fare un endstop asse y anch'esso con problemi di riempimento!!
di seguito i due file scaricati da thingiverse.com

[www.thingiverse.com]

[www.thingiverse.com]

di seguito invece allego le foto dei risultati premettendo che il primo dei supporti per la ventolina è venuto niente male!!
come è possibile che poi il resto non viene piu bene anche non avendo cambiato nessun parametro????

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 02:19PM by mdcompositi.
Attachments:
open | download - foto(5).JPG (117 KB)
open | download - foto(3).JPG (132.2 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
May 04, 2014 06:07PM
Controlla se qualcosa si è allentato.
A me è già successo con la small gear dell'estrusore, quindi slittava sull'asse motore e non estrudeva il dovuto.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
June 30, 2014 03:37PM
Due problemi. Il primo, sulle parti aggettanti (il becco), forse so risolverlo: migliore ventilazione.
Il secondo no: non so che risultato sia raggiungibile con la gestione della retraction.

PLA 200°C
Layer 0.1
Bowden
Ugello 0.4
60 mm/s, rallentati a 40 dove finisce il "magro"


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Attachments:
open | download - owlh.jpg (300.4 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
July 05, 2014 07:34AM
Prove di retraction. Accelerazione, velocità, lunghezza, altri parametri esotici...
Ma niente mi sembra efficace quanto diminuire la velocità della stampa a ritmi antichi, di prima del motore ...
30 mm/s

Che fare?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Attachments:
open | download - Nuovo-4.jpg (300.8 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login