Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kit Prusa I3 - qualità di stampa e consigli

Posted by flavietto 
Kit Prusa I3 - qualità di stampa e consigli
February 26, 2014 04:20AM
Ciao a tutti,
mi chiamo Flavio e sono nuovo gruppo.

Tanto per presentarsi, vivo a Roma, ho 37 anni, sono programmatore (web application e mobile) ma mi occupo anche di realizzazioni 3d e previsualizzazione architettonica (non e' la mia attivita' principale).
Poiche' uso abbastanza regolarmente software di modellazione 3d (modo e zbush) e mi sto' appassionando alla stampa 3d, vorrei dotarmi di una stampante. Lo scopo (per il momento) sarebbe quello di produrre le parti per la realizzazione di action figure (componendi separati da rifinire e incollare) basate sui miei modelli. So per certo che la stampante "perfetta" sarebbe la Form1 (stampa su resina) ma al momento il costo per me non e' affrontabile.
Ho fatto un paio di prove da service di stampa e sono "abbastanza" soddisfatto (credo stampati da una wasp), il problema e' che il tempo di realizzazione e invio e' veramente lungo e se devo fare qualche prova, mi ci vuole un mese.

Fatte queste premesse, vorrei acquistare una stampante 3d per me. Poiche' il budget e' basso (vorrei risparmiare il piu' possibile) stavo pensando di acquistare un kit prusa i3. Ho visto quello createc3d.com e il costo mi sembra fattibile, ma ho qualche dubbio che magari (sicuro) potete aiutarmi a fugare:

1) Il kit in questione (da 500 euro circa) comprende tutto quello di cui ho bisogno per realizzare la stampante e stampare senza tenere un computer colleagto alla stampante?
2) Posso cercare dei kit particolari (su vostro consiglio) per stampare con maggiore definizione di quella prevista dal kit? Modifiche che vi sentite di consigliare? Magari stampa su ABS o nylon piuttosto che pla?
3) Nel caso la Prusa I3 non facesse al caso mio, avete altre stampanti che vi sentite di consigliare al suo posto (tipo ultimacker , wasppower o simili) purche' il budget non superi i 1000 euro?

Vorrei acquistare da rivenditori UE per poter avere la regolare fattura del prodotto ed evitare di incorrere in tasse doganali, ma se avete consigli sul dove acquistare sono tutto orecchi.
Inoltre volevo chiedere se qualcuno in questo gruppo potesse inviarmi delle foto per valutare la qualita' di stampa dei pezzi (possibilmente elementi con parecchi dettagli magari specificando le dimensioni) e se qualche anima pia qui a Roma, ovviamente a pagamento, volesse aiutarmi stampandomi qualche pezzo per verificarne l'effettiva validita' del risultato.

Grazie mille a tutti e scusate se sono stato prolisso!
Flavio

Edited 1 time(s). Last edit at 02/26/2014 04:28AM by flavietto.
Re: Kit Prusa I3 - qualità di stampa e consigli
February 26, 2014 04:32AM
1 - Il kit createc è davvero ottimo, ho iniziato con quello. Per renderlo completamente indipendente devi comprare anche schermo LCD, che costa circa 30 euro.
2 - Puoi migliorare il kit createc rinforzandolo, cosa molto semplice ed economica.
3 - Io consiglierei la sharebot, prodotto italiano, oppure la volta dei kentstrapper sempre italuiano, stranieri ultimaker o ancora la makerbot.

Con la i3 della createc pura ho stampato questi pezzi:



Non male direi per il costo del kit.
Personalmente da li sono partito per studiare diverse cose, per poi realizzare un prodotto nostrano che comercializzerò rendendo pubblici tutti gli schemi.
Re: Kit Prusa I3 - qualità di stampa e consigli
February 26, 2014 04:52AM
Ciao Francesco,
innanzitutto grazie mille della disponibilita'.

Per il kit createc, alla fine con 510 euro prendo tutto il necessario e, capacita' personali permettendo, posso assemblare una stampante autonoma, quindi mi sembra un'ottima opzione.
In merito alle stampanti che consigli, in effetti, sembrano permettere una migliore qualita'; certo anche il costo e' decisamente superiore (diciamo tutte dai 1000 euro in su). In tal senso anche la powerwasp con kit cnc sarebbe interessante (cosi' da poter stampare cnc, fare stampa di circuiti stampati etc). Certo il prezzo non e' molto alla portata delle mie tasche se non trovo un piccolo business da mettereci su.

Per le foto ti ringrazio tantissimo. Per ora mi sembrano confermare quanto credo della I3: sembrerebbe ottima per la stampa di componenti meccaniche ma non proprio adeguata per la stampa di elementi per miniature (la rifinitura tra stucco, lima e quant'altro sarebbe un delirio). Cerchero di farmi un'idea piu' precisa. Grazie mille del preziosissimo aiuto.

Fla'
Re: Kit Prusa I3 - qualità di stampa e consigli
February 26, 2014 05:11AM
Se ti interessa la stampa 3d per le miniature, oggi pomeriggi se tutto va nel verso giusto metterò un post che certamente ti potrà interessare. La wasp se ti interessa anche fresare è certamente la migliore, ci sarebbe anche la 3drag di futura elettronica, che permette di fresare e costa meno.

Guarda nel forum verso le 17, potresti avere una piacevole sorpresa.

Francesco
Re: Kit Prusa I3 - qualità di stampa e consigli
February 26, 2014 05:15AM
Ciao Francesco,
sono tuttorecchi, non vedo l'ora!

ciao ciao,
Fla'
Re: Kit Prusa I3 - qualità di stampa e consigli
February 27, 2014 09:39AM
Quote
Francesco Cassulo
Se ti interessa la stampa 3d per le miniature, oggi pomeriggi se tutto va nel verso giusto metterò un post che certamente ti potrà interessare. La wasp se ti interessa anche fresare è certamente la migliore, ci sarebbe anche la 3drag di futura elettronica, che permette di fresare e costa meno.

Guarda nel forum verso le 17, potresti avere una piacevole sorpresa.

Francesco


GIustamente ... potreeeesti :-))
Re: Kit Prusa I3 - qualità di stampa e consigli
February 27, 2014 09:54AM
La stampa però non è fatta con una prusa i3.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login