Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

3DRag - opinioni e valutazioni

Posted by flavietto 
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
March 07, 2014 07:45PM
Toppato eye popping smileyeye popping smileyeye popping smileyeye popping smileyeye popping smiley
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
March 10, 2014 04:19PM
Che differenza di qualità sia di stampante ma anche di stampa finale c'è tra una 3drag e una prusa I3?
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
March 10, 2014 05:54PM
nessuna sostanzialmente.... dipende da come è assemblata e calibrata...

Poi dipende dai kit e come vengono assemblati e tarati.

Un lieve vantaggio verso la Prusa I3 riguardo all'utenza...... ci sono "in giro" molte più Prusa I3 rispetto alle 3Drag.... ma stiamo parlando di un unico distributore per la 3Drag (Futura elettronica), mentre la Prusa viene fornita da "troppa gente", nel senso che devi valutare bene quale kit acquistare e soprattutto .... da chi... anche se certe offerte potrebbero sembrare estremamente alettanti.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
March 11, 2014 08:28AM
Da profano quello che mi sembra più solida è la struttura della 3drag, mi lascia invece perplesso che tutti i movimenti sono della base.
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
March 11, 2014 05:47PM
io invece sono convinto del movimenti alla base, mi preoccupa l'asse z che è mosso solamente da un lato.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
April 09, 2014 12:21PM
Salve
anche io ho acquistato una 3Drag. Montata ed usata
Ho fatto poche stampe ma sembra discreta.
Ne avevo visto una allo stand della FUTURA all'ultima esposizione maker roma, lo scorso anno ed era molto più definita.
Parlavano di 0,10 (100 micron.)
Io al momento sfaccio dei test a 0.40
C'è qualcuno con questa stampante a Roma nord/est per condividere qualche progetto?
saluti
RR
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
April 09, 2014 03:21PM
Quote
monte.m79
Da profano quello che mi sembra più solida è la struttura della 3drag, mi lascia invece perplesso che tutti i movimenti sono della base.
La struttura a frame della I3 rende molto piu rigida della 3Drag l'asse x, mentre la rigidità della y è pari o anche migliore sulla i3 a patto che vengano fissati gli angolari ad una base; con l'aggiunta anche degli stabilizzatori è sicuramente piu rigida la I3.
A 0.1 ho stampato con un jhead da 0.5: appena ho tempo con i nuovi estrusori di Davide provo a spingerla a livelli di layer che nessun umano ha mai nemmeno immaginato...eye popping smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
April 10, 2014 04:42AM
Concordo con Nicola e visto che sabato scorso ho stampato a 0.15 con nozzle da 0.35 ti allego una foto delle stampe che si possono ottenere con i3... e appena torno voglio provare pure 0.1 e 0.05...se qualcuno può stampare lo stesso oggetto possiamo confrontare le varie stampanti...
Quote
Nicola P
Quote
monte.m79
Da profano quello che mi sembra più solida è la struttura della 3drag, mi lascia invece perplesso che tutti i movimenti sono della base.
La struttura a frame della I3 rende molto piu rigida della 3Drag l'asse x, mentre la rigidità della y è pari o anche migliore sulla i3 a patto che vengano fissati gli angolari ad una base; con l'aggiunta anche degli stabilizzatori è sicuramente piu rigida la I3.
A 0.1 ho stampato con un jhead da 0.5: appena ho tempo con i nuovi estrusori di Davide provo a spingerla a livelli di layer che nessun umano ha mai nemmeno immaginato...eye popping smiley
Attachments:
open | download - IMG_20140406_154431_edit.jpg (186.8 KB)
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
April 10, 2014 06:00PM
E bravo Nicola...devi avere proprio una bella stampante smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
April 14, 2014 04:49AM
Tutto merito della R2 thumbs up winking smiley
3DRag - Domanda confused smiley
April 17, 2014 12:19PM
Saluti a tutti, a proposito della 3Drag, mi risulta che sia stata sviluppata da Simone Majocchi con Futura elettronica.
Futura Elettronica aveva uno stand al Novegro, uno degli standisti (si chiamano così ?) mi ha detto che Majocchi non collabora più con loro, Vi risulta ?
Sempre per sentito dire non ricordo più da chi "del mestiere" (mentre ero alla maker faire 2013 di Roma) è vero che la 3Drag non è completamente open ?
Non ricordo più se sia la parte hardware o quella software ad essere closed......
Se (disgraziatamente) in Futura Elettronica non possedessero altri elementi capaci di tenere aggiornato un progetto che ha parti closed, penso che si andrebbe ad acquistare una macchina con minori possibilità di aggiornamento.
Se poi invece avvessero le teste per tenere aggiornato il progetto, e la parte closed fosse hardware allora l'unico modo di aggiornare la macchina sarebbe quello di pagare pegno a Futura Elettronica.
Dicendo questo non voglio necessariamente escludere che sia una buona macchina, solo che potrebbe essere soggetta ad un maggiore rischio di obsolescenza.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/19/2014 05:29AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
April 19, 2014 05:05AM
La 3Drag mi risulta una Velleman K8200, e non mi risulta neppure sia italiana.... che poi la venda futura... ma non solo... ok
In tutti i casi è una macchina "aperta" perchè è possibile intervenire sia nel lato software che hardware.... prima fra tutti la possibilità di poter gestire il firmware..... non possibile solitamente nelle stampanti "closed"

E' solo una stampante con uno schema un poco "atipico" (piano mobile X Y, Z si alza, come le nostre IeC insomma) con meno plastica e più alluminio... tutto li ma alla fine rimane sempre "quella minestra"....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2014 05:08AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
April 19, 2014 05:53AM
Quote
immaginaecrea
La 3Drag mi risulta una Velleman K8200, e non mi risulta neppure sia italiana.... che poi la venda futura... ma non solo... ok

Sulla mia idea della paternità italiana a parte i discorsi fatti a Roma anche con Majocchi, riporto un paio di fonti;

Stapalo 3D: 3Drag una stampante 3D tutta italiana!
Quote
Boris Landoni, responsabile tecnico di Futura Elettronica nell'articolo di Stampalo3D
Qualche giorno vi abbiamo parlato della stampante K8200 commercializzata dalla società belga Velleman NV.
Con estremo piacere siamo stati contatti da Boris Landoni, responsabile tecnico di Futura Elettronica che ci ha fatto sapere che questa stampante è stata sviluppata interamente in Italia!

Elettronica In:3Drag, la nostra stampante 3D
Quote
Redazione Elettronica In
3DRAG: è questo il nome della stampante 3D messa a punto dai team di Futura Elettronica /ElettronicaIn con lo scopo di mettere a disposizione di appassionati, scuole e artigiani uno strumento dalle caratteristiche professionali ad un prezzo abbordabile. Insomma, UNA STAMPANTE 3D PER TUTTI!
Quindi rimango convinto che sia italiana;

Quote
immaginaecrea
E' solo una stampante con uno schema un poco "atipico" (piano mobile X Y, Z si alza, come le nostre IeC insomma) con meno plastica e più alluminio... tutto li ma alla fine rimane sempre "quella minestra"....

Verissimo l'innovazione apportata dalla 3Drag è scarsina, concettualmente è una I3 con gli steroidi (ed entrambi gli assi gestiti dal movimento del piatto di stampa)

Quote
immaginaecrea
In tutti i casi è una macchina "aperta" perchè è possibile intervenire sia nel lato software che hardware.... prima fra tutti la possibilità di poter gestire il firmware..... non possibile solitamente nelle stampanti "closed"

Errore mio, non ricordo più da dove mi era arrivata l'informazione, non ne ero molto sicuro e si è rivelata una vaccata.

Saluti a tutti e (vista la data) AUGURI DI BUONA PASQUA

P.S. ci ho fatto caso solo ora, è una mia impressione oppure l'orologio del forum è 9 ore indietro ??

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2014 06:31AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
April 19, 2014 06:17AM
Non è che son stato a fare tante ricerche, simpatico il fatto di ritrovarci delle macchine italiane che ce le vende un austriaco, perchè le 3Drag che ho visto presso la mia sede erano proprio marchiate Velleman.

Pazienza...... ce ne faremo una ragione, d'altronde le ottiche commerciali non sono mai state il mio forte........

Con la I3 centra ben poco, proprio perchè ha un sistema di movimento ben lungi da quello della prusa.... e nessuno steroide perchè la singola vite per l'alzata dell'asse z non è che mi da tutta sta impressione di "steroidi"......, anche se la struttura è fatta abbastanza bene.

Auguri a tutti di Buona Pasqua.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
May 13, 2014 05:27PM
Confermo quanto detto da Davide, la 3drag e' realizzata dalla Velleman, basta vedere i marchi riportati sui vari oggetti; e' tuttavia possibile che sia stata ingegnerizzata in italia e questo spiegherebbe delle scelte da teste "dure" che sono state operate su estrusore, trattore, staffe, scheda e settaggi firmware.

Dopo diversi mesi di tribolazioni e messe a punto e sostituzioni di pezzi posso ben dire che i difetti della 3drag sono molti ma non insormontabili :
1. supporta unicamente filo 3mm - superabile con limaggio (segatura) fermo a battuta sul battente della molla del trattore
2. supporta unicamente pla (se provate ad usare abs prima o poi buttate l'estrusore) - superabile comprando un buon estrusore (chiedete a Davide)
3. Z endstop progettualmente difettoso (chiedete in giro) mandandolo a Home si ha una lettura corretta una volta si ed una no - superabile mettendo un fissaggio diverso dell'endstop o cambiando tipo di endstop (ottico) o inclidando di 30/45 gradi l'end stop e la vite che manda a battuta
3. la velolicta' di stampa (leggi accelerazione) e' tutt'altra che quella impostata di default dalla casa madre se si vogliono evitare grane ifinite (io sono dovuto scendere ad 800) - superabile con aggiornamento firmware
4. la scheda non nasce per essere espandibile (scordatevi il doppio estrusore) - cosi' e' e cosi' ve la tenete (vabbeh potete comprare un'altra scheda)
5. il sistema di calibrazione del piatto e' ridicolo (come anche la temperatura raggiungibile) - da comprare molle ed invertire il sistema di fissaggio alla base - comprate anche una lastra di vetro 19x19 da mettere sopra perche' il piatto e' una banana
6. la scelta di usare i makerbeam per la scocca fa presumere un'idea un po' improvvisata e copiata altrove piuttosto che un grande lavoro di ingengeria
7. le istruzioni per il montaggio sono complessivamente lacunose e sorvolano su qualunque problema si possa riscontrare (fissaggio barre, tensione cinghie, attriti, fissaggio piatto, collegamenti e saldature fili, saldatura termistore (si limitano a darne due) non parlano di problemi con abs e limiti del ptfe
8. l'assistenza non esiste
9. non usateci il pla nero
10. costa 700euro ma che volevate?
11. ora sta in saldi
12. buona per iniziare e capire tutti i possibili problemi di stampa che potrete mai incontrare
13. una volta sistemata e' ottima per stampare altri pezzi per la nuova stampante
14. finito
15. un saluto
16. Luigi
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
May 13, 2014 06:14PM
...morale... fatevi una I3, ha meno problemi (qualche versione anche molti menowinking smiley) costa di meno, usi più estrusori e più materiali e vi assicuro che imparate lo stesso...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: 3DRag - opinioni e valutazioni
May 16, 2014 02:08PM
Perché non usare il PLA nero ? eye rolling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login