Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prime stampe - Prusa i3

Posted by zasf 
Prime stampe - Prusa i3
March 05, 2014 04:48PM
Ciao a tutti,

ho concluso il montaggio della Prusa i3, ho impiegato circa tre settimane dall'arrivo della roba, un mese dopo da quando ho cominciato a pensare quali parti comprare.

Ringrazio ovviamente tutte le persone del forum, tramite il quale ho conosciuto persone fantastiche.

Non ho avuto grossi problemi, a parte la tensione dell'asse z che era un po' bassa. Per le prime stampe, quando il vetro è estremamente liscio, consiglio di utilizzare lacca per capelli.

Ho trovato veramente utile il wiki di reprap, il sito di Ivan Bortolin (fondamentale caricare il firmware e tarare i motori) e le faq del forum. Questo è il manuale in pdf che ho preferito.

Vorrei mandare un messaggio di incoraggiamento a chi sta per cominciare la costruzione della propria stampante o a chi ha avuto qualche problema.

Continuerò a leggere il forum e a cercare a mia volta di aiutare gli altri reprappers smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 03/06/2014 11:50AM by zasf.


prusa i3
Attachments:
open | download - IMAG1247+.jpg (237.4 KB)
open | download - IMAG1249+.jpg (212.8 KB)
open | download - IMAG1250+.jpg (195.6 KB)
Re: Prime stampe - Prusa i3
March 06, 2014 03:01AM
Grazie!
Io sto' per iniziare e il tuo messaggio e' stato davvero incoraggiante!

Fla'
Re: Prime stampe - Prusa i3
March 06, 2014 03:42AM
Davvero un buon lavoro, complimenti.
Re: Prime stampe - Prusa i3
March 06, 2014 06:56AM
Bello e bravo...
Anche io sto iniziando l'avventura... e ti ringrazio per l'incoraggiamento.
Ciao
Re: Prime stampe - Prusa i3
March 06, 2014 04:21PM
Ciao e grazie dell'incoraggiamento!
Io sono in corso d'opera...l'assemblaggio meccanico l'ho terminato senza troppe difficoltà!
ora però sono fermo per alcuni problemi con l'elettronica...credo...che pistolando con il multimetro sull'arduino ho fatto un corto che ha cancellato la programmazione dell'atmega che gestisce la comunicazione USB....cose che capitano! ho provato a sistemarlo io ma non sono riuscito ed ho dato il tutto ad un amico che smanetta con i microcontrollori...winking smiley
Tra l'altro riconosco il cartone della pizza inglese.....
Re: Prime stampe - Prusa i3
March 07, 2014 05:24AM
Bello davvero. volevo chiederto dove hai trovato la retina per raccogliere i cavi?
Re: Prime stampe - Prusa i3
March 07, 2014 11:59AM
Quote
cicciom
Bello davvero. volevo chiederto dove hai trovato la retina per raccogliere i cavi?

Grazie, si chiama cavo sterlingato, resiste ad alte temperature e l'ho comprato in un negozio in cui fanno riparazioni di elettrodomestici. Nelle foto comunque sembra più bello e funzionale di quello che è. Cioè è utile per separare i cavi del resistore e termistore, ma è troppo grosso e quindi non è fisso.
Re: Prime stampe - Prusa i3
March 15, 2014 11:29AM
Recentemente ho configurato anche il Raspberry Pi con Octoprint.

Lo consiglio a tutti, anzichè dover tenere acceso il pc, il Raspberry Pi fa da server di stampa. Basta caricare il gcode sull'interfaccia web e poi inviarlo per la stampa.

L'interfaccia web di Octoprint è molto simile a printrun, però gira sul browser da un server (in questo caso Raspberry Pi). La configurazione è facilissima, basta caricare l'immagine di OctoPi sulla scheda SD e avviare il Raspberry, cioè collegarlo all'alimentazione. Octopi è una immagine già preconfigurata che contiene il sistema operativo e tutte le dipendenze per far girare Octoprint che è il software di stampa vero e proprio.

Ovviamente è necessario un cavo di rete o una scheda wireless usb.
Attachments:
open | download - IMAG1281_.jpg (181.5 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login