Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???

Posted by momix 
cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 06, 2014 01:37PM
Salve , come da oggetto mi chiedevo dove va posta la bobina per poter far reperire il filamento nel miglior modo possibile?
voi com'è l'avete messa?
Grazie
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 06, 2014 02:36PM
Io sopra cosi:



Ma dipende tanto da che stampante usi...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2014 02:37PM by MagoKimbra.
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 06, 2014 03:12PM
Prusa i3 ... quindi ce l hai non sulla cornice dove sta pla scritta prusa ma l hai messa dietro giusto?
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 06, 2014 04:06PM
Quote
momix
Prusa i3 ... quindi ce l hai non sulla cornice dove sta pla scritta prusa ma l hai messa dietro giusto?

Si dietro, forse cosi è più chiaro (anche se la foto è venuta sfocata):

Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 06, 2014 04:32PM
Bene bene ... io infatti ce l ho sopra alla scritta e non funge bene... la mia struttura é in legno fatta cn il lasercut ... ora mi tocca crearmi i pezzi o cercare i file stl ... grazie mille...

Ps: in tutto questo come si trova ?
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 06, 2014 04:45PM
Quote
momix
Bene bene ... io infatti ce l ho sopra alla scritta e non funge bene... la mia struttura é in legno fatta cn il lasercut ... ora mi tocca crearmi i pezzi o cercare i file stl ... grazie mille...

Ps: in tutto questo come si trova ?

Ma che mi dai del Lei??
Cmq bene, funziona e in più tiene la struttura più rigida. In questi giorni mi sono stampato anche dei supporti con cuscinetti per tenere le bobine.

Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 06, 2014 04:56PM
Scusa è abitudine ... quello va messo al centro della bobina giusto?
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 06, 2014 05:10PM
Quote
momix
Scusa è abitudine ... quello va messo al centro della bobina giusto?

Si è fatto a cono, in modo che si adatti ai vari buchi delle bobine. Ce ne vanno due una per lato. Poi essendo messa su una barra filettata M8, con due dadi blocco il tutto.
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 06, 2014 06:02PM
Per esperienza personale verifica che curve fa il filamento tra la bobina e l'estrusore e con che curvatura e in che direzione questa curva entra nell'estrusore. Se il filamento che hai è rigido può darsi che se non ne assecondi le curve il motore dell'estrusore fatica a tirarlo e srotolare la bobina.
Per facilitare la rotazione della bobina ti raccomando di usare dei centra-bobina con un cuscinetto (come quelli di MagoKimbra). Altrimenti tra attrito bobina-asse e disassamento tra asse di srotolamento e asse reale della bobina, il motore dell'estrusore lavora male e a strattoni/a molla.
Se lasci stampare da sola la stampante te ne accorgi che il motore lavora male trovandoti qua e là nel pezzo delle zone di estrusione magre o proprio vuote per colpa di questo effetto molla.
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 07, 2014 02:44AM
Avete qualche stl gia testato o me lo cerco?
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 07, 2014 03:01AM
Salve ho trovato questo:
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]

quale mi suggerite ?
saluti
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 07, 2014 03:21AM
Vanno bene entrambi, ma verifica che vadano bene per i cuscinetti che conti di usare (diametro esterno e diametro della barra).
Re: cercasi consigli: Dove e come porre la bobina ???
March 07, 2014 09:45AM
Quote
momix
Salve ho trovato questo:
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]

quale mi suggerite ?
saluti

Io ho usato questo, che monta i cuscinetti 608ZZ, che sono perfetti per la barra filettata M8 che uso.
Come già detto da lion_heart78 dipende da che cuscinetti vuoi montare e che barra userai.
Alla fine non sono altro che dei tronchi di cono.
Non è necessario che abbiano cuscinetti da entrambe le parti ne basta uno, la bobina poggerà sui due cuscinetti ai lati dei due coni e basta e avanza...

Edited 2 time(s). Last edit at 03/07/2014 09:51AM by MagoKimbra.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login