Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 - Informazione lunghezza barre

Posted by Mauro 
Prusa i3 - Informazione lunghezza barre
March 10, 2014 03:49AM
Buongiorno a tutti!

Volevo un informazione riguardo alle lunghezze delle barre rettificate e quelle filettate per la Prusa i3; su internet, più precisamente sul sito ReprapWorld [reprapworld.com] ci sono le varie lunghezze dei due tipi di barre, ma sul sito Wiki [reprap.org] ce ne sono altre.... vorrei capire quali sono le lunghezze corrette per poi acquistarle.

Grazie a tutti!
Re: Prusa i3 - Informazione lunghezza barre
March 10, 2014 04:08AM
Ciao Mauro, io mi chiamo Alberto e anche io da poco mi sono avvicinato a questo mondo... Ho da poco finito di farmi una Prusa I3, se posso vorrei darti un mio consiglio personale sulle basi della mia piccola esperienza.
La Prusa I3 è un progetto open (come sono tutte le stampanti del tipo Reprap), e nel mondo open possono cambiare le cose anche se minime. Cerco di spiegarmi. La prima cosa che devi fare è scegliere un progetto e poi seguirne le linee, Prusa I3, Prusa I3 rework etc etc. Questo perché piccole differenze potrebbero farti ricomprare alcuni pezzi. Ti dico questo solo per esperienza personale. Io per esempio ho comprato del materiale (tutto) per farmi una Prusa I3, poi mentre attendevo i pezzi ho scoperto la Rework, e successivamente una modifica di un ragazzo qui nel forum. Quindi presi le plastiche, ma hanno il passo delle barre lisce da 10 mm, mentre i miei pezzi erano per barre da 8 mm. Le barre filettate quelle per tenere i due sostegni erano corte rispetto a quelle che mi servivano. Insomma per farti capire solo che ti conviene prendere le plastiche di un progetto e poi seguirne le indicazioni. Se prendi subito le barre, poi devi essere sicuro di prendere plastiche e altro che siano standard con il progetto Prusa I3.
Tutto qui, se poi ti servirà qualcosa chiedi pure, su quel poco che posso dirti lo farò sicuramente...
Un saluto!!!
Re: Prusa i3 - Informazione lunghezza barre
March 10, 2014 04:21AM
Grazie Alberto! si anche io ho visto le varie versioni della Prusa i3, per adesso ho ordinato le plastiche della versione Single Frame, appena arrivano controllo i vari diametri e poi compro le varie barre.
Per le lunghezze invece, dici di prendere le misure dal sito di ReprapWorld?

Grazie mille!
Re: Prusa i3 - Informazione lunghezza barre
March 10, 2014 04:32AM
Ciao Mauro.
Vedi... le plastiche da te acquistate ti obbligano con i diametri delle barre....
Il frame che comprerai ti obbligherà con le lunghezze delle barre....

In pratica scegli un progetto.... un progetto preciso e possibilmente ultimato, testato e seguito.... e segui quel progetto.
E per progetto non intendo modello (I3 o I2 o single frame ecc. ecc.).

Altrimenti rischi di avere barre o troppo piccole.... o troppo corte.... così come anche la ferramenta non adeguata.... motori spropositati o sottodimensionati.... ecc. ecc.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciauz
Re: Prusa i3 - Informazione lunghezza barre
March 10, 2014 04:32AM
Non lo so, io per esempio per le barre lisce ho queste:
2 x D8 x 360 mm X
2 x D10 x 470 mm Y
2 x D8 x 340 mm Z
Come vedi sono differenti da quelle di ReprapWorld.
Dovresti vedere se chi ti ha venduto le plastiche possa darti una lista delle cose che ti servono.
Vediamo se c'è qualcuno più informato di me che possa darti un vero aiuto...
Re: Prusa i3 - Informazione lunghezza barre
March 10, 2014 06:07AM
Grazie mille ragazzi! appena mi arrivano le plastiche e il frame verifico tutto!
Re: Prusa i3 - Informazione lunghezza barre
March 10, 2014 06:46AM
Comunque ho dato una vista al sito ReprapWorld... e mi pare di aver intuito che hanno un modello solo di I3
Quindi, per logica, se comperi le loro plastiche per I3, il loro frame per I3 e le loro barre per I3 non dovresti avere problemi.

Al limite le barre le potresti comperare dove vuoi a patto di rispettare le loro misure che dovrebbero essere quelle riportate nel sito:

Quote
ReprapWorld
4x 22cm M10 barra filettata
2x 31cm M5 barra filettata
2x 44cm M10 barra filettata
2x 34cm 8mm barra liscia
2x 38cm 8mm barra liscia
2x 42cm 8mm barra liscia

Comunque se hai già preso le plastiche e i frame ti consiglio di aspettare e verificare poi.
Ciauz
Prusa i3 - Informazione lunghezza barre [RISOLTO]
March 10, 2014 09:43AM
Grazie mille ragazzi!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login