Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 Rework (Risolto)

Posted by Frankq 
Prusa I3 Rework (Risolto)
March 14, 2014 09:06AM
Ciao a tutti
Voglio costruirmi una Stampante e sul Wiki ho trovatoi file per la Prusa I3 Rework
Ho cominciato a leggere e con sorpresa ho visto che non vi sono i disegni della struttura, ci sono i files STL e la lista dei materiali.
Googlando ho visto che in Francia li vendono (89€ + sp).
Domanda: ma RepRap non è un progetto GPL?

Dove posso trovare i disegni?

In alternativa, mi indicate un progetto di stampante veramente libero da costruire?

Franco

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2014 01:11PM by Frankq.
Re: Prusa I3 Rework
March 14, 2014 09:57AM
Trovi i file stl perchè le parti sono da stampare.
Una volta che hai il disegno, cosa ne fai?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 Rework
March 14, 2014 10:05AM
Be! Una volta che ho il disegno mi costruisco la struttura, in alluminio oppure in compensato marino che resiste all'umidità, come per la Prusa I3 Box
Ho a disposizione macchine per lavorare il legno e l'alluminio, dai rottamari si trovano scarti di lamiere di alluminio per pochi euro.
Posso accedere a due stampanti 3D per stampare i file stl. Volendo posso farmi anche l'elettronica.

Franco
Re: Prusa I3 Rework
March 14, 2014 10:29AM
Allora vedi che ti servono i file stl? per la struttura trovi tutto, almeno i disegni della box frame, e dovresti trovare qualcosa in cad per la lasercut.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 Rework
March 14, 2014 10:43AM
Caro Nicola,
sono andato su questo link [reprap.org]
ho scaricato i file .stl, mi sono letto la lista dei materiali, mi sono letto le istruzioni di montaggio
Ma all'Assemblaggio asse Y mi necessita il Piatto heated bed come pure il frame in alluminio
e non so dove trovarlo.
Sarà che sono appena arrivato in questo forum e l'argomento è nuovo per me, ma senza i disegni del Piatto heated bed e del frame sono fermo.
Se mi indichi dove trovarli i sarò riconoscente
Franco
Re: Prusa I3 Rework
March 14, 2014 10:48AM
Non so se dico una cavolata, ma anche sul forum, nella parte italiana da quando lo seguo, perlomeno, non ci sono risposte certe.
comunque il frame per la rework dovrebbe essere quello della Prusa I3 standard, la differenza tra rework e originale è nelle plastiche e nelle barre filettate che formano la struttura del piano Y.

Se ci fossero delle conferme o smentite di chi ha questa stampante sarebbe cosa buona e giusta.
Re: Prusa I3 Rework
March 14, 2014 10:59AM
Quote
sipperton
Non so se dico una cavolata, ma anche sul forum, nella parte italiana da quando lo seguo, perlomeno, non ci sono risposte certe.
comunque il frame per la rework dovrebbe essere quello della Prusa I3 standard, la differenza tra rework e originale è nelle plastiche e nelle barre filettate che formano la struttura del piano Y.

Se ci fossero delle conferme o smentite di chi ha questa stampante sarebbe cosa buona e giusta.

Confermo quanto detto, io ho preso frame per la prusa I3 e poi modificando le palstiche l'ho fatta rework, quindi piatto e frame sono uguali....
Re: Prusa I3 Rework
March 14, 2014 11:02AM
Per la Prusa I3 ho seguito i link fino a: [github.com]
dove mi indica un file boxframe.scad relativo ad un programma OpenScad che non ho mai usato
Cerchero di leggere il manuale
Franco
Re: Prusa I3 Rework
March 14, 2014 11:10AM
Quote
Frankq
Per la Prusa I3 ho seguito i link fino a: [github.com]
dove mi indica un file boxframe.scad relativo ad un programma OpenScad che non ho mai usato
Cerchero di leggere il manuale
Franco

Vai qui ci sono i disegni per il laser cut. Sono i dxf...
Re: Prusa I3 Rework
March 14, 2014 11:16AM
Grazie per il link.
Come faccio a scaricare sul mio PC i files .dxf?
Trovato Grazie

Franco

Edited 2 time(s). Last edit at 03/14/2014 01:11PM by Frankq.
Re: Prusa I3 Rework
March 16, 2014 01:46PM
i file per il frame della rework sono gli stessi della "einstein" cerca un po' con google, si trovano su github... cmq il file si chiama #Prusa3ALU-FREZOVANY-v4.dxf
Re: Prusa I3 Rework (Risolto)
March 16, 2014 01:59PM
Aggiungo anche che i due che si trovano su GitHub sono realizzati con una versione recente di Autocad. Quindi aprendoli senza averli pre-convertiti potrebbero generare errore.
Re: Prusa I3 Rework (Risolto)
March 17, 2014 02:55AM
Ciao,
li ho scaricati e importati in Autocad. Non vi sono quote, ho rilevato dimensioni del frame di 370 x 370 mm. Mi confermate queste misure?
Franco
Re: Prusa I3 Rework (Risolto)
March 17, 2014 03:13AM
Le dimensioni dei frame sono assolutamente non vincolanti, potresti farlo anche di 400x 400 o 200x 200, dipende dalle dimensioni di stampa che vuoi ottenere.
Comunque 370 è la misura standard, solo rispetta l'intera se tra gli scassi delle barre che è 170


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 Rework (Risolto)
March 17, 2014 04:00AM
Non ci sono quote nel dxf perché è già in mm.
Comunque visto che vuoi assemblarti la stampante ex-novo, per semplicità ti consiglieri all'inizio di rimanere ove possibile sulle dimensioni standard e di informarti / chiedere cosa potrebbe comportare cambiare una di queste.
Questo solo per via della possibile necessità di acquistare ora o più tardi alcuni componenti "standard" che potresti non riuscire a fabbricarti / recuperare altrove e che potrebbero non adattarsi a una struttura ad hoc.
Anche in un'ottica di parti di ricambio o di emergenza da reperire in un secondo tempo.

Poi sei liberissimo a stampante funzionante di modificarla con tutti i pezzi e le migliorie che più ti piacciono.

Come dice Nicola gli scassi per le barre sono a distanza standard per via dell'uso della struttura rigida sotto il piano, a sua volta vincolata dai pezzi stampati per assemblarla, dall'uso di due barre rettificate ad una certa distanza e dalla scelta di far passare un piano riscaldato di dimensioni standard a una certa altezza.
Se sposti gli scassi, la struttura sotto si allarga/restinge, spostando la posizione delle barre rettificate per il piano e quindi la posizione e l'attacco dei cuscinetti rispetto al supporto del piano di stampa.
Hai dei margini e tutto si può cambiare ma potresti ritrovarti a dover usare una struttura differente e pezzi stampati ad hoc e non reperibili prima di avere la stampante stessa per produrteli in autonomia.
Re: Prusa I3 Rework (Risolto)
March 17, 2014 07:47AM
Ciao,
non sposto niente, non ho intenzione di complicarmi la vita! Ho rilevato le misure con Autocad, stamani dal rottamaro ho comprato una bella lastra di alluminio per 10€, adesso me la traccio e la taglio. Importanti sono le misure tra gli scassi e la foratura il contorno conta poco.
Franco
Re: Prusa I3 Rework (Risolto)
March 17, 2014 08:03AM
Il contorno dipende dalle plastiche se conta o no...nella mia le plastiche della Z hanno delle alette da appoggiare ai lati per allineare la parte alta con i supporti dei motori.
Re: Prusa I3 Rework (Risolto)
March 17, 2014 01:13PM
Su thingiverse i pezzi stl della rework di emotion tech non hanno limiti sui contorni invece.
Altri hanno degli scassi per attaccarsi al frame e controventarlo / irrigidirlo con barre accessorie.
Non è un consiglio ad usare gli uni o gli altri, ma solo una constatazione.
Basta che controlli prima di stampare / ordinare un set di plastiche.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login