Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

help prusa i3

Posted by xmarco69 
help prusa i3
March 14, 2014 05:07PM
Ciao ho appena finito di costruire una prusa I3 arduino mega 2560 cinese ramps 1.4 problema: se da Repetier host accendo il piano o l'estrusore tutto ok vanno in temperatura.
Quando lancio un lavoro la temperatura dell'estrusore anziche rimanere costante cala drasticamente come se avessi staccato la corrente, sono sicuro che e' un problema di firmware qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie in anticipo
Marco
Re: help prusa i3
March 14, 2014 05:59PM
CIao Marco,
io più o meno avevo lo stesso problema, appena lanciavo la stampa o si bloccava o si spegneva. Così dopo varie prove mi sono deciso ad usare un altro programma, ' Printrun' , e tutt'ora funziona a meraviglia...non so però quale fosse la vera causa credo più per problemi d'interfaccia col sistema operativo...
Eventualmente dovresti anche controllare la temperatura massima impostata nel Firmware o anche la temperatura impostata nel programma Slic3r

Nicola
Re: help prusa i3
March 14, 2014 06:53PM
Prima di dire che e' il firmware, hai controllato il G-code prodotto ?

Anche io uso repetierhost e ogni gcode inizia così :

G21 ; set units to millimeters
M190 S65 ;  qua aspetta che il letto raggiunga la temperatura di 65gradi
G28 ;  home degli assi
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle
M109 S190 ; aspetta che la temperatura dell'estrusore arrivi a 190gradi
.
.
.
.  e poi inizia..


Se sono così ..hai fatto l'autotune dei parametri di config del mantenimento della temperatura ??

Qua e' spiegato come si fa.

Io ho usato Pronterface per fare questo. Alla fine dell'autotune, il firmware di dice quali valori usare e li metti in configutator.h.
Poi ricompili e riprogrammi l'atmega.

Io l'ho fatto sul Marlin, non so tu cos'hai....
Magari e' questo..


Attenzione che di pid tuning ce ne sono 2 : uno per il letto e uno per l'estrusore.

Ciao.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2014 06:54PM by ninjamcrew.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login