Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Effetto Forum

Posted by Bicicletta 
Re: Effetto Forum
May 30, 2014 02:06AM
Non male, peró io un'antieobble c'è lo metterei...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Effetto Forum
May 31, 2014 11:35AM


L'aumento della retraction a 5 mm ( ma non sono troppi? Bowden e PLA 1,75 mm), elimina le "cuciture".
Mi pareva di viaggiare carburato magro e ho aumentato gli step per unit dell'estrusore del 50%. Rimango con vuoti al top e alla base. Tre layer pieni, sopra e sotto, sono pochi?
Le strie orizzontali del wobble non mi disturbano, son um. Sono molto più preoccupato delle dimensioni interne delle cavità: tutte ridotte di qualche decimo su pochi mm...


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
May 31, 2014 12:46PM
Quote
Bicicletta
[attachment 33939 suppo2.jpg]

L'aumento della retraction a 5 mm ( ma non sono troppi? Bowden e PLA 1,75 mm), elimina le "cuciture".
Mi pareva di viaggiare carburato magro e ho aumentato gli step per unit dell'estrusore del 50%. Rimango con vuoti al top e alla base. Tre layer pieni, sopra e sotto, sono pochi?
Le strie orizzontali del wobble non mi disturbano, son um. Sono molto più preoccupato delle dimensioni interne delle cavità: tutte ridotte di qualche decimo su pochi mm...
cosi a vista devi aumentare il solid infil e top e first se usi slicer, pero parlo da poco esperto non sono riuscito mai a farlo andare a pari di cura slicer, mentre i fori più piccoli diciamo che sono normalita in genere 2/3 decimi meno della misura cad su macchine leggere credo sia proprio un errore dello slicer perché le misure esterne in genere sono sempre molto più precise
Re: Effetto Forum
May 31, 2014 01:03PM
Sì, le misure esterne sono a posto. Mica bella però sta' cosa: ci si deve tenere "un po'" larghi in fase di disegno?
Poi provo a giocare con solid infill, top e first.

Ora condivido la spunta su un'altra casella della tavola di Mendeleev delle sfighette:



Si è bloccato il PLA all'ingresso della coldend. Durante la fase di raffreddamento dell'hotend, e durante il suo riscaldamento, a ventola spenta, il calore deve essere risalito abbastanza da ingrossare il pla.

Ora ho collegato la ventolina diretta ai 12V, in barba alla sua logica controllo.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
May 31, 2014 01:11PM
be la ventola che raffredda hotend io l'ho diretta all alimentatore e piloto solo quella di raffreddamento pezzo se uso pla
Re: Effetto Forum
May 31, 2014 01:22PM
ora anch'io!


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
May 31, 2014 07:43PM
si si si , la ventola davanti all'hotend a manetta sempre! winking smiley
Re: Effetto Forum
June 02, 2014 09:01AM
Condivido i miei problemi col primo layer:



... la tendenza, credo, a viaggiare magro:



... e, mannaggia ai mancini, c'ho la stampa specchiata!


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 02, 2014 09:10AM
Quando usi repetier dovresti avere questi movimenti:
Freccia a SX nozzle a SX, freccia DX nozzle a DX
Freccia in alto piatto in avanti, freccia in basso piatto indietro. Avendo tu una coreXY o una H, dovrebbe essere l'opposto con il nozzle, quindi freccia in alto nozzle indietro, freccia in basso nozzle avanti
Ti corrisponde il tutto?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Effetto Forum
June 02, 2014 10:01AM
Cioè mi stai dicendo, con tatto ed eleganza,che un movimento del piatto di stampa corrisponde ad un movimento della testina nel verso opposto.
Ora mi sento Paolino Paperino.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 02, 2014 10:10AM
Quote
Bicicletta
Cioè mi stai dicendo, con tatto ed eleganza,che un movimento del piatto di stampa corrisponde ad un movimento della testina nel verso opposto.
Ora mi sento Paolino Paperino.

Bici, non era mia intenzione farti sentire Paperino, magari ho detto cose che tu già sapevi, e magari non ci pensa... Solo questo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Effetto Forum
June 02, 2014 10:58AM
OK, risolto.
Grazie Mago.
Ma non è che non ci abbia pensato: le righe di codice relative agli endstops mi hanno portato via più tempo di tutte le altre messe assieme.
È che davvero mi sono impaperato!


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 02, 2014 04:33PM
Condivido gli smanetti odierni con il flowrate:



...


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 02, 2014 04:36PM
e gli sbattimenti sul primo layer.
Per ottenere una superficie liscia "spantego" i tre decimi che escono dall'ugello in un gap di soli cinque centesimi. È normale? Si fa così davvero?




...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 02, 2014 05:47PM
in realtà una volta calibrato lo zero in altezza ( diciamo che tra nozzle e piano ci deve stare un foglio di carta leggermente "schiacciato"), basta che fai la stampa del primo layer bella ciccia, tipo uno 0.25 o 0.3....

Perchè, se ho capito bene quel che fai tu, se gli dici di fare il primo livello a 0.05, il fw estrude la quantità idonea per quell'altezza. lui mica estrude sempre a 0.3, ma lo calcola di volta in volta.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 05:50PM by RomanelliAlessio.
Re: Effetto Forum
June 03, 2014 03:34PM
Primo layer più alto quindi?
OK, proverò.
Quello che ho fatto io è meglio che non lo dica.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 03, 2014 06:08PM
ehehheh, ok ok, aspetto i risultati! grinning smiley
Quote
Bicicletta
Primo layer più alto quindi?
OK, proverò.
Quello che ho fatto io è meglio che non lo dica.
Re: Effetto Forum
June 03, 2014 07:17PM
Re: Effetto Forum
June 04, 2014 04:20PM
Con uno spessimetro ho messo l'ugello a 5 centesimi dal piano (ho problemi concettuali con lo "zero") ...
... ho avviato la stampa col primo layer alto 0,1 mm ...
... e ho abbassato la testina di 0,1 mm prima che iniziasse ad estrudere eye rolling smiley


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 04, 2014 05:10PM
Re: Effetto Forum
June 04, 2014 06:02PM
wow, bello però! winking smiley
Re: Effetto Forum
June 05, 2014 04:08PM
Al fine di approcciare il primo layer in modalità Paperoga off, ho scaricato Cura, e ho trovato le impostazioni di top e bottom infill indicatemi dal buon fr4nc3sco.
Non abiuro però la soluzione di registrare l'ugello a distanza nota dal piatto, invece di cercare lo zero. Dal punto di vista teorico è esattamente la stessa cosa, e basta una riga di codice per tenerne conto.
Dal punto di vista pratico, invece, uno spessimetro rispetta la prassi di officina, è più preciso, più semplice, e anche più sicuro per gli organi della macchina, in confronto ai sistemi di ricerca dello zero di cui ho letto qui e altrove.
IMO, ovviamente winking smiley


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 05, 2014 04:20PM
assolutamente si, tanto è vero che credo ci sia un settaggio software dell'altezza Z, che ti evita pure di inserire una riga di codice....

Edited 1 time(s). Last edit at 06/05/2014 04:20PM by RomanelliAlessio.
Re: Effetto Forum
June 08, 2014 08:30AM
Condivido qualche progresso nella gestione della retraction, il tentativo di stampare un pattern sui primi layers, prove di infill e velocità:



Segnalo la re-infiammazione del pallino del contenimento delle masse in moto alterno. Nelle interminabili ore di stampa ho ricavato tre boccole da una guida valvola, che tutte e tre pesano meno di un singolo cuscinetto lineare:



Segnalo di aver perso tre ore buone per scoprire che un EEPROM MODE 1 mi impediva modifiche all'impostazione della velocità di estrusione.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 08, 2014 10:56AM
Quote
Bicicletta
Segnalo di aver perso tre ore buone per scoprire che un EEPROM MODE 1 mi impediva modifiche all'impostazione della velocità di estrusione.

e dov'è che l'hai settato diversamente? dov'è insomma quel valore?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2014 10:57AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Effetto Forum
June 08, 2014 11:18AM
Quote
immaginaecrea
Quote
Bicicletta
Segnalo di aver perso tre ore buone per scoprire che un EEPROM MODE 1 mi impediva modifiche all'impostazione della velocità di estrusione.

e dov'è che l'hai settato diversamente? dov'è insomma quel valore?

Uso repetier.
In "configuration.h" una riga
#define EEPROM_MODE 1
forzava la lettura del valore di #define EXT0_STEPS_PER_MM a quello contenuto nella eprom e le mie modifiche a configuration.h erano ignorate.

Modificato in
#define EEPROM_MODE 0

mi è permesso cambiare gli step per mm di ext0.
Ma mi piacerebbe sapere come modificare i valori nella eprom.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 08, 2014 11:23AM
Prima stampa su ampia superficie.
Ancora su ritrazione, flusso e velocità:




...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 08, 2014 11:57AM
cominciamo ad andare proprio bene... repetier non l'ho mai usato fino ad ora ma appena trovo il tempo... dai ... belle le stampe.. forse ancora un poco di ritrazione... vedo alcuni pallini sparsi qua e la... ma direi più che ottimo... complimenti.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Effetto Forum
June 08, 2014 12:21PM
Ti ricordo, caro Davide, il titolo del thread.
smiling smiley


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
June 08, 2014 01:54PM
Quote
Bicicletta
Quote
immaginaecrea
Quote
Bicicletta
Segnalo di aver perso tre ore buone per scoprire che un EEPROM MODE 1 mi impediva modifiche all'impostazione della velocità di estrusione.

e dov'è che l'hai settato diversamente? dov'è insomma quel valore?

Uso repetier.
In "configuration.h" una riga
#define EEPROM_MODE 1
forzava la lettura del valore di #define EXT0_STEPS_PER_MM a quello contenuto nella eprom e le mie modifiche a configuration.h erano ignorate.

Modificato in
#define EEPROM_MODE 0

mi è permesso cambiare gli step per mm di ext0.
Ma mi piacerebbe sapere come modificare i valori nella eprom.

Se ti può essere utile!!
Naturalmente in mode 0

M500 - stores parameters in EEPROM
M501 - reads parameters from EEPROM (if you need reset them after you changed them temporarily).
M502 - reverts to the default "factory settings".  You still need to store them in EEPROM afterwards if you want to.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login