Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema asse X Prusa I3

Posted by marx87 
Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 09:00AM
Salve a tutti mi presento sono Marco, ho 26 anni e vivo in provincia di Roma.
ho da poco finito di costruire una prusa i3 versione boxed in legno (kit comprato su gadgets3d.com). Ho collegato il tutto alla RAMPS 1.4 con Arduino Mega (firmware Sprinter) e sembrava tutto funzionare; quindi se spingo su "X10" si sposta di 1 CM la stessa cosa con tutti gli altri assi. Il problema è sorto quando volevo stampare un cubo 20x20, praticamente parte la stampa, ritorna in homing scalda l'estrusore alla temperatura impostata poi va fino al fondo scala dell'asse X e sforza. premetto che il cubo visualizzato sul programma sta al centro piano e che ho gli endstop soltanto nella parte negativa degli assi (homing) Cosa potrebbe essere?. Domanda non ho l'hotbed montato cambia qualcosa?
Grazie in anticipo

Stamattina ho realizzato un video così potrete meglio comprendere cosa succede^^: (è un collegamento al mio onedrive quindi è sicuro)

[1drv.ms]
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 10:04AM
Ciao, puoi allegare il configuration.h che cosi gli diamo una guardata, poi mi dici che programma usi, Repetier???
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 10:14AM
Quote
MagoKimbra
Ciao, puoi allegare il configuration.h che cosi gli diamo una guardata, poi mi dici che programma usi, Repetier???

grazie della risposta, ti ho allegato il file, e si uso repetier. ho anche linkato il gcode del cubo creato con CURA (magari è questo che sbagliato)
il cubo è stato disegnato con blender ( ma non credo sia questo il problema)

ps in manuale funziona tutto bene.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2014 10:22AM by marx87.
Attachments:
open | download - Configuration.h (17.5 KB)
open | download - cubo.gcode (116.3 KB)
open | download - cubo.obj (410 bytes)
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 11:08AM
Puoi provare, dopo aver fatoo l'home, questo comando G0 F3600 X100 Y100 Z1

Dovrebbe andare esattamente al centro (più o meno) magari cambia di poco!!!
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 11:34AM
scusa, va al fondo scala di x e sforza, cioè non si ferma? a me fa venire in mente la logica dell'end stop invertita ... o verso di spostamento dell'asse x e relativo mal posizionamento dell'end stop....magari controlla anche quello.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 12:51PM
Quote
MagoKimbra
Puoi provare, dopo aver fatoo l'home, questo comando G0 F3600 X100 Y100 Z1

Dovrebbe andare esattamente al centro (più o meno) magari cambia di poco!!!


allora ho provato il comando e va esattamente al centro.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2014 12:54PM by marx87.
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 12:58PM
Quote
giggi
scusa, va al fondo scala di x e sforza, cioè non si ferma? a me fa venire in mente la logica dell'end stop invertita ... o verso di spostamento dell'asse x e relativo mal posizionamento dell'end stop....magari controlla anche quello.

in teoria la "X" positiva va sempre verso da sinistra verso destra. il problema poi io una volta arrivato al fondoscala l'ho tirato di forza indietro (si lo so no si dovrebbe fare) e ha continuato ad andare a di nuovo tutto verso destra fino ad arrivare un altra volta a sforzare

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2014 12:58PM by marx87.
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 01:07PM
avete per caso un gcode di un cubo che sapete che è corretto perche è gia stato stampato?
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 01:11PM
Quote
marx87
Quote
giggi
scusa, va al fondo scala di x e sforza, cioè non si ferma? a me fa venire in mente la logica dell'end stop invertita ... o verso di spostamento dell'asse x e relativo mal posizionamento dell'end stop....magari controlla anche quello.

in teoria la "X" positiva va sempre verso da sinistra verso destra. il problema poi io una volta arrivato al fondoscala l'ho tirato di forza indietro (si lo so no si dovrebbe fare) e ha continuato ad andare a di nuovo tutto verso destra fino ad arrivare un altra volta a sforzare

Scusa ma se lo muovi con repetier si muove sia a destra che a sinistra???
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 01:22PM
Se l'homing pre-riscaldamento ha successo vuol dire che gli endstop sono configurati giusti.
Penso sia soltanto un problema di settaggio delle dimensioni /coordinate del piano non coerenti tra cura e repetier-host e firmware.
Assicurati che in tutti i sw/fw siano impostate le stesse dimensioni del piatto, dell'offset dell'home, di eventuali posizioni di standby, ecc.
Se usi repetier-host prova a fare lo slicing con slic3r internamente al sw stesso. E occhio che anche slic3r ha bisogno di avere informazioni sulle dimensioni del piatto.
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 01:38PM
Quote
MagoKimbra
Quote
marx87
Quote
giggi
scusa, va al fondo scala di x e sforza, cioè non si ferma? a me fa venire in mente la logica dell'end stop invertita ... o verso di spostamento dell'asse x e relativo mal posizionamento dell'end stop....magari controlla anche quello.

in teoria la "X" positiva va sempre verso da sinistra verso destra. il problema poi io una volta arrivato al fondoscala l'ho tirato di forza indietro (si lo so no si dovrebbe fare) e ha continuato ad andare a di nuovo tutto verso destra fino ad arrivare un altra volta a sforzare

Scusa ma se lo muovi con repetier si muove sia a destra che a sinistra???

si si muove tutto perfettamente
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 01:43PM
Quote
marx87
Quote
MagoKimbra
Puoi provare, dopo aver fatoo l'home, questo comando G0 F3600 X100 Y100 Z1

Dovrebbe andare esattamente al centro (più o meno) magari cambia di poco!!!


allora ho provato il comando e va esattamente al centro.

Ok allora il gcode è giusto, quando lo importi con repetier controlla che i vari comandi sono tutti con le x apposto, non vorrei che nell'import repetier te lo sposta sull'asse x!!!
Re: Problema asse X Prusa I3
March 17, 2014 01:50PM
facendolo con lo slicer interno di repetier, mi viene fuori questo.
l'immagine è giusta, ma allontanado la visuale ho scoperto che mi traccia quella lina lunghissima prima di arrivare al cubo e non so perche. che ne pensate?

UPDATE: ho controllato anche quello fatto sia con CURA che con Slic3r esterno, hanno sempre questa linea lunghissima prima di arrivare al cubo.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2014 01:57PM by marx87.
Attachments:
open | download - rerap.png (206.1 KB)
Re: Problema asse X Prusa I3
March 20, 2014 11:50AM
ragazzi ho risolto avevo un errore nel firmware e ho dovuto correggere il gcode in slic3r alla fine però ci sono riuscito adesso stampa!!!!

grazie a tutti della vostra pazienza e della collaborazione!!!
Re: Problema asse X Prusa I3
March 20, 2014 02:29PM
Per favore aggiungi al titolo [ RISOLTO ] thumbs up

ciao smiling smiley


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login