sbavature su primo punto del layer
March 18, 2014 10:40AM
Ciao a tutti,

ho da qualche giorno assemblato la mia Ormerod RepRapPro, ho fatto qualche stampa per tarare gli assi e sistemare il letto di stampa, non mi lamento del risultato, ma se stampo dei pezzi un po' più complessi, come gli ingranaggi dell'asse Z ho dei fastidiosi riporti su ogni punto di partenza del nuovo Layer...

non sono sicuro sia solo quello, e in ogni caso non so dove andare a modificare il parametro, vi allego qualche foto, mi date un consiglio?

i pezzi a parte questo difetto escono bene e le misure sono precisissime.

grazie per l'aiuto
Attachments:
open | download - sbavature.jpg (64.4 KB)
open | download - calibro cuscinetto.jpg (109.4 KB)
open | download - sede dado.jpg (74.8 KB)
open | download - quadrato angolo inizio layer.jpg (97.6 KB)
open | download - quadrato vista prospettiva.jpg (38.3 KB)
open | download - quadrato vista superiore.jpg (118.3 KB)
Re: sbavature su primo punto del layer
March 18, 2014 02:20PM
Prova ad aumentare il retraction.
Puoi anche randomizzare il punto d'inizio per evitare che la sbavature siano sempre nello stesso punto per ogni layer.
Re: sbavature su primo punto del layer
March 18, 2014 02:50PM
Ciao Lion,

grazie per la risposta, non sono molto pratico però...

per randomizzare il punto di partenza nessun problema, ho trovato subito il flag su Slic3r (anche se mi domando se il rischio non sia quello di avere una superficie ancora più irregolare anzichè concentrare i difetti su una zona).

non trovo invece dove settare il valore di retraction, che è quello che volevo provare a fare sin dall'inizio... mi daresti una dritta? magare ce l'ho sotto gli occhi ma non lo vedo
Re: sbavature su primo punto del layer
March 18, 2014 02:53PM
In slic3r cerca i settaggi dell'estrusore, nel terzo tab.
Re: sbavature su primo punto del layer
March 18, 2014 02:55PM
ok, infatti lo avevo davanti al naso...

ora il valore è a 1, quanto consigli di provare? provo con 2 o uso i decimali?
Re: sbavature su primo punto del layer
March 18, 2014 05:07PM
Prova con 2.
Ma tieni presente che se hai un nozzle di grosso diametro potresti trovare difficile contenere il colare per gravità (oozing) solo col retraction.
C'è un thread che ho iniziato io in cui Bonus lamenta un problema analogo e aumentare troppo il retraction gli causa ulteriori problemi. Vedi in seconda pagina.
[forums.reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login