Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motori gadgets3d senza targhetta [Risolto]

Posted by ilverovarano 
motori gadgets3d senza targhetta [Risolto]
March 24, 2014 07:19AM
buongiorno,
premetto che ho fatto una ricerca all'interno del forum, ma cn scarsi risultati.
come da oggetto ho acquistato lo starter kit da gadgets3d ed ho notato che nessuno dei 5 motori (nema17) sono sprovvisti di targhetta identificativa del modello, come posso fare per sapere a che corrente lavorano?
ringrazio anticipatamente
saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2014 12:17PM by Gordie.
Re: motori gadgets3d senza targhetta
March 27, 2014 07:11AM
Solitamente i motori li puoi far lavorare tra i 5v e i 12v. Ma l'alimentazione gliela fornisce lo step driver se stai usando una RAMPS e i Pololu. Avresto dovuto fornirci un po' di informazioni sulla tua cofigurazione. smiling smiley

Per sapere "quale cavo è cosa" : [www.mauroalfieri.it] e [www.mauroalfieri.it]

Nelle FAQ trovi tutto quello che riguarda i motori e la calibrazione.


---- "Let me make my move" ----
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 10, 2014 10:20AM
Ciao , ho acquistato anche io lo stesso kit , poi li ho contattati per avere il datasheet dei motori con i grafici di accelerazione velocita e coppia , ma si sono limitati alle caratteristiche di base ...meglio di niente !! eye rolling smiley

There is the tech specs about the stepper motors:

* Step Angle 1.8°
* NEMA17 with body length 40mm and 4 wires
* 3.4V min.
* Current 1.7A max. (1.2-1.4A recommended)
* Resistance 2Ohm
* Inductance 3mH
* Torque static 0.34Nm
* Weight 0.25g

Poi ho anche chiesto la massima temperatura sopportabile dal Budaschnozzle :

The G3D hotend can reach a maximum temperature 245C sad smiley

spero di esserti stato d'aiuto.

Bigo
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 14, 2014 02:12AM
mi hai anticipato... ho preso lo stesso kit.. hai avuto qualche problema a parte l'arduino cinese con scritta made in italy?


Prusa i3 Rework - Ramps 1.4 - G3D Buda-style HotEnd v1.2 - PCB Heatbed MK2A
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 14, 2014 07:01AM
Nessun problema con il kit G3D, anzi direi un ottimo acquisto sotto ogni punto di vista , ma ho problemi con la stampa che non c'è verso di farla rimanete attaccata al piano . Non ho messo in funzione l'hot bed perchè mi deve arrivare ancora l'alimentatore adeguato (ho preso un 12V 30A) e attaccandolo ad un comune ATX da 8-9A salta .
Ho provato a mettere la lacca del lidl sullo specchio (ikea) , prima poca poi molta ... poi ho rivestito di capton un'altro specchio , provato senza lacca e con lacca , ... ho rivestito un'altro specchio con del nastro grigio americano , diminuito le temperature dell'ugello, poi aumentatate , provato con e senza ventolina di raffreddamento .... insomma credo di aver provato molte soluzioni , non tutte (manca il blu tape) ma questo dannato PLA non vuol rimanere incollato sul piano !!sad smiley
Non ho aperto un post dedicato solo perchè il moderatore su un'altro post ammonisce un utente dicendo che ci sono altri post sull'argomento e basta usare il cerca ... bo io mi sono letto tanti post e ho usato il cerca ... ma non ho trovato quello che può aiutarmi ... tu hai qualche esperienza in merito ? o qualche post dove spiega come risolvere il problema??

Bigo
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 14, 2014 07:26AM
Prova a prendere la lacca splendid or e una delle poche che davvero funziona ne ho provate pure io diverse ma è l unica che con pla fatichi a staccare dal piano
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 14, 2014 09:19AM
Splend'Or... la splendid'or non esiste.... credo...
Confermo Francesco, su vetro freddo fa miracoli col Pla.... e si lava il vetro in acqua tiepida.... ogni tanto.... giusto quando la superfice diventa irregolare o con parti senza lacca...

Solitamente si fanno diverse stampe solamente dando una leggerissima "rinfrescata" con una spruzzatina...
...e di solito tiene anche con parti molto grandi.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 14, 2014 11:55AM
Grazie delle info !! ora vado al supermercato a comprare sta Splend'or , sperando che la commessa non si sganasci dalle risate quando mi vede con la lacca in mano e i 4 peli rimasti in testa grinning smiley grinning smiley
Vale la pena cercare anche il blu tape ?
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 14, 2014 12:05PM
Direi che la splend'or basta.
Per la cronaca figura di M già fatta: la commessa,anche piuttosto carina, appena mi sono avvicinato al bancone non è riuscita a trattenere una grassa risata...vai poi a spiegargli che serviva per tenere attaccato il PLA...ho commentato con aria sconsolata "credo nei miracoli"


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 14, 2014 12:56PM
io mando sempre la moglie a pagare la lacca...... perchè anch'io credo negli stessi miracoli di Nicola... grinning smiley.... poi prendendola al supermercato.... si confonde tra le merci...smoking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 14, 2014 01:01PM
e splend'or sia! fortunatamente la cassiera era un cinghiale allo stato brado!spinning smiley sticking its tongue out
Ora provo , ho preso quella fissaggio iper forte !!
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 14, 2014 08:11PM
personalmente non ho ancora provato la lacca. ho ottenuto ottimi risultati col nastro carta e piatto a 60 gradi(piu bassa si stacca, più alta mi sembra deformi un po' gli angoli). rotolo trovato in casa e vecchio di almeno dieci anni. inoltre la finitura ruvida che da mi piace di più di quella ottenuta col kapton. tra l'altro il kapton è difficilissimo da mettere da soli senza creare bolle.
concordo anche io sulla qualità del kit g3d (mi ha solo dato un po' fastidio ricevere un'arduino, visibilmente contraffatto, venduto per originale con scritta made in italy)


Prusa i3 Rework - Ramps 1.4 - G3D Buda-style HotEnd v1.2 - PCB Heatbed MK2A
Re: motori gadgets3d senza targhetta
April 15, 2014 05:28AM
Splend'or SANTO SUBITO !!! grinning smiley
sicuramente è servito anche un più accurato azzeramento tra il piatto e l'ugello , ma con la Splend'or attacca che è un meraviglia.
Grazie a tutti !!!! thumbs upthumbs up

@ufra : purtroppo non ho ancora l'alimentatore per l'hotbed , ma mi saranno utili le info sulle temperature !! Grazie !! , per mettere il kapton in modo perfetto e senza bolle io ho usato una bacinella con due dita d'acqua e un po di sapone (ho usato quello dei piatti che l'avevo sottomano tongue sticking out smiley) , tagli una striscia di kapton lunga un po più del piano da rivestire , la prendi agli estremi e bagni la parte appiccicosa nell'acqua saponata , poi posizioni la striscia sul piano e con una carta di plastica (tipo quella del supermercato dove hai comprato la splend'or grinning smileygrinning smiley) la stendi togliendo tutte le bolle , noterai che la striscia tende a non rimanere appiccicata , non preoccuparti !! metti la seconda e tutte le altre , il fatto che si muovono ti aiuta a metterle tutte parallele senza lasciare spazi e senza bolle. Messe tutte le strisce riposizioni il vetro sopra l'hot bed e lo accendi a circa 110° per 10/15 min , altrimenti mettere nel forno da cucina per un 5/10 min alla temperatura di 180/200° , quando tiri fuori o spegni l'hot bed noterai che le striscie di kapton sono perfettamente attaccate al vetro , unite e prive di bolle !thumbs upwinking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login