Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 06, 2014 05:35AM |
Registered: 10 years ago Posts: 132 |
Sipperton
Per quanto riguarda il primo quesito stampante delta o cartesiana come prima esperienza concordo con la cartesiana, forse è più difficile come assemblaggio, la cartesiana, ma poi nella messa a punto è più facile da sistemare, se non si muove correttamente sull'asse x sai dove mettere le mani di istinto, se lo fa una delta non è così immediato, dal momento che il movimento su un asse è dato dalla composizione di più movimenti
Sipperton
I materiale da cui iniziare secondo me il PLA, non è necessario riscaldare la base presenta meno problemi di de laminazione, insomma ci sono meno parametri da controllare, poi puoi passare ad ABS, che aggiunge un po' di parametri in più, che una volta risolti però ti dà più soddisfazioni, almeno nel mio caso, ti ritrovi in mano un oggetto più solido almeno apparentemente.
Sipperton
I materiali li conservo in casa non ho ancora esperienza sufficiente per dirti se col tempo si deteriorano o alterano le loro caratteristiche, di sicuro sono più stabili che le cartucce delle stampanti, che porti ad esempio, in quel caso ci sono dei liquidi in gioco, ed una soluzione di più componenti.
Sipperton
I cavi degli stepper incrociati? io personalmente non li ho incrociati, e per adesso salvo un paio da casi, che non so a cosa imputare se non a delle interferenze, va tutto bene, però incrociandoli non hai controindicazioni, la prossima volta li incrocerò anche io.
Gordie+Sipperton
Leggette i post degli utenti qui sotto e anche quest'altra discussione Arduino mega ramps lcd aiuto!!!
Sipperton
vedere la successiva.
Sipperton
Piatto di stampa per me in vetro, salvo nuove "scoperte" degli ultimi minuti, lo spessore? Sottile non hai problemi, se appoggia piano anche riscaldandolo non hai rotture, ed il calore del piano sottostante passa facilmente alla superficie, io ho iniziato con i vetri delle cornici a giorno, ti puoi immaginare quanto sottili possano essere e quanto NON temperati siano, ho avuto due rotture, la prima durante la notte a stampante ferma, il vetro era pinzato al piano, ma evidentemente le pinze lo stavano forzando, il secondo per staccare un pezzo.
ATTENDO PARTECIPANTI
_________
ATTENDO PARTECIPANTI
_________
ATTENDO PARTECIPANTI
_________
Sipperton
L'adesione al piatto di stampa, è conclamata la lacca splendor a tenuta forte, adesso è uscita anche quella super forte, migliorerà ancora la sua caratteristica...
Sipperton
Gli endstop per me meccanici, meno interferenze e problemi di montaggio.
Sipperton
Auto bed levelling, mi attizza molto, considera che il livello del piano e quindi l'inizio della stampa è il 50% se non di più di tutto il processo, se hai il piano ben livellato ed una buona distanza dal piano, il materiale depositato farà buona presa al pianoe sorreggerà bene quelli superiori, dopotutto in una casa, la puoi fare bella quanto vuoi ma se hai le fondamenta fragili, crollerà. Però c'è da considerare che se hai fatto un buon piano manualmente e la stampante non subisce urti, l'automatismo non serve, inoltre con un piano non ben livellato costringe la stampante ad un continuo movimento sull'asse Z
Sipperton
Software, qua la cosa è molto soggettiva, io ho iniziato con slic3r, quando mi sono trovato a dover togliere un supporto, mi sono messo alla ricerca di altro. Cura mi piace molto sia dal punto di vista di rendimento, il brim si stacca he è una bellezza, che dal punto di vista estetico, la sua interfaccia grafica a schermo mi piace, sarà l'aspetto "fumettoso" e colorato, ma mi sono lasciato affascinare dai lustrini, attualmente uso quello per generare il Gcode e passarlo alla scheda SD. Slic3r ha dalla sua i maggiori settaggi a cui puoi apportare modifiche.
Sipperton
Il 3mm va bene con ugelli grossi e forti velocità, mentre lo 1,75 per la situazione opposta. 1.75 e solo quello con bowden, il 3 mm sopratutto quando è a fine bobina non riuscirebbe a scorrere dentro il tubo in maniere regolare.
ATTENDO PARTECIPANTI
_________
ATTENDO PARTECIPANTI
_________
ATTENDO PARTECIPANTI
_________
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 06, 2014 06:19AM |
Registered: 10 years ago Posts: 417 |
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 06, 2014 12:05PM |
Registered: 10 years ago Posts: 259 |
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 06, 2014 12:07PM |
Registered: 10 years ago Posts: 313 |
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 06, 2014 12:17PM |
Alex9000
hummm.... non vorrei dire stupidate..... ma come diametro non sono un pò troppo fini?
Tieni presente che ci dovrebbero passare quasi 2 A. in quei fili.... o sbaglio?
magari sbaglio, ma io preferirei una sezione più grossa....
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 07, 2014 06:25AM |
Admin Registered: 11 years ago Posts: 954 |
---- "Let me make my move" ---- |
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 07, 2014 07:02AM |
Registered: 10 years ago Posts: 417 |
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 07, 2014 12:15PM |
Registered: 10 years ago Posts: 1,714 |
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 07, 2014 05:05PM |
Nicola P
... un cat5 è piuttosto rigido e se deve essere sempre in movimento non è il massimo ...
sipperton
Da esperienze passate in macchine a controllo numerico, le calze delle schermature le collegavo solo al quadro comandi e non al motore, cosa da non fare è collegare la calza da entrambi i lati.
Gordie
... se hai una stampante con struttura metallica (estrusi di alluminio) allora la terra (cavo gialloverde) che colleghi all'alimentatore deve essere anche collegata alla struttura della stampante,
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 07, 2014 08:31PM |
Admin Registered: 11 years ago Posts: 954 |
Questo è il cavo che va all'alimentazione, classico tripolare. Il cavo gialloverde è quello della messa a terra. Azzurro neutro e marrone fase. | ||
Questo un classico alimentatore. Il cavo gialloverde va collegato dove c'è questo simbolo ===>>. | ||
Questa è la soluzione per collegare le varie masse. Il cavo gialloverde parte dall'alimentatore che ho mostrato qua sopra e i vari morsetti distribuiscono la messa a terra nelle varie posizioni. Qui a destra come dovresti collegare la schermatura alla messa a terra, evitando quindi di "arrotolare" la calza schermante ma cercando di fissarla su un'ampia superficie metallica. Fonte. |
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 08, 2014 04:04PM |
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 20, 2014 12:33PM |
Registered: 10 years ago Posts: 75 |
Re: Stampanti 3D (qualsiasi tipo) cose vere cose false April 21, 2014 02:08AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,865 |