Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consigli su azteeg x1

Posted by andreadm 
consigli su azteeg x1
April 09, 2014 02:34PM
ciao a tutti,
mi sto costruendo la mia prima stampante 3d, ispirata alla ultimaker, ma in massima economia, deve essere un laboratorio per imparare.

Mentre procedo con la meccanica mi sono studiato un pò il discorso elettronica e volevo chiedervi:
per motivi di "riciclo materiali" la mia stampante monterà dei nem23 da 1.4Ampere. Ne ho altri che utilizzo su alcune macchine CNC che ho realizzato e ormai so che devono essere alimentati almeno a 24 Volt per avere un po' di velocità e coppia contemporaneamente.

Quindi voglio alimentare il tutto a 24 volt ma al contempo vorrei una soluzione che non mi richieda modifiche.
Ho adocchiato questo controller (è vecchio sono arrivati alla X3) ma per cominciare mi sembra che abbia tutto quello che mi serve.
Con 50 euro ho il controller e 4 driver A4988.

E' la soluzione corretta?
grazie!!
Re: consigli su azteeg x1
April 09, 2014 04:20PM
Azteeg x1 dovrebbe essere una copia migliorata della sanguinololu
dove la prendi a quel prezzo completa di driver??


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: consigli su azteeg x1
April 10, 2014 06:25AM
L'ho beccata spulciando su ebay. In realtà costa 36 euro ma i 4 driver non sono inclusi, per quelli ci vogliono altri 15 euro, totale 51.

Vedo che tu hai l' X3, mi sai dire se questa X1 va bene devo fare io, ossia alimentarla a 24 volt?

E poi perdona la vera ignoranza ma sono proprio agli inizi:
usando questo controller non ho bisogno di nessuna altra interfaccia, giusto?

avrò:
PC ->cavo USB->azteeg X1 (con i 4 driver montati)->motori

grazie!!
Re: consigli su azteeg x1
April 10, 2014 11:15AM
se stiamo parlando dell'originale,
sul sito del produttore parla di Input:12/30Volt
poi ti toccherebbe abbinarci un display con lettore di card se vuoi la stampa autonoma senza problemi


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: consigli su azteeg x1
April 10, 2014 03:01PM
Attenzione all'amperaggio. I due motori per l'asse Z ti richiedono quasi 3A, dallo schema del circuito si può vedere che per i due motori viene utilizzato un solo step driver, nel tuo caso con l'A4988 potresti avere dei problemi, conviene che per l'asse Z utilizzi uno step driver da minimo 3A per essere sicuro. Chi te li vende dà per scontato che utilizzi dei NEMA17 e non 23.


---- "Let me make my move" ----
Re: consigli su azteeg x1
April 11, 2014 03:06AM
@Gordie

per l'asse z utilizzerò un solo motore (sul principio della ultimaker) con la vite senza fine.

pongo anche a te la domanda da pippa sull'architettura completa per gestire la stampante:

PC con programma di comando (tipo Repetier) -> azteeg X1 (con i 4 driver montati) -> stampante

giusto?

Quello che è a monte lo conosco già (cad/cam e generazione del GCODE).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login