Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fumata nera [cose da non fare]

Posted by lexon 
Fumata nera [cose da non fare]
April 27, 2014 08:38AM
Un minuto di silenzio per la mia Mega2560 andata in fumo dopo i cablaggi....

bene, direi che come inizio non c'e' male.... finito (quasi) con la meccanica della mia prima prusa i3, collego un motore (y) e relativo end stop, testo tramite con il display il movimento e tutto funziona...
spengo tutto, collego il resto, ma evidentemente a culo.... gli endstop in particolare... accendo e fumo a gogo!....
Risultato piste bruciare e questo aromatico profumo di elettronica bruciata proveniente dal componente marcato come LDO (http://www.elecfreaks.com/wiki/images/thumb/c/c7/FreaduinoMEGA2560_09.jpg/700px-FreaduinoMEGA2560_09.jpg) ... spero solo che il resto non abbia subito danni...

cmq non leggete la guida sugli endstop di Gordie, non serve grinning smiley io l'ho letta almeno 10 volte (e stampata ovviamente) e nel momento decisivo ho collegato "a pene di segugio" il tutto..... sad smiley

lezione imparata, double check prima di infondere potenzialmente 30A ad una schedina grinning smiley
Re: Fumata nera [cose da non fare]
April 27, 2014 09:14AM
Urka..... come sei drastico.....

A dire il vero io ho seguito la guida di Gordie (a mio avviso ben fatta) e gli end-stop-min sono andati al primo colpo...

E sempre a dire il vero non capisco come faccia un cablaggio sbagliato su gli end-stop a "fondere" il tuo simil-arduino.

E' vero che di elettronica non sono una cima.... ma per fondere un integrato.... a tal punto da avere una fumata nera.... bisogna sbagliare le alimentazioni... come i volt... o gli ampere....
Un end-stop è un interruttore.... aperto-chiuso.... anche invertendo il cablaggio non succede nulla.... a meno che tu non ti sia collegato alla tensione.... mandando in corto la scheda ramps.
Ma sulla guida di Gordie c'è scritto tutto....


Bho... vabbhe.... dimmi quando ci saranno le esequie e provvederò a mandare una coroncina.... grinning smiley

Coraggio....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2014 09:25AM by Alex9000.
Re: Fumata nera [cose da non fare]
April 27, 2014 11:34AM
Ti sono vicino nel dolore lexon, e cerchiamo di vedere il lato positivo: non chiuderemo mai più un interruttore tra + e - di un'alimentazione, ma troveremo senz'altro nuovi modi per fumarci i componenti.
Forza&coraggio.
Re: Fumata nera [cose da non fare]
April 27, 2014 03:58PM
Ma la sai la cosa peggiore? Ho i fine corsa meccanici con led della SainSmart... quelli che Gordie ha usato come esempio nella guida!!! [forums.reprap.org]
Re: Fumata nera [cose da non fare]
April 27, 2014 04:43PM
..... e lo hai collegato come?



...così.... ????



S ----------> alla S della Ramps
GND------> al - della Ramps
+ ----------> al + della Ramps

Giusto????




Se li hai collegati così è impossibilie che l'end-stop abbia fatto fondere l'integrato....
a meno che il tuo end-stop non abbia i contatti invertiti.... ma penso che, prima di montarli, tu li abbia verificati vero?
(così come suggerisce la guida di Gordie).

Se hai fatto tutto questo.... e la scheda è svampata.... bhe, secondo me il problema è altrove....
Re: Fumata nera [cose da non fare]
April 28, 2014 08:37AM
Si, li ho collegati così e ho verificato con il tester (il cicalino) che fossero coerenti i connettori e che non ci fossero corti.
Il problema credo sia stato causato dal collegamento digli end stop in fila, in pratica D2 (xmin), D3(xmax), D14(ymin) al posto di D2(xmin), D14(xmax), D18(ymin).

non credo ci possano essere altre spiegazioni sul corto, i motori non erano in corto (per saldare i connettori ho dovuto testare le coppie di cavi)....
Cmq domani o dopo dovrebbe arrivarmi la nuova mega, ri-testerò tutto con il tester per evitare di incappare di nuovo in questo problema....


poi magari era la mega difettata e non io stronzo... anche se propendo per la seconda! grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login