Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Meglio ABS o PLA?

Posted by bellami 
Meglio ABS o PLA?
April 30, 2014 04:13AM
Ciao a tutti, spinning smiley sticking its tongue out

come neofita sicuramente la mia domanda farà rizzare il pelo ai più veterani del mondo 3d, ma la faccio lo stesso perché m'interessano le esperienze fatte sul campo e non chi cerca di vendere questo o l'altro filamento.

Voi quale usereste per i pezzi della Prusa I3?

Come suddividereste l'uso del filamento per il tipo da lavoro da eseguire?

Credo che una lista ben fatta farebbe comodo a chi come me si appresta ad avvicinarsi al mondo del 3D

Grazie a quanti vorranno esaudire la mia richiesta

Ciaooo winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/30/2014 04:13AM by bellami.
Re: Meglio ABS o PLA?
April 30, 2014 04:48AM
secondo me la giusta combinazione sarebbe struttura in PLA e blocco estrusore in ABS smiling smiley
Re: Meglio ABS o PLA?
April 30, 2014 06:04AM
Ho visto su youtube questo video, essendo in lingua inglese ne posso apprezzare i contenuti grazie alle sue immagini.

Qui il video

altre testimonianze dirette?
Re: Meglio ABS o PLA?
April 30, 2014 02:33PM
Ciao
io combatto strenuamente in difesa del PLA, ma, per una questione di richieste e durevolezza nel tempo, le gear ho cominciato a farle in ABS così come il body extruder: come si vede nel video il PLA ha caratteristiche meccaniche migliori, e credo che per mio uso continuerò con questo, ma ha anche un problema: dopo qualche mese se la parte è soggetta a sollecitazioni (soprattutto se non lavora correttamente) siccome tende a seccare, si rompe di colpo. L'ABS questo problema non ce l'ha ma ha un'elasticità tipica che con la meccanica non va per niente daccordo.
Mio consiglio personalissimo è di usare il PLA e farsi una copia di big gear, small gear, extruder idler e se non si ha una buona ventilazione o se si ha qualche timore per il calore anche del body extruder e dei convogliatori: considera che io uso tranquillamente il convogliatore di flusso a 2mm dal nozzle (ben coibentato) e con la ventilazione attiva non da il minimo problema di scioglimento; ovvio che per l'ABS lo tolgo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Meglio ABS o PLA?
April 30, 2014 02:49PM
Allora... se devo esprimere un parere... non sono proprio del tutto tutto d'accordo con Nicola....

in primo luogo la "rigidità" del materiale, non contribuisce alla "precisione", ad esempio nell'accoppiare 2 ingranaggi, anzi...

Proprio per le sue prerogative l'Abs è "ideale" per quanto riguarda gli ingranaggi... ne ho che lavorano da "anni" senza aumento dei giochi.

Anche per la "durevolezza nel tempo" ho seri dubbi sui vantaggi del Pla... in primo luogo per la "biodegradabilità", che anche se non ne determina la "distruzione nel tempo" grinning smiley, ne comporta comunque un cambio "sostanziale di caratteristiche fisiche".... diciamo che l'Abs è decisamente più stabile nel tempo soprattutto nel mantenimento delle caratteristiche meccaniche...

Gli estrusori li "straconsiglio" interamente in Abs....... poi, ovvio.... è una questione di "tempo".... e mica tutte le macchine lavorano tutti i santi giorni..... o sono davanti ad una finestra "al sole".... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Meglio ABS o PLA?
May 01, 2014 01:40AM
Beh se posso permettermi Davide in linea teorica non sarebbe così: una elasticità sul moto rotatorio si riversa in variazione di velocità lineare nel nostro siatema; pensa di fare un'accoppiamento small e big gear del wade di gomma e vedi che l'estruso avrà accelerazioni impreviste...ma noi usiamo o ABS o PLA e quindi stiamo parlando di differenze infinitesimali che con i nostri estrusori non vedremo mai, quindi nell'ottica della durevolezza confermo e sono daccordo con te. Poi ovvio che chi tiene la stampante in luoghi non appropriati (all'umidità al sole ecc) meglio che se la faccia tutta in ABS o meglio ancora in alluminio.
E' che...non so, sarà che ho riscoperto la mia vena "green" ma preferisco sostituire una gear ogni sei mesi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Meglio ABS o PLA?
May 01, 2014 03:50AM
Se mi posso permettere spinning smiley sticking its tongue out, nel video la resitenza del PLA sotto una sollecitazione di tipo meccanico risulta essere molto buona, ma a quanto mi sembra di capire che questa si degradi con il tempo, giusto? Però ho letto in parecchi siti che questa soluzine viene usata molto di più per manufatti che richiedano un buon grado di definizione, mentre l'ABS viene consigliata per le parti meccaniche, ossia sottoposte a sollecitazione, Da qui la domanda:

ABS solo per parti meccaniche?
PLA solo per manufatti
ABS esterno dell'oggetto e riempimento in PLA? Usando due estrusori?

Grazie

PS: Buon 1° Maggio a tutti smileys with beer
Re: Meglio ABS o PLA?
May 01, 2014 04:02AM
allora il pla col tempo tende a cristallizzarsi e quindi si secca e indurisce, infatti se si prende una mattonelina stampata da 2/3mm vedrai che appena stampata la si flette bene se la si lascia li 1 anno e la si riprende vedrai che è diventata come un vetro come si prova a flettere si spezza ecco perché dopo 1 tot di tempo si dice che si degrada , altra cosa se sottoposto ad una fonte di calore gia a 70/80° inizia a diventare modellabile, a favore ha una finitura esterna molto più lucida e appagante ecco perché si preferisce per oggetti di tipo statico
l'abs è più flessibile lo si vede bene anche toccando il filamento anche dopo 2 mesi il primo tratto a contatto con l'aria di deforma senza spezzarsi, ha di contro una finitura più opaca, una più difficoltoso stampaggio " io ancora non riesco a stampare superfici larghe senza distacchi"
e direi anche un più lento stampaggio visto che non possiamo usare areazione se esso di riscalda troppo in poco tempo tende a diventare anchesso gommoso e deformarsi
Re: Meglio ABS o PLA?
May 01, 2014 06:01AM
ciao,
scusate se mi intrometto. E pensare all'hips?
non è male come rigidità e resitensa allo sfregamento


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Meglio ABS o PLA?
May 01, 2014 06:08AM
Già, ne ho qui un po' ancora da provare: tu Enrico l'hai provato su parti meccaniche?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Meglio ABS o PLA?
May 01, 2014 08:03AM
Ho fatto pulegge ed ingranaggi in hips.... tutti "cioccati".... non tiene più di tanto nel tempo lo sforzo torsionale e tende a "sbriciolare"... poi magari per parti "stabili" va bene.... per parti soggette ad usura.... no.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Meglio ABS o PLA?
May 01, 2014 02:26PM
ecco...e il nylon?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Meglio ABS o PLA?
May 02, 2014 04:03AM
Ciao Nicola,
se riesci a "domarlo"!
io ho provato il Taluman 645. E' un materiale che ha grosso problemi di worping in reffreddamento e risulta abbastanza flessibile su pezzi di grandi dimensioni.
non lo trovo adatto per pezzi meccanici.
Rimane il problema, almeno a me, che quando stampo il abs rimangono "ingrossati"i primi layer, e sugli ingranaggi non va bene, devo smussare il modello per avere pezzi usabili.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Meglio ABS o PLA?
May 02, 2014 04:35AM
Quote
Nicola P
ecco...e il nylon?

Ciao Nicola, girando qua è la per il web, ho sentito che il Nylon sarebbe una valida alternativa, in quanto molto resistente e rigido una volta finito, l'unico inconveniente che il suo punto di fusione risulta essere molto alto e quindi credo improponibile con le strutture della prusa a meno che non sia ben "metallizzata" diciamo così, visto che mi sembra che fonde sui 280/300°.

Siccome non ho ancora esperienza sul campo riporto solo ciò che ho visto in un video....
Re: Meglio ABS o PLA?
May 02, 2014 04:52AM
Ciao Bellami,
si trovano già filamenti in nylon che fondono a temperature più basse.
citando i produttori trovi:

[3ntr-shop.it] (italiano)
[www.taulman3d.com]
[www.taulman3d.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Meglio ABS o PLA?
May 02, 2014 05:21AM
Quote
enricodare
Ciao Bellami,
si trovano già filamenti in nylon che fondono a temperature più basse.
citando i produttori trovi:

[3ntr-shop.it] (italiano)
[www.taulman3d.com]
[www.taulman3d.com]

la domanda nasce spontanea:
ma si adatterà ad esempio a una Prusa i3? ha ha ha belle soluzioni ma forse, credo che si dovrebbe avere un estrusore apposito, giusto?
Re: Meglio ABS o PLA?
May 02, 2014 05:27AM
no, in realtà.
va bene un qualsiasi hotend in grado di stampare l'abs. bisogna fare attenzione agli sgocciolamenti perchè è molto fluido

hai dato un occhio alle schede tecniche e alle temperature consigliate per l'estrusione? 245/260° piano freddo, uhu stic come adesivante per il piano.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/02/2014 05:29AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Meglio ABS o PLA?
May 02, 2014 05:36AM
Quote
enricodare
no, in realtà.
va bene un qualsiasi hotend in grado di stampare l'abs. bisogna fare attenzione agli sgocciolamenti perchè è molto fluido

hai dato un occhio alle schede tecniche e alle temperature consigliate per l'estrusione? 245/260° piano freddo, uhu stic come adesivante per il piano.

beh è una buona cosa, se non per il dubbio che mi viene, ossia se si dovesse stampare avendo un estrusore in ABS, e lavorando a una temperatura alta non credi che che quest'ultimo tenderebbe a cedere? Se non al momento però subito dopo credo.
Re: Meglio ABS o PLA?
May 02, 2014 06:09AM
ue bellami...winking smiley

cit "in grado di stampare in ABS"


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Meglio ABS o PLA?
May 02, 2014 06:33AM
Il problema del nylon è solo ed esclusivamente la "fluidità" che assume nel momento della fusione, che porta ad avere gocciolamenti molto facili, ma che non sia adatto alla meccanica proprio non si può dire.

Al contrario risulta essere uno dei materiali assolutamente più adatti per la costruzione di parti mobili e soggette a stress, in primo luogo perchè sostanzialmente "autolubrificante" caratteristica comune ai poliammidi, oltre ad avere una elasticità decisamente superiore ad abs e pla, oltre ancora alle caratteristiche di solidità che mostra anche se soggetto a stress fisico e termico, a livelli sicuramente superiori all'abs.
Per dare un esempio nello stesso tornio che uso tutti i giorni ci sono ingranaggi originali in nylon.

Io lo uso sostanzialmente pochissimo perchè a tutt'oggi non ho proprio richieste in merito e, come detto da altri, qualche difficoltà in più nella stampa c'è, anche solo in funzione dei piccoli problemi di gocciolamento e le difficoltà che ho incontrato a farlo stare attaccato al piano.

Il taulman è quanto di più "deformante" si possa trovare in commercio e l'ho trovato quasi "inutilizzabile" per parti che superano anche pochi Cm., molto meglio il 3Ntr, del quale ho fatto l'anno scorso una recensione e confronto proprio col taulman ed è risultato decisamente migliore come materiale.

Il taulman è anche molto "tenero" come materiale e non si presta alla costruzione di parti "strutturali".

Comunque Davide 3Ntr può darvi tutte le dritte in merito alla buona riuscita delle stampe in nylon essendo produttore sia del materiale sia delle stampanti che ne fanno uso.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login