Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale tipo di frame per Prusa i3?

Posted by bellami 
Quale tipo di frame per Prusa i3?
May 01, 2014 04:06AM
Ciao e buon 1° Maggio,

nell'intento di costruirmi una Prusa i3, forse rework, sto cercando di utilizzare la soluzione più consona in termini anche di prezzo (ahimè le spese in questo periodo sono esorbitanti), per poter il frame. Su internet si trovano queste soluzioni:

Alluminio 6 mm

MDF light 10 mm

Compensato 6mm

Plexiglass trasparente 6 mm

In base alla propria esperienza di chi ha gia realizzato uno dei seguenti materiali, potete elencare i pregi e gli eventuali difetti, in modo da mettere in condizione, chi come me vuole realizzarla? Credo che una esperienza diretta possa meglio far luce su eventuali impigli nella progettazione.
Credo che di guide c'è ne siano molte ma ciò nonostante credo che fare domande e avere delle domande che chiariscano i dubbi nel presente e per il futuro sia meglio, nel vero spirito della condivisione in internet..

Buona giornata
Re: Quale tipo di frame per Prusa i3?
May 01, 2014 01:48PM
Io ho una rework con frame in alluminio e posso essere di parte.
Il legno /mdf è più soggetto a umidità, imbarcamento e col tempo può accadere che le viti/bulloni si allentino.
Ma realizzate come boxed sono molto stabili, riducendo le possibili oscillazioni.
L'alluminio costa di più, anche come taglio.
Alla versione base single frame alcuni hanno aggiunto dei piedini, o dei traversi come la versione R2 di Nicola P, per aumentare la stabilità. Ovvio che ogni cosa in più ha un costo.
Re: Quale tipo di frame per Prusa i3?
May 02, 2014 05:42AM
Quote
lion_heart78
Io ho una rework con frame in alluminio e posso essere di parte.
Il legno /mdf è più soggetto a umidità, imbarcamento e col tempo può accadere che le viti/bulloni si allentino.
Ma realizzate come boxed sono molto stabili, riducendo le possibili oscillazioni.
L'alluminio costa di più, anche come taglio.
Alla versione base single frame alcuni hanno aggiunto dei piedini, o dei traversi come la versione R2 di Nicola P, per aumentare la stabilità. Ovvio che ogni cosa in più ha un costo.

Ciao il mio pensiero sarebbe quello di farmela tagliare su alluminio, ma dalle mie parti tagliano fino a 4 mm, su Vectorealism tagliano fino a 5 mm. Qualcuno conosce dove si può farlo tagliare a prezzi ragionevoli?
Sempre su Vectorrealism avrebbero una soluzione in plexyglass, ma non saprei scegliere in quanto ho il dubbio per il calore eventualmente emanato dal hot bed....mah
Re: Quale tipo di frame per Prusa i3?
May 02, 2014 07:43AM
A me per un'incomprensione l'hanno fatta in acciaio Inox... niente di più solido... unico difetto non riesco a bucarla per fare nuovi fori =) però posso ritenermi soddisfatto

Di dove sei?

Edited 2 time(s). Last edit at 05/02/2014 07:46AM by bertnick.
Re: Quale tipo di frame per Prusa i3?
May 02, 2014 08:13AM
sono di Rimini!

Quote
bertnick
A me per un'incomprensione l'hanno fatta in acciaio Inox...

ti riferisci a Vectorealism?
Re: Quale tipo di frame per Prusa i3?
May 02, 2014 10:26AM
No no, sono andato in un'azienda vicino casa che fa taglio laser ...magari c'è qualche utente delle tue parti che sa consigliarti qualche posto...
in ogni caso mdf lo eviterei come ti ha già detto Lion Heart

Edited 2 time(s). Last edit at 05/02/2014 10:31AM by bertnick.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login