Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Setup iniziale Prusa i3 - Update

Posted by lexon 
Setup iniziale Prusa i3 - Update
May 02, 2014 12:35PM
Ciao a tutti.
ho bisogno di una mano per il setup iniziale della mia prusa i3

Ci sono un paio di discussioni che più o meno centrano con le problematiche che vi esporrò, ma preferisco aprire un nuovo topic con le mie problematiche grinning smiley (es: [forums.reprap.org])

iniziamo... dopo aver bruciato una Mega, ho cercato di essere più cauto con i cablaggi.

Ho ri-letto la guida end stop per la 20° volta (non fa mai male) e anche la faq di Ivan (http://www.ivanbortolin.it/?p=883) su come regolare i pololu.

Ho gli end stop meccanici della saintsmart

che sono normalmente aperti (tra sig e gnd non c'è contatto a meno che non venga premuto) quindi tutta la faq di Gordie nel mio caso va invertita (perfetto....)

cmq il primo problema sono appunto gli endstop. ho deciso di collegare solo S e - e lasciar stare il led vista la passata esperienza e anche perchè la scheda (alimentata solo con usb) si riavvia se cablo anche il +.... ma vabbè...

ho installato pronterface per testare i movimenti e capire dove sono i relativi - e + degli assi nella mia Prusa e dopo smandruppamenti nel configuration.h questo è il risultato:



questi i collegamenti:


L'homing pensavo di farlo in x,y,z -

Come dicevo, pensavo.... ma la mia Prusa non ne è molto convinta...

Se tramite Pronterface cerco di spostare gli assi di 0.1 o 1mm diciamo che i motori si muovono, ma se chiedo l'homing di un asse o imposto 10 o 100mm questo è quello che ottengo [www.youtube.com]

L'unico asse che riesce a fare l'homing è l'asse z (anche questo però se gli chiedo di muoversi di 10/100mm fischietta e basta...)

I driver sono configurati a 0.4 come da guida di Ivan
Gli stepper sono questi 42BYGH33-1334A:


L'estrusore è l'unico motore che non riesco a testare da pc e da display locale, ma penso si debba disattivare qualche parametro da firmware, ma per ora non mi pongo il problema ( appare "echo: cold extrusion prevented" da Pronterface, ci sono un botto di link su google che mi devo ancora leggere) grinning smiley


Allego la configurazione.

Ho provato varianti per le variabili: DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT,DEFAULT_MAX_FEEDRATE e DEFAULT_MAX_ACCELERATION
ma con scarsi risultati.... ho provato anche il calcolatore di josef (http://calculator.josefprusa.cz/) ma i valori non sono stati utili....

Ho provato a variare la corrente erogata dai pololu da 0.4 a 0.7 con passaggi di 0.05 ma l'unica cosa che ho ottenuto (per l'asse z) e la movimentazione di un motore mentre l'altro faceva pausa...
Ho provato ad invertire stepper e driver (sia mai che ce ne sia qualcuno brasato...)

Mi verificate che la config non abbia buchi enormi?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 09:24AM by lexon.


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Attachments:
open | download - Configuration.h (30.7 KB)
Re: Setup iniziale Prusa i3
May 04, 2014 09:23AM
Update.

dopo aver fatto innumerevoli prove con i parametri di configurazione, ho provato a verificare la parte meccanica / elettronica.
credo di aver trovato i colpevoli, ma vorrei avere qualche parere in merito.

I motori che sibilano... li ho smontati e tenendoli in mano ho rifatto i test con pronterface... ho notato che quando accelera, l'albero si blocca, ma sembra che il rotore continui a girare... tant'è che quando decelera l'albero riprende grip e si rimette a girare.... provando a tenere l'albero con le dita (con la puleggia montata), il rotore sembra girare a vuoto fin da subito.... (a memoria non dovrebbero generare qualche kg di forza?)

questo su tutti e 5 i motori!!!

So che smontare un passo-passo non è una buona cosa, anche perchè perdono parecchia potenza, ma in questo caso non vedo alternative....
Ho cercato un po' sul forum in italiano, ma sembra che non si sia mai presentato questo problema, vi è mai capitato?

Ciao
Re: Setup iniziale Prusa i3 - Update
May 05, 2014 02:56AM
Ciao! per i motori, quando hai montato i driver dei motori sulla Ramps, hai messo dei jumpers sui pin che ci sono sotto? Te lo chiedo perchè anche io ho avuto lo stesso problema durante la prova dei motori, se provi a vedere nei post vecchi c'è appunto la mia discussione in merito. Ho perso diversi giorni per capire il problema perchè quando ho acquistato la scheda credevo ci fossero già, quindi mi concentravo su altro, ma alla fine grazie all'aiuto di alcuni utenti ho risolto mettendo 3 jumper al di sotto di ogni driver. Sulla Wiki c'è una tabellina che spiega come mettere questi jumper in base al tipo di driver (1/4 , 1/8, 1/16 di passo), ti metto il link: [reprap.org]
Spero di essere stato utile smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/05/2014 02:58AM by Mauro.


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Setup iniziale Prusa i3 - Update
May 05, 2014 04:12AM
Dai, non può essere quello.... spero... cmq stasera provo e ti faccio sapere.... sapevo che erano per controllare gli step del motore, ma per leggerezza pensavo andassero bene di default così... effettivamente ricalcolando con il calcolatore di Josef i valori in full step al posto di 80, dovrei impostare 5...

Può essere allora i motori vibrino e non girino a vuoto come sembra tenendoli in mano.... se è questo ti offro una birra alla prima occasione grinning smiley

Ciao
Re: Setup iniziale Prusa i3 - Update
May 07, 2014 08:13PM
Ciao!
io controllerei anche i valori alla voce HOMING FEEDRATE...attento che sono in mm/min anzichè secondo.
L'estrusore non si muove perchè questa voce del firmware lo blocca ad temperatura minima di estrusione:
#define EXTRUDE_MINTEMP 160(°C o un altro valore che preferisci, puoi modificare il valore oppure separare l'Hotend lasciandolo collegato, riscaldarlo e fare le prove per calibrare i passi/mm dell'estrusore.
Attento che probabilmente prima di riscaldare l'hotend per la prima volta ti sarà necessario fare la procedura di PID Autotuning, a me senza andava in protezione termica l'hotend.
Visto che hai posizionato gli endstop come minimo io decommenterei anche DISABLE MAX ENDSTOPS, visto che non hai endstop di massima collegati.
Se i motori non girassero per il verso corretto(+/-) gira i connettori dei motori sulla ramps oppure modifica qui il FW:
#define INVERT_X_DIR true    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR false    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

Questi valori:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}    // (mm/sec)
e questi valori:

#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {7000,7000,100,10000}

sono troppo alti... prova 400, 400, 3 ,50 per il feedrate e 5000, 5000, 50, 5000 per accelerazione....

per:
#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

io partirei da 1000 per il primo e 2000 per il secondo, però su una corretta ritrazione ci sto ancora lavorando...
Facci sapere,
Ciao-ciao!
Re: Setup iniziale Prusa i3 - Update
May 08, 2014 04:56AM
Ciao, grazie delle risposte.

Ho già ponticellato un asse come suggerito da Mauro e ora i movimenti mi tornano di più (se chiedo 0.1mm a pronterface il motore si muove poco, prima faceva gli scatti )...
Devo fare altre verifiche nel week end (in questi gg sono stracarico di lavoro...) ma sembra fosse quello, anche se mi sembrano "deboli".. (con le mani riesco a fermare la rotazione.... sono troppo forte grinning smiley )

Cmq giusto ora mi sono arrivati altri motori, quindi potrei anche testare questi.

Proverò partendo da valori conservativi come suggerito da Fedus, per il DEFAULT_MAX_FEEDRATE ho trovato questo HowTo molto "pratico" [forums.reprap.org]

Ciao
Re: Setup iniziale Prusa i3 - Update
May 08, 2014 04:20PM
Per la forza dei motori non saprei...io non ho provato a fermare i miei mentre giravano, ho cercato però di muoverli mentre erano attivati...e sono piuttosto tosti! sono da 1,7 A e 36 newton qualcosa....tongue sticking out smiley

Velocità e Accelerazione sono comunque piuttosto interdipendenti percìò bisogna testare e correggere fino a trovare le impostazioni migliori....

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2014 04:22PM by Fedus82.


PRUSA I3 Boxframe - Arduino MEGA + Ramps 1.4; DRV8825; GT2 Belts and Pulleys; M5 Leadscrew; LCD 128x64 ; ALU Heatbed MK3; Apone4 Hotend 0,5mm
FW: Marlin V1 ; Host/Slicer CURA 14.01
Re: Setup iniziale Prusa i3 - Update
May 13, 2014 09:40AM
ok, grazie a tutti per i consigli.
ora a parte un valore sballato del passo dello z (2560 al posto di 4000), sono riuscito a stampare il mio cubetto 10.3x10.2X8.8 (!!!)


Grazie

buone stampe!

Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login