Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

A che velocità possono andare gli assi?

Posted by bellami 
A che velocità possono andare gli assi?
May 04, 2014 03:59AM
Ciao volevo fare una piccola domanda,

siccome devo acquistare dei cuscinetti lineari buoni, il rivenditore giustamente mi ha chiesto i carichi e velocità a cui vengono sottoposti. Qualcuno mi saprebbe indicare le specifiche per una Prusa i3?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 04:03AM by bellami.
Re: A che velocità possono andare gli assi?
May 04, 2014 04:51AM
Ciao Bellami, per saperli esattamente dipende molto dal tipo di struttura che hai... alluminio, mdf etc... cmq per una i3 sono carichi 'leggeri'... e pure le velocità che puoi raggiungere non sono altissime... che tipo di cuscinetti rivende? Io ogni caso, se sono Skf o Ina, anche i meno costosi sono perfetti per le esigenze della I3...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 04:53AM by bertnick.
Re: A che velocità possono andare gli assi?
May 04, 2014 04:53AM
Pensavo di farla in plexiglass e in un secondo momento in alluminio...spinning smiley sticking its tongue out
Re: A che velocità possono andare gli assi?
May 04, 2014 05:04AM
Comunque, se posso dare un consiglio, prendine solo 4 per il blocco estrusore e per il resto usa quelli cinesi... non dovresti avere nessun problema così
Re: A che velocità possono andare gli assi?
May 04, 2014 05:08AM
Quote
bertnick
Comunque, se posso dare un consiglio, prendine solo 4 per il blocco estrusore e per il resto usa quelli cinesi... non dovresti avere nessun problema così

Beh veramente volevo non utilizzare quelli cinesi, ho letto qua e la che tendono a rigare le barre, ovviamente dipende sempre dall'uso che se ne fa, ma molti si sono trovati male e quindi per tagliare la testa al toro, credo che sia meglio fare una spesa seria ma fatta bene, onde evitare di stare sempre poi a comprarli e sostituire le varie barre. Questa è una mia opinione ovviamente e mi potrei anche sbagliare visto che non mi sono ancora cimentato nella costruzione, però non si sa mai nella vita....
Re: A che velocità possono andare gli assi?
May 04, 2014 06:16AM
Be consiglio cerca bene chi ti stampa pezzi in perfetta squadra altrimenti ti ritrovi i cuscinetti rotti in 4 e 4 otto di contro i cinesi ballano sull asta di un buon decimo
Re: A che velocità possono andare gli assi?
May 06, 2014 04:03AM
Il problema che non essendo esperti di meccanica, valutare questo o quel cuscinetto diventa impresa ardua. Mi rendo conto che le dinamiche in gioco sono tante, infatti gli LM8UU non m'ispirano proprio, si è vero si risparmia, ma credo che poi vada tutto a discapito delle barre. Ad ogni modo mi sto facendo una cultura in merito, fortuna vuole che ho mio cognato lavora al tornio per metallo e ogni tanto lo tartasso di domande e lui mi fa da luce nel buio.
Le barre è importante che siano di buona qualità per non inficiare la resistenza dell'asse e rispettare la corretta linearità. Anche la rettifica ha la sua importanza, questo permette al cuscinetto di non avere troppo gioco, altrimenti il carrello non scorrerebbe bene.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login