Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

REALIZZARE FRAME IN PVC

Posted by angelboss 
REALIZZARE FRAME IN PVC
May 05, 2014 06:54AM
Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei iniziare a costruire un 3d printer
Ho qualche domanda da fare a tutto il gruppo

Io lavoro in un azienda che tratta articoli tecnici industriali e materie plastiche (in pratica non avrei problemi nel recuperare hardware viti cuscinetti boccole cinghie) inoltre trattando materie plastiche vorrei realizzare il frame in PVC da Sp. 6 o 10 mm
Cosa mi consigliate ??
E quale progetto utilizzare ??

Per la parte elettrica dove acquistare per risparmiare in italia o all'estero ?

Ultima domanda in precedenza ho realizzato un CNC con 3 motori NEMA 34 se utilizzo i 3 motori nema 34 più 2 nema 17 sarà piu difficile fare la calibrazione della macchina

Saluti
Angelo
Re: REALIZZARE FRAME IN PVC
May 06, 2014 03:46AM
Quote
angelboss
Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei iniziare a costruire un 3d printer
Ho qualche domanda da fare a tutto il gruppo

Io lavoro in un azienda che tratta articoli tecnici industriali e materie plastiche (in pratica non avrei problemi nel recuperare hardware viti cuscinetti boccole cinghie) inoltre trattando materie plastiche vorrei realizzare il frame in PVC da Sp. 6 o 10 mm
Cosa mi consigliate ??
E quale progetto utilizzare ??

Per la parte elettrica dove acquistare per risparmiare in italia o all'estero ?

Ultima domanda in precedenza ho realizzato un CNC con 3 motori NEMA 34 se utilizzo i 3 motori nema 34 più 2 nema 17 sarà piu difficile fare la calibrazione della macchina

Saluti
Angelo


Ciao anche io sto per realizzare una stampante 3d io mi sono orientato su una Prusa i3 di cui esistono svariati progetti, combinazioni e quant'altro. Esistono anche già i progetti per realizzarla in Plexyglass, uno lo puoi trovare Qui, Anche in rete se ne trovano, se quello non ti soddisfa.

Ti volevo chiedere una cosa te dove rimedi i cuscinetti? spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 03:46AM by bellami.
Re: REALIZZARE FRAME IN PVC
May 14, 2014 05:51AM
SU EBAY TROVI TUTTO QUELLO CHE VUOI


SALUTI
Re: REALIZZARE FRAME IN PVC
May 14, 2014 06:56AM
Se posso dire la mia, per quanto riguarda i cuscinetti lineari..... lasciate perdere ebay.... parlo per esperienza diretta....

Presi 12 cuscinetti.... buttati 12 cuscinetti....
Se posso permettermi di consigliare..... il mio acquisto l'ho fatto sempre su internet ma stavolta da un rivenditore italiano serio e affidabile.
Comperato i cuscinetti, le barre cementate e gli endstop meccanici.... tutto, a parer mio, di ottima qualità.

E i prezzi, bhe, potete giudicare da soli..... se volete vi posso fornire il link in PM.

Questa è la mia esperienza.... poi fate voi.

Ciauz.
Re: REALIZZARE FRAME IN PVC
May 14, 2014 07:49AM
Prima di chiedere con che materiale fare la struttura, non sarebbe meglio che decidessi quale struttura fare???
Comunque in linea generale per i Frame in PVC, da 6mm non prenderlo nemmeno in considerazione, da 10mm cominciamo a ragionare...anche se il metallo è comunque meglio.
Come dice Alex se potete spendere di più prendete materiale da uno store di meccanica italiano che qualitativamente è come minimo nettamente superiore, ma è ovvio che i costi lievitano: i cuscinetti economici dovete mettere in conto magari di scartarne uno o 2 su 12 (alex, cosa hai fatto per buttarne 12? li hai usati prima come spessore?smiling smiley)....comunque per quelli mi sembra che sei a posto giusto?
Per l'elettronica io sono dell'avviso che comunque tutte sono assemblate in cina, quindi devi decidere in base ai feedback e ai prezzi.
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: REALIZZARE FRAME IN PVC
May 14, 2014 01:20PM
Quote
Nicola P
.....alex, cosa hai fatto per buttarne 12? li hai usati prima come spessore?smiling smiley....

Bhe, avevo un tavolino che zoppicava..... grinning smiley

No... diciamo che ne avevo comperati 12 su ebay..... e, da neofita, mi sembravano abbastanza buoni..... fino a quando non ho provato a farli scorrere su una barra liscia....
Ho notato che alcuni si puntavano..... e un'altro, addirittura, ha iniziato a perdere le sfere.....
così ne ho acquistato un paio da un rivenditore serio....
e ho constatato che la qualità era nettamente superiore....
Non si puntavano.... scorrevano come l'olio.... e così ho optato per cambiarli tutti e 12.
Forse qualcuno "cinese" avrei anche potuto riutilizzarlo.... ma ho preferito non correre rischi e mettere roba seria fin dall'inizio.

Tutto qui.

Ciauz
Re: REALIZZARE FRAME IN PVC
June 01, 2014 10:56AM
L'intenzione e quella di fare una prusa air con qualche modifica
Poi per quanto riguarda il materiale avevo pensato al PVC perché ho visto alcuni modelli fatti in plexiglas anche se mi stavo già orientando sulla tela bakelizzata o carta bachelizzata da 6 mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login