Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

come tutti...la mia prima i3

Posted by Luc@ 
come tutti...la mia prima i3
May 07, 2014 07:28AM
Salve ragazzi,

vi seguo da tantissimo ma questo è il mio primo messaggio e quindi ne approfitto per presentarmi. Ho 30 anni, abito in provincia di Napoli e faccio il sistemista per un'azienda automobilistica e mi intendo di elettronica essendo la mia passione da svariati anni. Da qualche mese ho iniziato ad usare anche Arduino con moltissime soddisfazioni. Da più di un anno coltivo l'idea di realizzare una stampante 3D ma un pò per i costi, un pò perchè ritenevo il mercato veramente molto molto acerbo, non mi sono messo mai effettivamente alla ricerca di qualche progetto da portare avanti. Adesso che il mercato è più maturo e che si trovano tante informazioni in più, mi sono orientato sull'acquisto di un kit di una i3 R2 che da quello che ho capito dovrebbe essere un'evoluzione "rinforzata" della i3 Rework (correggetemi se sbaglio). Ho individuato al momento solo un venditore di questo kit che offre tutta la parte meccanica (mancherebbe estrusore ed elettronica/motori): Prusa I3 R2 - Kit Meccanica Completo

Stamperei all'inizio PLA che potrebbe essere stampato anche su piano non riscaldato, per arrivare poi alla stampa di altri materiali ed implementazione di piano riscaldato. Come taghet iniziale voglio partire da un buon prodotto che mi permetterà poi di essere upgradato per soddisfare tutti le mie future esigenze (che al momento non so quali potrebbero essere essento praticamente nuovo del settore). Sempre se ho capito bene, la qualità di stampa dipende tanto dall'estrusore ma parallelamente anche dalla struttura che deve essere rigida e non vibrare e buoni cuscinetti. Si raggiungono così buone risoluzioni in stampa con prodotti finali abbastanza definiti.

Queste sono le mie esigenze e ciò che ho appreso in tante settimane di lettura "passiva" delle vostre discussioni. Al momento mi soffermerei della scelta della struttura tenendo.

Ritenete che per l'evoluzione futura e per le prime esigenze di avere già stampe definite, la struttura che ho linkato sia un buon punto di partenza? valuto ovviamente qualsiasi altra cosa. Una volta aver scelto poi la struttura passerei all'estrusore, elettronica e così via.

Grazie mille per l'attenzione e complimenti a tutti
Luc@

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2014 07:34AM by Luc@.
Re: come tutti...la mia prima i3
May 07, 2014 08:05AM
Ciao Luc@, con quella struttura puoi andare tranquillo... è ben fatta strutturalmente e l'unico venditore è colui che l'ha progettata... l'utente NicolaP, che in caso di bisogno è sempre disponibile a darti una mano winking smiley
Ciao e buone stampe

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2014 08:06AM by bertnick.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login