Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa "2d" in 3d

Posted by agoago 
Stampa "2d" in 3d
May 11, 2014 06:09PM
Stampa "2d" in 3d

Scusate la domanda da totale neofita del settore, ma ho bisogno di una delucidazione da chi le 3d le conosce e usa.
Vorrei-dovrei stampare delle immagini praticamente piatte, mi spiego meglio.

Immaginatevi una banalissima immagine .gif tipo quadrato bianco (per dire 500*500 di dimensione o quello che vi pare) al cui interno appaiano delle macchie e dei puntini neri (puntini di dimensione di 2-3 pixel).
Ecco partendo da questo stupidissima immagine l'intento è stampare una "lastra" 3d alta un paio di millimetri dove la parte bianca è piena e le parti scure (i famosi puntini e macchie nere) sono vuote.

La domanda è se ci sia, partendo da queste .gif, un sistema pratico ed immediato per stamparle (convertendo in automatico le immagini nel formato giusto, etc etc) in questa modalità 3d "piatta".
Fate finta che abbiate 30 gif e dobbiate finire il lavoro in un pomeriggio.

Spero che la domanda risulti comprensibile, ciao e grazie in anticipo!
Re: Stampa "2d" in 3d
May 11, 2014 07:21PM
Praticamente devi stampare delle targhe in braille.
Non so se la definizione che si ottiene sia sufficiente, ma c'è un opzione in Cura che permette di importare un immagine bitmap e fare un bassorilievo a seconda del colore.
C'è anche un post in questo forum in cui è stata provata questa funzione, su una foto a colori, però al momento mi sfugge il titolo del post, magari con una ricerca si ritrova.
Re: Stampa "2d" in 3d
May 12, 2014 02:00AM
Ci sarebbe InkScape, con questo vettorializzi l'immagine ed è pure gratuito ... per la rilevazione automatica il disegno dev'essere ben contrastato bianco e nero, poi puoi importarla in qualsiasi programma e creare la base piatta che ti serve...smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2014 02:05AM by bertnick.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login