Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ciao a tutti

Posted by smog 
Ciao a tutti
May 17, 2014 12:47PM
Salve a tutti sono nuovo del forum e completamente o quasi ignorante in materia.
Ho visionato già diversi thread per acquisire un po di conoscenze riguardo le stampanti 3d, ma molti dei miei dubbi, che non riguardano la costruzione di una di queste, ancora restano irrisolti...quindi vorrei farvi qualche domanda e spero vogliate rispondermi.

come già detto non ho intenzione di costruire una stampante perchè credo di non essere del tutto preparato in merito, piuttosto sto valutando di acquistarne una e seguire anche qualche bel corso che riesca a darmi le nozioni necessarie per gestirla al meglio. Non vi chiederò dove e cosa acquistare, almeno non adesso smiling smiley. Da qualche tempo smanetto con blender seguendo le numerose guide che trovo su internet
La mia intenzione è quella di fare un piccolo investimento per la mia attività cercando con una stampante 3d di tirar fuori qualche euro in più alla fine del mese e inizialmente proverei con un po di oggettistica varia e/o con qualcosa di più complesso e unico.

Secondo voi quindi, a patto che io riesca a sfruttare al meglio una stampante economica di 1500 euro circa e che blender diventi il mio pane quotidiano, l'oggettistica da stampa 3d potrebbe ritagliarsi un suo mercato? un portachiavi ad esempio(dico per dire) quanto costerebbe a me realizzarlo? l'oggetto finito ha una qualità decente e commerciabile?
Secondo voi quindi quando e come conviene usare una stampante 3d?

Praticamente: la compro e faccio un buon investimento? o la compro e chissà, almeno mi ci diverto?

Vi ringrazio molto
Re: Ciao a tutti
May 17, 2014 01:31PM
Innanzitutto Ciao....

Poi suggerirei di cercare con Google il termine "prototipazione rapida".

vabbhe, dai, te lo cerco io.....

Quote
Wikipedia
La prototipazione rapida è un insieme di tecniche industriali volte a realizzare il cosiddetto prototipo. Indipendentemente da come lo si realizza, per prototipo si intende "il primo elemento della serie". Questi può essere concettuale, funzionale, tecnico o di preserie, e in ogni caso può svolgere funzioni differenti nell'azienda: può servire per valutare costi, tempi di ciclo, risposta del mercato e così via.

Questa è una RepRap...
In pratica ci stampi un prototipo..... un oggetto unico.... un ricambio....

Ma se pensi di farla lavorare 24h al giorno per vendere portachiavi.... bhe penso che ne stamperai al massimo 10 in un giorno (forse meno).

Poi, per la qualità, penso che con un budget di 1500 euro, bhe, una stampantina che abbia una bella risoluzione la comperi.

Attendo smentite.

Ciauz
Re: Ciao a tutti
May 17, 2014 01:56PM
-__-' ok...ora so a cosa serve una stampante 3d, è già un buon inizio.

Non ci farei portachiavi, ma visto che siamo in argomento questi dieci portachiavi, delle dimensioni che può avere un generico portachiavi, quanto mi costerebbero in termini di materia prima e energia?

Non sono esperto di stampanti 3d, ma ti dico che se quei dieci portachiavi non sono dei portachiavi ma qualcos altro che vende, piazzarne dieci al giorno è un buon extra(devo capire quanto costano a me)
Re: Ciao a tutti
May 17, 2014 02:14PM
Il costo non dovrebbe essere eccessivo.

Tieni presente che un Kg di filamento (pla o abs) oscilla intorno ai 25- 60 euro, dipende dove comperi e cosa comperi.
Per l'energia.... considera che per alimentare una stampante utilizzerai una alimentatore da 12V. 30A.
Se poi la tua stampante monterà un lettore di schede SD, non avrai nemmeno bisogno dell'ausilio del pc per stampare, quindi consumerai solo la corrente assorbita dalla stampante.
Fai conto che è come avere acceso un pc desktop, i consumi energetici sono quelli.

Ora dipende dall'oggeto che andrai a realizzare.
Una stampante ha un piano di lavoro che, teoricamente, si aggira sui 20cm x 20cm x 20cm.
Se fai un portachiavi a cubo che misura 20x20x20 cm.... avrai bisogno di una giornata per stamparlo.... e 4 kg di materiale grinning smiley
Se, invece, ne stampi uno normale.... magari con una bobina da 1 kg te ne escono anche 10....

Come vedi è tutto relativo....
Re: Ciao a tutti
May 20, 2014 07:44AM
Alex!!! ma che portachiavi hai??? un'etto di portachiavi di plastica è un bel mattone da portarci in giro!
Un cubetto di 20 x 20 mm quasi pieno pesa circa 6/7 grammi, peso e misura mediamente buona per un portachiavi, quindi con un kg ti fai 150/170 cubetti/portachiavi: aggiungici un po di corrente e ti salta fuori circa 20 centesimi a portachiave; pensare però di vendere gadget in generale è molto riduttivo, e a meno che tu non abbia già un'attivita di questo tipo, dubito che se ne possa trarre profitto; diverso se si impronta il discorso sulla personalizzazione e l'oggetto unico, ma anche qui non vedo paperon de paperoni in arrivo...sperando di sbagliarmi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ciao a tutti
May 20, 2014 08:25AM
OT (ma non troppo)

ragazzi... dobbiamo campare tutti..... i paperoni sono quelli che si sono accaparrati tutto e non è rimasto "neanche" il lavoro per gli altri.... se qualcuno pensa di diventare "ricco" con questa tecnologia..... bè c'è chi ci è già riuscito.... ma si contano sulla punta delle dita e ho paura che abbiamo finito li....... o poco meno


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ciao a tutti
May 20, 2014 12:18PM
Quote
Nicola P
Alex!!! ma che portachiavi hai??? un'etto di portachiavi di plastica è un bel mattone da portarci in giro!......

Dici che ho esagerato???? grinning smiley

In effetti..... la misura media di un portachiavi è 4 x 2 x 3 cm... metti il materiale di supporto e di scarto.... metti che i primi li butta perchè usciti male.... metti che la stampante si blocca a metà stampata per svariati motivi..... metti che due se li mangia il cane...
si, dai, in effetti anche 15 riesce a stamparli con un Kg di materiale grinning smiley.

Scherzo!!!!!!!

P.s.
Davide, mi piace quando inizi una frase con un bel "Ragazzi...."....
mi ricordi vagamente qualcuno..... che ora mi sfugge..... grinning smiley

Ciauz
Re: Ciao a tutti
May 20, 2014 01:21PM
detto e cadenziato apposta per te.... vai a vedere se inizio così solitamente....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ciao a tutti
May 21, 2014 04:49AM
Vi ringrazio molto per queste dritte iniziali...e quello che ne sta uscendo fuori mi piace smiling smiley
non ho mai pensato di diventarci ricco, anche perchè se fosse stato possibile penso che già molti di voi lo sarebbero(ma magari lo siete), e io di sicuro sarei in ritardo per salire su quel treno.

Come ho detto all'inizio nel mio post ho già un'attività e ho pensato semplicemente di fare un piccolo investimento di 1500 euro circa per recuperare qualche entrata in più a fine mese.
Se una stampante 3d mi permette anche di recuperare 200/300 euro in un mese per me sarebbe ottimo...ci coprirei diverse spese.

Quello che mi importa capire è semplicemente se un qualsiasi oggetto realizzato con questa tecnologia riesce a trovare un mercato, nel senso che riesce ad essere competitivo con un oggetto realizzato su scala industriale...voglio dire se un portachiavi mi costa 50 centesimi da un rivenditore e lo vendo a 3 euro, a me andrebbe bene anche se con la stampa 3d mi costasse un euro e lo rivenderei a 3,5...anche se il costo è maggiore vincerebbe per l'unicità.

Spero di essere riuscito a spiegarmi smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/21/2014 04:50AM by smog.
Re: Ciao a tutti
May 21, 2014 06:39AM
Bhe, secondo me l'idea è valida.... e non è diversa da altre idee commerciali che ho già avuto modo di vedere in fiere e affini.... tanto per fare un paio di esempi stupidi citerò quelle bancherelle che ti stampano la tua foto preferita su una comunissima tazza da tè.... o come chi ti scrive il tuo nome "all'uncinetto" su dei normalissimi cappelli in tela.

Così facendo riescono a venderti un normalissimo oggetti di pochi centesimi (anche qualche euro in qualche caso) a ben 15 € e oltre.

Io stesso ho comperato alla mia ragazza un capellino bianco con inciso sulla visiera il suo nome a 15 €.

Quindi è ovvio che se l'oggetto è unico.... anche il prezzo diventa unico e non industriale.

Prova a pensare un portachiavi stampato in 3D raffigurante il busto del proprietario..... secondo me li venderesti come il pane... e non a 3€ grinning smiley



(anche se, in questo caso, visto il soggetto.... ti ci vorrebbero 4 Kg di materiale.... grinning smiley)

Ciauz
Re: Ciao a tutti
May 21, 2014 06:40AM
A questo punto non conta la stampante 3D o meno, quello che conta è la fantasia, un portachiavi, o altro oggetto "semplice" prenderà valore quanto più originale sia ti porto ad esempio questo qua bene sono semplici fettuccie (le prime erano semplici adesso sono molto più elaborate) al fabbricante costeranno 0,01 al metro e ne fanno braccialetti ( in un metro ne verrà 5) a 10 € l'uno, solo perchè sono venuti di moda.

Se ti può essere di aiuto per decidere dai un occhiata al thingiverse è un deposito di oggetti da lì ti puoi rendere conto se la cosa è fattibile.
Quello che conta è fantasia, originalità, fortuna smiling smiley

EDIT: Io e Alex9000 abbiamo risposto in contemporanea ed abbiamo detto la medesima cosa smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/21/2014 06:42AM by sipperton.
Re: Ciao a tutti
May 21, 2014 01:14PM
Ahhh...queste erano le risposte che cercavo smiling smileysmiling smileysmiling smiley

Ringrazio tutti...spero ci scriveremo in altre sezioni anche....mi tocca comunque iniziare a capirci meglio qualcosa di questa stampa 3D confused smiley
Re: Ciao a tutti
May 23, 2014 04:03AM
Quote
sipperton
A questo punto non conta la stampante 3D o meno, quello che conta è la fantasia, un portachiavi, o altro oggetto "semplice" prenderà valore quanto più originale sia ti porto ad esempio questo qua bene sono semplici fettuccie (le prime erano semplici adesso sono molto più elaborate) al fabbricante costeranno 0,01 al metro e ne fanno braccialetti ( in un metro ne verrà 5) a 10 € l'uno, solo perchè sono venuti di moda.

Se ti può essere di aiuto per decidere dai un occhiata al thingiverse è un deposito di oggetti da lì ti puoi rendere conto se la cosa è fattibile.
Quello che conta è fantasia, originalità, fortuna smiling smiley

EDIT: Io e Alex9000 abbiamo risposto in contemporanea ed abbiamo detto la medesima cosa smiling smiley
sono nuovo anche io, stavo seguendo la discussione mi sono trovato in linea con sipperton.
io sono utente thingiverse ed è un mondo parallelo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login