Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Non ne vengo più a capo

Posted by Galeots 
Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 11:48AM
Come dal titolo dopo diverse ore di stampa mi si stacca il pezzo non so più come fare qualche dritta?
Sto utilizzando lacca e succo di abs ma niente.
Il patto lo preriscaldo a 95° gradi e poi lo alzo a 110°.
Mi consigliate di provare anche con il tape blu?
Ah un'altra cosa mi dite la vostra procedura?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/21/2014 12:11PM by Galeots.
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 12:11PM
Solo lacca (solo splend'or), piatto a 110°, brim 8mm niente correnti d'aria nemmeno il tuo alito e se non ti stà attaccato, sbagli l'altezza del nozzle dal piatto. Non c'è molto altro da fare, se non è un pezzo lungo 200mm e largo 10 dovresti riuscire; ultima spiaggia è provare a cambiare orientamento o tipo di infill, se no datti al PLA smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 12:16PM
....succo di ABS???? confused smiley

Giuro questa non l'avevo mai sentita.......
Ma che roba è?
E come si ottiene???


Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 12:41PM
ABS juice: acetone 30% ABS 70%

Io uso kapton e piatto a 105. Tutto OK testato su 4/8 ore di stampa.... Varie volte


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 12:50PM
Te quindi parti subito con 110° gradi? Io come lacca utilizzo quella di mia mamma Garnier fissaggio forte.
Poi per adesso sto anche testando l'auto leveling bed parte da dio ma si stacco dopo una mezz'oretta.
La ventola comunque per i primi 2 layers sta spenta poi va min75 max 95.
Dimenticavo ho anche il vetro borosilicato.
Ti allego la foto del pezzo... comunque era anche bello grosso.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/21/2014 12:51PM by Galeots.
Attachments:
open | download - Pezzo.jpg (572.6 KB)
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 01:01PM
Niente brim...male
lacca della mamma...male (soprattutto per la mamma)
ventola ...male
pezzo grosso...male, ma non credo si possa fare diversamente.
Comincia a sistemare queste cose e lascia stare l'autobed leveling, perchè se hai il piano perfettamente parallelo al piano xy ma stà a 1mm non ti serve a niente: devi settare l'altezza perfetto; il brim ti aiuta perchè vedi subito come si depositano le tracce e ti da modo di fare piccole correzioni (se hai un'endstop regolabile) in real time senza intaccare il pezzo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 01:57PM
Ma le ventole come le tieni settate te?
Quini come lacca non me la consigli quella dici di cambiare?
I miei endstop sono regolabili ma cosa centrano se la stampa è già in funzione?
Ma il brim una volta settato da Slic3r dovrei fare più prove.
Cmq con l'autobed leveling pensavo di risolvere i miei problemi più infetta...
Cmq ci sarebbe modo di sapere la zona delle perone del forum per avere una mano nella mia zona?
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 02:21PM
Oggi devo essere proprio fuori fase...non riesco proprio a farmi capire.
_Niente ventilazione significa che le ventole non le devi settare, non le devi proprio accendere anzi non montarle nemmeno, metti che il Mega si sbagli e le faccia partire...
_La lacca della mamma normalmente contiene profumi e sostanze che dovrebbero tentare di non far male ai capelli a volte li nutrono addirittura...(mah!); la Splend'or è la lacca, non una lacca, pura e semplice schifezza che appiccica i capelli e nel nostro caso la plastica al vetro.
_Se durante il brim schiacci il pulsante home-z puoi andare a modificare l'altezza del piano in tempo reale guardando direttamente il risultato della regolazione dell'endstop.
_ la riga del brim non l'ho capita, era una domanda o una pensiero che ti è scivolato fuori?
_L'autobed leveling ti aiuta solo a fare un po meno fatica, non risolve i problemi...anzi: nessuno considera che l'autobedleveling in linea teorica fa si che la stampante non consideri il parallelismo tra il piano del piatto con il piano su cui si muove il nozzle (in entrambi i casi xy); così facendo per assurdo potreste tranquillamente avere il piano fuori di 2mm e la stampa si completa lo stesso correttamente: che ne è del pezzo stampato pero? se doveva essere un cubo vi ritrovereste con un bel parallelepipedo.
_Io non so se sono della tua zona, ma se fai un salto a Brescia ti do una mano volentieri.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 03:37PM
La Splend'or sarebbe questa?
Se è questa si trova bene in commercio?
Comunque domani provo come dici te con il brim e gli endstop.
Ah comunque io sono di Ravenna se non riesco a venirne a capo mi sa che accetterò la tua proposta.
Grazie di tutto per ora!!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/21/2014 03:41PM by Galeots.
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 04:00PM
La lacca è quella. Esiste anche il fissaggio extraforte si trova nelle peggiori profumerie smiling smiley o supermercati.

non mi trovo d'accordo con Nicola circa l'autolevel.
L'autolevel corregge proprio la distanza e quindi il parallelismo tra l'asse X e il carrello, se c'è un errore di un paio di mm. non credo proprio che incida in modo drastico sul deposito di materiale da parte dell'estrusore, perchè non perpendicolare.

Mentre stampa c'è un continuo movimento dell'asse Z per aggiustare la distanza tra il piano e l'estrusore. Dove si creerebbe l'errore?
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 04:17PM


Teoricamente dovrebbe fare il cubo rosso, ma in effetti si aggiusta solo di Z quindi il cubo finale sarebbe quello blu, se l'errore è di qualche decimo va bene pure...
Cmq si spera che non sia così l'errore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 04:19PM
esatto, grande Alberto!
Re: Non ne vengo più a capo
May 21, 2014 04:39PM
Vero, grazie per il disegnino esplicativo, sempre parallelo rispetto a Z ma su Y e X c'è un errore variabile a seconda del dislivello.
Re: Non ne vengo più a capo
May 22, 2014 11:41AM
Nicola P for President!
Lo sostengo su tutti i fronti e i consigli! :-P
Aggiungo che le uniche ventole che devi far andare sono quelle verso l'elettronica e verso la parte alta dell'hotend, evitando riflessi di flussi d'aria verso il materiale appena stampato.
Cerca di tenere se puoi il pezzo vuoto all'interno per evitare ristagni di calore che una volta raffreddati tenteranno di imbarcarti il pezzo specie se lungo/largo.
Evita pezzi piccoli singoli per lo stesso motivo, raddoppiandoli o stampandone 4 alla volta, sempre per permettere loro di raffreddarsi a sufficienza nel tempo tra un layer e il successivo nella stessa area.
Poi il succo di ABS aiuta per la prima adesione ma penso che su stampe lunghe non aiuti molto per i distaccamenti, visto che è ABS pure lui. Al massimo da un aiutino con un piano microporoso in cui l'abs dall'ugello non penetra a sufficienza.
Meglio la lacca Splend'Or o uno strato di kapton. Io sto usando il secondo con cura di non strapparlo quando tolgo i pezzi stampati.
Infine per il settaggio del piano io di solito inizio la stampa, e dopo avere mandato l'estrusore in home-z, durante il brim o lo skirt, regolo con un cacciavite le 4 viti ammortizzate che sostengono il piano. Ovviamente solo se necessario, di poco ciascuna, finché non vedo che tutto il percorso del brim/skirt è aderito come dovrebbe.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login