Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Una domanda: Ramps o Megatronics?

Posted by domdin 
Una domanda: Ramps o Megatronics?
June 08, 2014 07:01AM
Salve, mi chiamo Domenico e sono di Napoli.
Non mi vorrei dilungare molto, è da tempo che seguo il forum e finalmente mi sono deciso ad entrare nel mondo della stampa 3D. Vedo che consigliate sempre di fare molta attenzione prima di acquistare i KIT e di identificare bene il progetto a cui fare riferimento.

Io sono un malato di cancro, anzi potrei dire che lo ero. Ho fatto la chemioterapia ed ora faccio i controlli (il followup). Ho fatto molte TAC da quando ho scoperto la malattia e fin dal primo giorno mi sono scontrato contro la massa tumorale che mi portavo dentro: un meloncino di 7cmx5cmx15cm. Mi sarebbe piaciuto vederlo, toccarlo con mano per capire cosa avessi dentro di me.

Poi ho incontrato il mondo del 3D e mi sono detto, potrei stamparlo!!!!Potrebbe essere utile a molti, anche agli oncologi. Ho i layer della TAC dai quali ottenere il modello 3D: mi manca solo la stampante.

Mi date un consiglio?Leggo molto sulla RAMPS ma no visto che ora esiste la MEGATRONICS che è più COMPLETA.

Che ne pensate?
Re: Una domanda: Ramps o Megatronics?
June 08, 2014 07:42AM
Ciao, anche io sto sviluppando una cosa di questo tipo per un progetto universitario inerente al mio corso di studi ... più che altro bisogna avere immagini ad alta risoluzione, tipo le tac da 64 slices, e senza artefatti da respiro...questo per poter ricreare qualche cosa che sia il più verosimile possibile...senza contare il lavoro di post-processing... in ogni caso se hai bisogno di altre informazioni su questo chiedimi pure....
Per rispondere alla tua domanda io ti consiglierei la ramps, è un 'ottima scheda, e nel caso si rompesse qualche cosa puoi sostituire le singole schede.
Re: Una domanda: Ramps o Megatronics?
June 08, 2014 09:49AM
Grazie bertnick, ti tengo aggiornato allora.

In questo ultimo mese ho avuto modo di dare uno sguardo a molti posts e a molti siti on line. Ero e sono orientato a realizzare una Prusa I3, ho visto che un utente del forum molto attivo (NicolP) ne ha realizzato una variante R2 molto performante. Ultimamente ho sentito molto anche parlare della 3DRag ma credo che il progetto Prusa I3 sia più diffuso e più documentato.

Ero da subito orientato sulla RAMPS ma poi ho letto che è una scheda obsoleta e che oggi si fa tutto con la Megatronics ma a quanto mi hai detto conviene ancora la RAMPS, quindi RAMPS sia.

Detto ciò mi conviene acquistare un kit completo (vedi quello in firma di NicolaP [www.blomming.com]) oppure un pezzo alla volta?

Sarei orientato ad acquistare il frame, cosa mi consigliate?Alluminio, MDF...
Re: Una domanda: Ramps o Megatronics?
June 08, 2014 10:06AM
Riguardo alla Ramps però magari aspetta anche altri pareri o prova a fare ulteriori ricerche...io mi sto trovando molto bene... per farti capire all'inizio mi si era fuso (per errore mio) il connettore da 12 volt della Ramps e mi è bastato sostituire Arduino Mega (15 euro) per avere di nuovo la stampa autonoma smiling smiley (essendo io incapace di mettere le mani sulle schede elettroniche)

Riguardo al Kit di NicolaP l'utente stesso è molto disponibile e il suo Kit funziona a meraviglia (la mia è un R2 e intanto faccio i saluti a NicolaP curioso del suo progetto multicolor)...per il Frame io ce l'ho in Acciaio Inox il quale rende la struttura particolarmente solida... ma anche l'alluminio va bene smiling smiley...MDF non lo consiglio

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2014 10:07AM by bertnick.
Re: Una domanda: Ramps o Megatronics?
June 09, 2014 04:03AM
Anche io ho sentito che megatronics essendo un a scheda all-in se ha dei problemi è facile che la devi sostituire tutta, questo è un notevole punto a favore della RAMPS. Hai qualche link dal quale posso acquistare il kit in acciaio inox?
Re: Una domanda: Ramps o Megatronics?
June 09, 2014 04:06AM
Su quello non ti posso aiutare ...io l'ho fatto tagliare ad un'azienda di taglio laser che sta vicino a casa
Re: Una domanda: Ramps o Megatronics?
November 29, 2014 01:43PM
Ma da dove conviene comprare i kit???
Re: Una domanda: Ramps o Megatronics?
December 01, 2014 06:28PM
Bhè ci sono molti siti a riguardo...charlies 3d technologies, ReprapWorld, Gadgets3D...


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login