Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Riciclare plastica di stampa

Posted by Galeots 
Riciclare plastica di stampa
June 10, 2014 08:47AM
Ciao!
come dal titolo esiste un modo per riciclare la plastica utilizzata dalla nostra stampante tipo pezzi venuti male per creare filamenti nuovi?
Pensavo di crearmi il filamento in casa.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2014 08:48AM by Galeots.
Re: Riciclare plastica di stampa
June 10, 2014 08:57AM
hai voglia di metodi ce ne sono a bizzeffe, magari non tutti fattibili in quattro e quattrocchio, cerca trafilatore, qui sul forum c'è un post di deghito
che ha già un progetto in corso
Re: Riciclare plastica di stampa
June 10, 2014 09:11AM
Quote
sipperton
hai voglia di metodi ce ne sono a bizzeffe, magari non tutti fattibili in quattro e quattrocchio, cerca trafilatore, qui sul forum c'è un post di deghito
che ha già un progetto in corso

Stavo leggendo la guida mi sembra ottima, ma quindi abs dei pezzi che stampo la posso riciclare all'infinito?
Re: Riciclare plastica di stampa
June 10, 2014 11:59AM
In teoria potresti riciclare anche ABS non proveniente dal filamento o solo quello delle tue stampe, ma anche quello che ti ritrovi in casa, Il catalogo di Euronova (esiste sempre ??) ne è pieno, la famosa plastica antiurto.
Certo scordati il colore.
Re: Riciclare plastica di stampa
June 10, 2014 12:55PM
Interessante questo topic! Scusate la domanda banale: non è che dopo qualche "riciclata" il materiale tende a perdere le sue caratteristiche?
Re: Riciclare plastica di stampa
June 10, 2014 01:03PM
Infatti è quello che vorrei sapere se butto tutto abs di riciclo di pezzi venuti male nel calderone alla fine la qualità del filamento è buona??
Re: Riciclare plastica di stampa
June 10, 2014 02:29PM
il materiale riciclato non potrà mai avere le stesse caratteristiche del materiale "vergine", questo perchè le temperature alle quali viene esposto il materiale tendono a far evaporare se non mutare le varie componenti aggiunte al materiale base per migliorare le caratteristiche di elasticità in primo luogo.

Poi c'è sempre il problema di colore.....

Io il riciclaggio lo vedo solo se inteso in grande scala, unico modo secondo me per ottenere il recupero completo ed il ripristino delle condizioni del filo similari al materiale d'origine.

Le soluzioni casalinghe per me lasciano il tempo che trovano.... ma è solo ed esclusivamente un mio parere... ammetto anche che materiale "riciclato" non ne ho mai utilizzato, si tratta quindi di mie ipotesi..


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Riciclare plastica di stampa
June 10, 2014 03:27PM
Il materiale riciclato in piccola scala lo vedo bene come "aggiunta" al pellet.
Ma comunque sia si otterrebbe una bobina da usarsi per prove e oggetti non per esposizione o uso intenso, anche perchè, credo tutto l'ABS, e il PLA, non è uguale. Mescolando plastiche di vari produttori non avremo mai la certezza di ottenere un prodotto di qualità accettabile.
Però la voglia di sperimentare può portare a questa e molto altro.... smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2014 03:27PM by sipperton.
Re: Riciclare plastica di stampa
June 10, 2014 07:06PM
Che stavo valutando l'idea di creare una macchina per riciclare abs se mi dite che non è fattibile come qualità di sicuro risparmio molto farmi abs fatto in casa.
Re: Riciclare plastica di stampa
June 11, 2014 08:44AM
Prima devi costruirti un macinatore: il "mini sgrabber" è un bel progetto, se per caso ne costruisci uno dimmelo che per abbassare un po i costi procuri il doppio del materiale e ne faccio uno anche io...poi il trafilatore, ma almeno di quelli se ne trovano di già fatti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Riciclare plastica di stampa
June 11, 2014 10:05AM
Quote
Nicola P
Prima devi costruirti un macinatore: il "mini sgrabber" è un bel progetto, se per caso ne costruisci uno dimmelo che per abbassare un po i costi procuri il doppio del materiale e ne faccio uno anche io...poi il trafilatore, ma almeno di quelli se ne trovano di già fatti.
Scusa la mia ignoranza ma il"mini sgrabber" sarebbe un trita tutto?
Re: Riciclare plastica di stampa
June 11, 2014 04:01PM
Scusa ... "mini shradder"... non so dove ho preso l'altro termine...

[www.3ders.org]

qui trovi un po tutto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login