Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costruzione Prusa i3

Posted by Paolo68 
Costruzione Prusa i3
June 12, 2014 06:02AM
Ciao a tutti,
intanto mi presento visto che è il mio primo post.
Mi chiamo Paolo e vorrei costruire una Prusa i3 con ramps 1.4. Userò un display 12864, alimentatore da 12V 30A, Arduino Mega 2560 R3, 5 driver Populu, heat bed e finecorsa ottici.
Da qualche settimana mi sto leggendo l'impossibile a destra ed a manca, compresa la guida per la costruzione della Prusa.
I materiali mi sono arrivati quasi tutti ed ho alcuni dubbi.

Innanzitutto ho letto che alimentando la ramps con un alimentatore, spesso si creano delle differenze di tensione con la massa della USB che inserisco in Arduino dal PC. Teoricamente l'ideale sarebbe alimentare Arduino e Ranps con lo stesso alimentatore ed essendo 12V in teoria non serve far niente a livello diodi come leggevo nai vari post.

Seconda cosa, Marlin sembrerebbe il firmware indicato per il mio LCD [reprap.org]

Ultima cosa, mi conviene trasferire il firmware senza montare la Ramps, solo a quel punto togliere la USB e poi montare il tutto ed alimentarlo?
Re: Costruzione Prusa i3
June 12, 2014 06:13AM
Io pur avendo un alimentatore 12V per alimentare Ramps collego la USB senza nessun problema, faccio solo attenzione che il 12V sia già presente al momento di collegare la USB, ma per una salvaguardia/prudenza nei riguardi del PC.
Se alimenti a 12V lascia pure i diodi come stanno, altrimenti quando stacchi la USB il display si spegne, perchè quest'ultimo viene alimentato da Arduino.
Con Marlin vai sul sicuro, è il firmware più utilizzato.
In quanto all'inserimento del firmware fai come ti è più comodo non ci sono differenze, però sappi che non azzeccherai il giusto settaggio al primo colpo, quindi sarai praticamente obbligato ad inserire il firmware con Ramps inserita, a meno che tu tutte le volte non voglia smontare Arduino.

Per altri dubbi, dopo una ricerchina d'obbligo, siamo qua.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login